Ristrutturazione Casa di Campagna: Quanto Costa, Come Farla e Detrazioni da Considerare!

ristrutturare casa di campagna

La ristrutturazione di una casa di campagna costituisce un’ottima opportunità per trasferirsi in un luogo più tranquillo.

Senza dubbio avere una casa in campagna permette di trovare un rifugio dallo stress e dal traffico cittadino.

Vengono abbandonati i ritmi frenetici e i danni causati dall’inquinamento, perché in campagna la qualità della vita è sicuramente maggiore.

Sempre più persone decidono di trasferirsi dalle grandi città nelle zone di campagna più tranquille e quindi decidono di provvedere alla ristrutturazione di una casa di campagna.

Per ristrutturare le case di campagna si deve prestare attenzione a molti fattori.

Per cui i lavori devono essere scelti con una certa priorità, anche perché la ristrutturazione di una casa di campagna dipende dalle condizioni in cui si trova l’abitazione stessa.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, procedi nella lettura di questa guida su come ristrutturare una casa in campagna.

I lavori per la struttura e per gli impianti

Come ristrutturare una vecchia casa di campagna?

Sicuramente nel progetto di ristrutturazione di una casa di campagna devi iniziare con i lavori che riguardano la struttura portante, in modo che essa possa essere rafforzata.

Tieni conto anche degli effetti dell’umidità che potrebbero essere causati da delle infiltrazioni.

Inoltre dovresti controllare le eventuali travi in legno, per rintracciare presenze di muffa.

Anche gli impianti hanno una loro parte importante, magari potresti ottimizzarli per trasformarla, nell’ambito della tua ristrutturazione di una casa di campagna, in un’abitazione a risparmio energetico.

L’ideale sarebbe utilizzare degli impianti ecocompatibili, sfruttando anche la possibilità di un camino o di una stufa.

La ristrutturazione dell’interno

Vediamo adesso come ristrutturare un casale di campagna per quanto riguarda l’interno.

Un’attenzione specifica deve essere rivolta alle porte e alle finestre, in modo che tu possa disporre di una casa luminosa.

Se gli infissi non sono molto efficienti, dovresti provvedere a sostituirli, magari adottando il sistema del doppio vetro.

Poi puoi procedere con un’opera di ammodernamento, tingendo le pareti o ponendo le piastrelle sui muri.

Per quanto riguarda l’interno, lo spazio molto importante è quello destinato alla cucina.

Può essere arredata per mantenere un certo stile rustico con mobili in legno, con credenze e manufatti di rame.

Può esserci nella ristrutturazione di una casa di campagna anche una cucina in muratura.

Spesso la zona notte si trova al piano superiore.

Per esempio nella camera matrimoniale si potrebbe mettere un letto in ferro battuto.

In ogni caso gli stili possono essere anche misti, per riuscire a creare un ambiente di un certo fascino.

La ristrutturazione dell’esterno

È molto importante provvedere anche ad un’adeguata ristrutturazione di una casa di campagna all’esterno, visto che solitamente nelle zone di campagna si dispone di spazi esterni piuttosto estesi da poter utilizzare a proprio piacimento.

Si può procedere alla realizzazione di un terrazzo da utilizzare per le serate all’aperto specialmente in estate oppure si possono mettere delle verande o dei portici.

Inoltre lo spazio esterno è molto importante anche perché in campagna si ha la possibilità di passare molte ore all’aperto.

Ecco perché è importante inserire degli spazi di svago, per esempio per giocare e per dare la libertà specialmente ai più piccoli di muoversi anche con altalene e scivoli.

Poi c’è la parte dedicata al giardino, che può essere condotta in maniera armoniosa.

Si possono piantare fiori e alberi da frutto e non per forza devi rivolgerti ad un professionista del giardinaggio, perché puoi anche agire con il fai da te, che rappresenta sicuramente anche un bel modo di trascorrere il tempo nel prendersi cura delle piante.

Quanto costa

Vediamo adesso qual è il costo della ristrutturazione di una casa di campagna.

Naturalmente tutto dipende dalle condizioni in cui la casa stessa si trova.

Infatti le spese possono essere molto elevate se per esempio devi ristrutturare una casa in tutto, quindi provvedendo agli interni, all’esterno, ai pavimenti, agli infissi, all’impianto elettrico e a quello idraulico.

Se devi procedere ad un’operazione di questo genere per ciò che riguarda la ristrutturazione di una casa di campagna, rifacendo gli impianti, i pavimenti, i tramezzi e la tinteggiatura, dovresti calcolare almeno un costo compreso tra i 400 e gli 800 euro al metro quadro.

Poi incide anche la scelta dei materiali, ma anche la scelta per esempio delle piastrelle o dei vari sanitari per rifare il bagno.

Una spesa importante da considerare è quella relativa al rifacimento del tetto, con un costo che va dai 100 ai 180 euro al metro quadro.

Facciamo per esempio riferimento ad un caso specifico, anche per renderti bene l’idea della somma da spendere.

Ad esempio in questo senso prendiamo in considerazione la possibilità di rifare un casale di campagna di 150 metri quadri.

Dovresti prevedere la spesa di circa 120.000 euro (esclusi i materiali).

La ristrutturazione conviene?

Sicuramente la ristrutturazione può essere molto conveniente.

Certo non si può fare un discorso generico, perché tutto dipende dalle condizioni iniziali in cui si trova l’abitazione e le spese possono essere molto variabili.

Tieni conto però del valore che può avere una casa di campagna, soprattutto per la qualità della vita che puoi ottenere, specialmente se decidi di trasferirti in una zona più tranquilla abbandonando il caos cittadino.

Inoltre devi sempre considerare che sono previste delle agevolazioni fiscali, che si traducono in delle vere e proprie detrazioni con percentuali diverse, che potrebbero consentirti ulteriormente di risparmiare.

È molto importante comunque rivolgersi sempre ad un’impresa competente e richiedere un preventivo dei costi, in modo da valutare se l’operazione possa essere conveniente, se le spese corrispondono al budget che hai a disposizione.

Soltanto a questo punto puoi scegliere consapevolmente.

Richiedi anche più preventivi, in modo da confrontarli bene.

Scegli bene anche i materiali, perché questi possono influire non poco sul costo.

Dal punto di vista estetico di solito conviene scegliere materiali naturali, come per esempio il legno e la pietra, ma se hai l’esigenza di avere un risultato estetico più leggero, puoi sfruttare altri materiali come il ferro battuto e il laminato capace di riprodurre l’effetto legno.

Non risparmiare comunque sulla qualità, perché una buona ristrutturazione è fatta anche per durare nel tempo e per rendere vivibile a lungo la tua stessa abitazione con ogni comfort possibile.

La guida sulle detrazioni fiscali e sul bonus mobili

In questo articolo ti abbiamo fornito molte informazioni utili riguardo la ristrutturazione di una casa in campagna.

Adesso noi di Likecasa vogliamo consigliarti alcuni approfondimenti che non puoi assolutamente sottovalutare e che riguardano le detrazioni previste per la ristrutturazione e l’acquisto dei mobili.

Le guide sono completamente gratuite, pertanto potrai consultarle tutte le volte che vorrai:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here