Ristrutturazione Casa al Mare: Quali Sono i Materiali che Resistono Meglio alla Salsedine! Costi, Manutenzione e Consigli!

idee ristrutturazione casa al mare

La ristrutturazione di una casa al mare può essere fondamentale.

Infatti, se possedere una casa al mare è molto vantaggioso perché ci si può dedicare con tranquillità a passare più in relax le vacanze, è vero pure che l’abitazione in questione necessita di varie cure, in modo da poter essere sempre accogliente e in modo da rivelarsi sempre confortevole.

Solitamente si tende ad utilizzare la casa al mare soltanto poche volte nel corso dell’anno, ma non bisogna abbandonare del tutto per lunghi periodi questo immobile, perché potrebbero ricavarsi dei danni ingenti.

In questo modo non soltanto non si assicurerebbe più il comfort, ma l’immobile, se gravemente danneggiato, potrebbe perdere anche il suo valore nel mercato immobiliare.

Spesso possono comparire muffa e umidità oppure possono verificarsi dei danni, sui quali occorre intervenire in tempo.

È molto importante provvedere alla ristrutturazione di una casa al mare con una certa rapidità.

Infatti considera che, se intervieni in tempo, potresti anche non aver bisogno di eccessivi lavori e quindi non saresti costretto a spendere poi così tanto per la ristrutturazione della casa al mare.

Se vuoi dei consigli utili, leggi la guida che abbiamo appositamente preparato sull’argomento.

La ristrutturazione dell’interno

Spesso uno dei problemi che si presenta per chi deve eseguire la ristrutturazione di una casa al mare è quello di avere a che fare con l’umidità sulle pareti e sui pavimenti.

La muffa

La muffa costituisce un grande problema, perché potrebbe rovinare completamente gli ambienti della casa.

Ecco perché, prima di procedere alla ristrutturazione vera e propria, bisogna pulire adeguatamente tutte le stanze, togliendo ogni traccia di condensa o di muffa.

Ci sono anche dei rimedi naturali che potrebbero essere sfruttati per un’adeguata pulizia in questo senso.

Per esempio potresti diluire il bicarbonato di sodio in acqua tiepida, per poi spruzzarlo direttamente sulle pareti in cui è presente la muffa.

Bisogna lasciar agire la soluzione per alcuni minuti e poi rimuovere la muffa con un panno inumidito.

Un’altra soluzione naturale che ti possiamo consigliare è rappresentata dall’aceto, che va diluito sempre con l’acqua prima di passarlo sulle pareti.

Se il problema non è di poco conto e non interessa soltanto piccole aree, ti potresti rivolgere ad una ditta esperta che ti garantisca risultati efficaci.

La ristrutturazione dell’esterno

Uno dei problemi con cui ci si deve rapportare per quanto riguarda la ristrutturazione di una casa al mare dal punto di vista dell’esterno è costituito dal salmastro.

Salmastro

Quest’ultimo tende a corrodere le mura e a danneggiarle.

Di solito per eliminare il problema ti devi rivolgere ad una ditta specializzata, in modo da poter ristrutturare tutta la facciata esterna dell’abitazione.

Il personale specializzato saprà consigliarti anche quei prodotti da utilizzare sulle mura esterne, perché si evitino i danni determinati dalla corrosione.

Proteggere gli infissi dalla salsedine

È importante intervenire anche in senso preventivo sugli infissi, sulle balaustre e sugli elementi in ferro, per evitare che subiscano i danni in contatto con la salsedine.

Potresti avere anche l’esigenza di installare dei climatizzatori per il raffrescamento della casa nelle ore più calde della stagione estiva.

Prima di fare questo ti consigliamo di provvedere ad un ottimo isolamento della casa.

Le soluzioni per l’arredamento

Dopo averti dato alcune idee per la ristrutturazione della casa al mare, passiamo ora all’aspetto dell’arredamento, anch’esso molto importante per rendere l’atmosfera all’interno della casa accogliente e confortevole.

Non è molto difficile arredare una casa al mare, se si tengono in considerazione alcuni principi fondamentali.

Pensiamo per esempio ai colori, oltre a quelli dei mobili ci sono anche delle tonalità giuste da utilizzare per tinteggiare le pareti e per i pavimenti.

I colori consigliati per una casa al mare sono sicuramente quelli chiari e delicati, per esempio come il bianco o il beige.

Per un effetto più particolare si possono scegliere anche l’azzurro o il rosa, ma è importante che siano dei colori pastello, appena definiti.

Sia per le pareti e per i pavimenti che per i mobili e i complementi d’arredo sono da evitare i colori particolarmente accesi, come il rosso e l’arancione.

Inoltre molto importante appare anche la scelta dei materiali, che possono essere vari a seconda dello stile dell’abitazione.

Per esempio, per restare nell’ambito di uno stile lineare e minimal, potresti prediligere l’uso del legno di colore chiaro, che è capace anche di rendere gli ambienti raffinati ed eleganti.

Nel soggiorno e nella cucina puoi scegliere dei tessili in cotone con decorazioni che richiamano gli elementi marini.

Nella camera da letto è meglio puntare sulla semplicità, con lenzuola bianche in lino o in cotone.

Inoltre per l’esterno potrebbe essere una soluzione giusta quella di utilizzare i mobili in vimini, sia per le sedie che per i tavolini.

Quanto costa la ristrutturazione

Quali sono i costi per la ristrutturazione di una casa al mare?

Ci sono in realtà molte variabili in seguito alle quali queste spese possono cambiare.

Bisogna considerare, tra i vari fattori, l’accessibilità dell’appartamento, il costo della manodopera.

E poi un ruolo molto importante è costituito dai materiali utilizzati.

Tutto dipende anche dallo stato in cui si trova la casa da ristrutturare e conseguentemente dagli interventi più o meno massicci che bisogna operare per riportarla ad una condizione di vivibilità piena.

Possiamo farti qualche esempio che ti dà un’idea di ciò di cui stiamo parlando.

Esempio pratico

Per esempio se hai bisogno di ristrutturare gli interni effettuando una demolizione dei muri non portanti, potresti spendere dai 15 ai 25 euro al metro quadro, per la posa di pavimenti dai 25 ai 30 euro al metro quadro e per la tinteggiatura dai 10 ai 15 euro al metro quadro.

Se hai bisogno di rifare gli infissi, per le porte da 80 a 150 euro ad infisso, per le finestre, invece, devi calcolare una spesa compresa tra i 150 e i 200 euro al metro quadro.

I costi sono molto più alti soprattutto quando devi provvedere a rifare anche gli impianti.

Infatti considera una spesa di circa 2.500 euro per 100 metri quadri per il rifacimento dell’impianto elettrico e, costo ancora più alto, di circa 7.000 euro per 100 metri quadri, per quanto riguarda invece l’installazione di un nuovo impianto idraulico.

In ogni caso, considera sempre che, se intervieni tempestivamente, le spese possono ridursi.

Se hai comprato casa al mare e vuoi ristrutturarla

Se hai comprato casa al mare ed è arrivato il momento di ristrutturarla completamente sicuramente puoi scegliere materiali che resistono all’erosione.

Per quanto riguarda gli infissi sono molto consigliati materiali come il pvc o l’alluminio. Resistono nel tempo e non patiscono la salsedine. Insomma resistono nel tempo.

Scegli pavimenti da esterno specifici e che sono consigliati per il mare.

In questo caso c’è veramente l’imbarazzo della scelta devi farti solo consigliare.

Noi ti consigliamo questa guida: Parquet per Esterni Leroy Merlin e IKEA: Prezzi e Caratteristiche a Confronto!

Per l’interno ti conviene optare per rivestimenti resistenti e pratici senza naturalmente rinunciare al design e all’estetica. Il gres porcellanato offre un ampia scelta.

Riguardo i pergolati potrai scegliere tra vari materiali.

Ultimamente è molto consigliato per le case al mare il pvc perchè molto resistente e necessita di poca manutenzione.

Inoltre sono importantissime le zanzariere.

Proteggersi dalle zanzare in una casa al mare è fondamentale. Informati sui prezzi e sulle varie possibilità: Zanzariere Fai da Te: Come Costruire una Zanzariera da Soli! Quali Sono le Migliori Soluzioni già Pronte!

Se la tua casa al mare gode della presenza di un grande giardino puoi sicuramente valutare la possibilità di costruire una piscina. Non perdere questa occasione in quanto valorizzeresti il tuo immobile e potresti godere maggiormente del relax della tua casa al mare.

Riguardo le piscine ti diciamo tutto noi di Likecasa:

Se sei alla ricerca di altre info o curiosità sul nostro sito puoi trovare tutto sulla casa.

Tramite la barra di ricerca sicuramente troverai le informazioni di cui hai bisogno!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here