Zanzariere fai da te: Come Costruire una Zanzariera da soli!

Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche le zanzare con le loro punture pruriginose e con quel fastidioso e insopportabile ronzio.

Basta aprire una finestra per ritrovarsi invasi. Come fare per difendersi da questo piccolo disagio stagionale?

Una soluzione pratica che permette di tenere fuori casa non solo le zanzare, ma anche le mosche e gli altri insetti, è la zanzariera.

Nell’articolo di oggi vedremo come fare per costruire ed installare una zanzariera fai da te e daremo uno sguardo anche ad alcune soluzioni già pronte, acquistabili nei negozi, per il montaggio alle finestre.

Pronti per imparare a costruire una zanzariera? Tuffatevi nella lettura.

Zanzariera fai da te a incastro: come costruirla

Costruire una zanzariera fai da te può sembrare un’impresa complessa, ma in realtà si tratta di un procedimento molto facile e veloce. Prima di iniziare dovrete procurarvi il materiale necessario.

Per creare la vostra zanzariera su misura avrete bisogno di poco materiale, ma di pazienza e precisione.

Tutto l’occorrente si trova nei negozi di fai da te e bricolage e spesso anche nei colorifici.

Occorrente

Ecco cosa ci servirà per metterci all’opera e costruire una zanzariera ottima:

  • quattro listelli di abete sezione quadrata (con base da 2 x 2 cm, vi serviranno per la struttura del telaio);
  • quattro listelli di legno di abete piatti (da 12h x 4l cm, vi serviranno per rafforzare la struttura);
  • metro a nastro;
  • una squadra;
  • nastro da pacco;
  • telo zanzariera (della misura che vi occorre per la vostra finestra);
  • un paio di forbici;
  • puntine da disegno;
  • un martello;
  • chiodi da legno (misura 2,5 cm);
  • chiodi da legno (misura 4 cm).

Scopriamo i passaggi!

Procedimento

Ricordate di misurare accuratamente l’altezza e la larghezza del vostro vano finestra. In base alle misure del vano finestra acquistate nei negozi di fai da te o dal ferramenta del telo zanzariera al metro.

Tagliate, o fatevi tagliare, i listelli di legno di abete a sezione quadrata seguendo le misure del vano finestra. In questo modo permetterete alla struttura di incastrarsi perfettamente alla vostra finestra.

Intelaiatura

Appoggiate sul pavimento due listelli di abete a sezione quadrata, uno per il lato lungo e uno per il lato corto, e posizionateli perpendicolarmente tra loro aiutandovi con la squadra per formare un angolo perfetto di 90° tra i due listelli di legno.

Appoggiate uno dei tasselli piatti in posizione trasversale rispetto all’angolo retto formando un piccolo triangolo (i listelli piatti vi servono per tenere saldi tra loro i listelli a sezione quadrata dell’intelaiatura).

Fissate il tassello di legno piatto ai due tasselli a sezione quadrata applicando alle estremità i chiodi da 2,5 cm e fissate il listello lungo a quello corto servendovi dei chiodi da 4 cm.

Potete ripetere il procedimento per gli altri angoli fino ad ottenere la struttura del telaio per la zanzariera dove andrete ad applicare la rete.

Applicare il telo rete

Girate il telaio ottenuto e stendete il telo zanzariera sul lato esterno della vostra cornice.

Ricordate di iniziare da uno dei lati lunghi e piegate il bordo della rete verso l’interno, facendo sì che la piegatura sia a contatto con il telaio (in modo tale che sul bordo la rete risulti più spessa e non si danneggi con le puntine).

Ripetete il procedimento anche per il lato corto. Fate attenzione a fissare con precisione il telo ripiegato alla struttura, per fissarlo correttamente iniziate posizionando una puntina all’angolo della cornice.

Pian piano e tenendo il telo ben teso, fissate con le puntine i bordi ripiegati del telo lungo tutto il vostro telaio.

Ricordate di mantenere una distanza di circa 5 cm tra le puntine per ottenere il risultato desiderato.

Una volta terminato il procedimento girate la cornice ottenuta e tagliate l’eccesso di telo che si troverà all’interno della cornice, fate attenzione a non strapparlo e a non danneggiarlo accidentalmente.

Alette laterali

Per creare le alette laterali della zanzariera (utili come guarnizione per tenere salda la zanzariera alla finestra) prendete il nastro da pacco e stendetelo lungo il bordo interno della vostra cornice procedendo lato per lato.

Fate attenzione ad attaccare solo metà della larghezza del nastro al bordo e a lasciare l’altra metà oltre il bordo (vi servirà proprio per formare le alette laterali che la manterranno fissata al vano finestra).

Ripiegate la metà libera del bordo in modo tale che le parti adesive si attacchino fra loro, ma fate attenzione a non creare bolle d’aria. Ripetete il procedimento per gli altri lati della cornice.

Ecco fatto! Non vi resta che inserire la zanzariera nella finestra premendo delicatamente per incastrarla e per inserire le alette laterali. Addio zanzare e insetti fastidiosi! Ora potrete godervi l’estate senza scocciature!

Prezzi e tempi di realizzazione

In meno di un’ora avrete costruito la vostra fantastica zanzariera fai da te su misura. Se desiderate dotare di zanzariere tutte le finestre di casa dovrete moltiplicare il tempo di realizzazione per ogni finestra, ma per ogni zanzariera realizzata sarete sempre più veloci e precisi, farete esperienza velocemente!

Per i prezzi dipende dal negozio in cui acquistate, ma in genere i teli a rete per zanzariera costano pochi euro, li porterete a casa con 3 o 5 euro  l’uno.

Per I listelli di legno di abete dovrete contare qualche euro in più. I listelli possono costare dai 5 fino anche una decina di euro l’uno.

Considerate per ogni zanzariera un costo che va da poco meno a poco più di 50 euro tutto compreso (anche nastro, chiodi e puntine).

Alcuni consigli

Se non vi piace il colore classico del legno di abete potete passarci del mordente del colore che desiderate, per far sì che il colore della struttura si adatti ai vostri gusti o al colore delle vostre finestre o della vostra casa.

In caso vogliate rafforzare la struttura (soprattutto per le zanzariere per porte e porte finestre) potete procedere con l’applicazione di un ulteriore listello di legno più o meno a metà della struttura.

Prendete le misure all’interno della cornice e tagliate il listello in più della misura rilevata. Potete fissarlo con della colla vinilica e applicare due chiodini da 4cm dall’esterno. Ora la struttura della vostra zanzariera sarà perfetta e ben salda e robusta.

Soluzioni già pronte

Se preferite evitare di buttarvi nel fai da te in commercio si trovano anche tante soluzioni già pronte da acquistare e da montare a casa senza troppi problemi. Esistono kit da assemblare e zanzariere pronte da montare. Diamogli un’occhiata nel dettaglio.

Zanzariere fai da te Obi

Obi offre nei suoi negozi tante pratiche soluzioni per avere una zanzariera in casa. Obi è una catena di grande distribuzione specializzata nella vendita di articoli per il fai da te, il bricolage e il giardinaggio.

In negozio troverete “obi zanzariere” per porte e per finestre di ogni tipo, che siano a strappo, o avvolgibili, o plissettate, o ad ante battenti o scorrevoli, o anche a pannelli. In pratica tutto quello che desiderate!

Inoltre i prodotti sono disponibili in tanti materiali (legno, pvc, alluminio) e colorazioni. In negozio si trovano zanzariere pronte da montare di ogni tipo e misura, per ogni casa e per ogni esigenza, anche le zanzariere per gli ambienti esterni come ad esempio i gazebo.

Prezzi

  • Zanzariera magnetica obi / Zanzariera a strappo: prezzo che parte dai 4 euro circa;
  • Zanzariera universale per finestra: prezzo che parte dai 20 euro circa;
  • Zanzariera universale per porta finestra (plissettata): prezzo che parte dai 20 euro circa;
    Zanzariera avvolgibile finestre Kit fai da te: prezzo che parte dai 30 euro circa;
  • Zanzariera avvolgibile porte Kit fai da te: prezzo che parte dai 40 euro circa;
  • Zanzariera a porte battenti/scorrevoli: prezzo che parte dai 150 euro circa (il prezzo sale a seconda del materiale e della qualità della zanzariera).

Zanzariere fai da te Ikea

Le zanzariere Ikea sono un prodotto da non escludere! Vediamo perchè!

Ikea propone una soluzione economicissima per avere una zanzariera in casa. Non troverete zanzariere da applicare alle finestre, ma tende a rete fitta utili per evitare l’ingresso dei fastidiosi insetti.

Purtroppo non offrono la protezione totale degli altri tipi di zanzariere a finestra, ma sono comunque una soluzione pratica ed economica per arginare il problema.

Da Ikea troverete Lill, la tenda a rete a 2 teli perfetta per allontanare gli insetti a soli  euro 3,99.

Le misure del prodotto sono: 300 cm di lunghezza x 280 cm di larghezza (per ogni singolo telo). La superficie totale è di 8.40 m².

Nella confezione troverete 2 pezzi. Le tende Lill lasciano passare la luce senza che nessuno possa vedervi dall’esterno, salvaguardando la vostra privacy. Inoltre sono perfette per limitare l’ingresso di fastidiosi insetti nella vostra casa.

Sono perfette per essere posizionate a più strati e possono essere tagliate alla lunghezza desiderata senza che vi preoccupiate di fare l’orlo.

Le tende sono lavabili in lavatrice a 40°C con centrifuga ridotta, non vanno candeggiate e non si possono mettere nell’asciugatrice.

Vanno stirate a media temperatura e non si possono lavare a secco. Sono in 100% poliestere riciclabile.

Zanzariere fai da te Leroy Merlin

Le zanzariere Leroy Merlin sono un prodotto molto valido e non eccessivamente costoso.

È un’azienda specializzata in bricolage e Fai da te (e non solo) famosa in tutto il mondo.

Offre numerose soluzioni per la vostra casa e vi viene in aiuto anche contro le terribili zanzare. Anche Leroy Merlin offre zanzariere di ogni tipo e per tutte le esigenze, diamo uno sguardo ai prezzi:

  • Zanzariera magnetica leroy merlin: prezzo che parte dai 19 euro circa;
  • Zanzariera attacca e stacca: prezzo che parte dai 10 euro  circa;
  • Zanzariera universale avvolgibile per finestra: prezzo che parte dai 65 euro circa;
  • Zanzariera Velux: prezzo che parte dai 150 euro circa;
  • Zanzariera avvolgibile finestre Kit fai da te: prezzo che parte dai 50 euro circa;
  • Zanzariera porte Kit fai da te: prezzo che parte dai 50 euro circa;
  • Zanzariera a porte battenti/scorrevoli: prezzo che parte dai 170 euro circa (il prezzo sale a seconda del materiale e della qualità della zanzariera, le più pregiate e complesse arrivano a costare anche 500 euro;
  • Zanzariera estensibile: prezzo che parte dagli 8 euro circa;
  • Zanzariera tenda: prezzo che parte dai 10 euro circa.

Continuate a leggere!

Zanzariere fai da te Bricoman

Anche da Bricoman, la famosa catena di negozi per il fai da te e il bricolage, troverete tante fantastiche soluzioni per la vostra zanzariera a prezzi ridotti. Guardiamo i prodotti nel dettaglio.

  • Zanzariera magnetica: prezzo che parte dai 9 euro circa;
  • Zanzariera tenda: prezzo che parte dai 7 euro circa;
  • Zanzariera attacca e stacca: prezzo che parte dai 3 euro circa;
  • Zanzariera con telaio per porta finestra (plissettata): prezzo che parte dai 120 euro circa;
  • Zanzariera universale avvolgibile per finestra: prezzo che parte dai 40  euro circa
  • Zanzariera a porte battenti/scorrevoli: prezzo che parte dai 150 euro circa (il prezzo sale a seconda del materiale e della qualità della zanzariera).

Zanzariere fai da te Brico Center

Propone spesso le soluzioni per il fai da te, sul sito ufficiale pubblica anche tanti utilissimi video per il montaggio e anche per la costruzione di zanzariere.

Andando al Brico potrete acquistare tutto il materiale e usufruire anche dei comodi video tutorial.

Diamo uno sguardo ai prezzi delle zanzariere pronte all’uso in vendita in questo periodo da Brico Center.

Bricocenter zanzariera:

  • Zanzariere magnetiche brico: prezzo che parte dai 13 euro circa;
  • Zanzariera attacca e stacca: prezzo che parte dai 3 euro circa;
  • Zanzariera avvolgibile finestre Kit fai da te: prezzo che parte dai 25 euro circa;
  • Zanzariera estensibile: prezzo che parte dai 10 euro circa;
  • Zanzariera tenda: prezzo che parte dai 10 euro circa.

I nostri consigli

Se siete sicuri delle misure delle vostre finestre potete anche acquistare i prodotti online per risparmiare qualche euro.

Su Amazon si trovano tantissime soluzioni spesso a prezzi ridotti. Leroy Merlin vi permette anche di acquistare i prodotti direttamente sullo store online.

Online si trova un utilissimo store che si occupa di zanzariere il NoFlyStore. È un innovativo negozio online specializzato nella vendita delle zanzariere per finestre, porte e portefinestre.

Nel catalogo troverete zanzariere fisse, zanzariere scorrevoli, a battente, a rullo, a scomparsa, a molla, a catena, a calamita, zanzariere plissettate, avvolgenti, e persino zanzariere su misura, XXL e pensate per gli animali domestici.

Acquistando su questo sito troverete tutte le soluzioni possibili in diversi materiali.

Zanzariera fai da te o no?

Costruire una zanzariera con le proprie mani può essere un’esperienza divertente e soddisfacente, ma se si sbaglia cosa accade?

Questo è uno dei contro del fai da te, gli errori possono rovinare tutto e rendere il prodotto inutilizzabile.

Inoltre, se non assemblate bene le zanzariere potrebbero essere instabili e fragili. I pro? Il risparmio e il divertimento, in più (se riuscirete a seguire perfettamente il procedimento) avrete un prodotto su misura ad un prezzo abbordabile.

Le zanzariere pronte sono di certo una soluzione durevole, ma meno economica. Avrete dei prodotti belli da vedere e robusti, ma non sempre a prezzi stracciati. La scelta dipende da voi e dai vostri gusti personali oltre che dalle vostre tasche.

Ulteriori risorse utili

Coloro che desiderassero dare un tocco in più alle proprie zanzariere potrebbero leggere i seguenti articoli:

Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here