Instant Buyer Immobiliare: Opinioni, Vantaggi e Svantaggi! Quando Conviene?

instant-buyer-immobiliare-opinioni

Molti vorrebbero rivolgersi ai servizi di un Instant Buyer immobiliare, ma prima vorrebbero saperne di più.

Spesso diventa una necessità la possibilità di vendere casa in tempi brevi.

L’Instant Buyer immobiliare ha preso piede inizialmente soprattutto negli Stati Uniti, ma si è diffuso sempre più anche negli altri Paesi per i vantaggi che promette.

Infatti dà la possibilità di vendere casa in meno di un mese, facendo in modo che il venditore sia libero da tutto lo stress che a volte una compravendita immobiliare può comportare.

Ma vediamo esattamente, attraverso questa guida, che cos’è un Instant Buyer immobiliare e come funziona.

Che cos’è un istant buyer immobiliare

L’Instant Buyer immobiliare è un operatore che, utilizzando molti dati e strumenti tecnologici, fa in modo che i tempi della vendita di un immobile vengano ridotti in maniera perfetta.

Infatti, se ti rivolgi ad un servizio di questo genere, hai nell’immediato, in modo diretto, un’offerta di acquisto per la tua casa che vuoi vendere.

Con gli Instant Buyer quello che è il tradizionale processo di compravendita viene rivoluzionato all’insegna della velocità.

Chiaramente le condizioni possono variare, però il concetto di fondo rimane sempre lo stesso, ovvero il fatto che si ha l’acquirente perfetto per tutti.

Diventa fondamentale la certezza dei tempi.

Instant buyer immobiliare: come funziona

Ma come funziona l’Instant Buyer?

L’Instant Buyer acquista abitazioni in tempi piuttosto brevi e poi, dopo aver fatto i necessari lavori, rivende gli immobili tramite i canali online.

Si parla in questo caso di acquirenti istantanei, che permettono di realizzare un’offerta di acquisto in maniera più veloce rispetto a quanto avviene nel tradizionale processo di compravendita.

La valutazione della proprietà avviene rapidamente e, servendosi di alcuni algoritmi, l’azienda genera un’offerta di acquisto molto scontata.

Poi l’immobile viene rimesso a nuovo e può essere così venduto ad un prezzo maggiore rispetto a quello di acquisto.

Quali sono le differenze tra un’agenzia immobiliare e un Instant Buyer

Ci sono, come ti sarai reso conto di ciò che ti abbiamo descritto fino ad ora, delle differenze sostanziali tra un’agenzia immobiliare e un Instant Buyer.

L’agenzia immobiliare tradizionale, quella offline, non usa in maniera ampia le nuove tecnologie, producendo un processo spesso meno lineare e più lungo che dipende molto dall’andamento del mercato immobiliare.

Se ti rivolgi ad una comune agenzia di zona a livello fisico, potresti ritrovarti ad avere a che fare con un contesto di lavoro piccolo, con poche persone all’interno del team di lavoro.

L’agenzia immobiliare tradizionale guadagna applicando delle commissioni, che sono a carico sia del venditore che dell’acquirente.

Certo, potrai dire che ci sono anche delle agenzie immobiliari online: perché allora rivolgersi ad un Instant Buyer rispetto ad un’agenzia immobiliare che opera in rete?

L’Instant Buyer permette di vendere l’abitazione in tempi più brevi, perché il suo interesse è quello di comprare la casa al minor prezzo possibile, così da aumentare poi il margine di guadagno.

Tempi di vendita

In genere i tempi di vendita di un Instant Buyer immobiliare si realizzano in un periodo molto veloce, che può arrivare a configurarsi anche come 30 giorni.

Infatti con questo metodo di vendita hai la possibilità di ricevere la liquidità in soltanto 30 giorni, tempistiche che sono molto al di sotto della media rispetto ad una compravendita tradizionale, che implica di solito lungaggini burocratiche di ogni tipo, specialmente quando per esempio devi richiedere l’accesso ad un mutuo.

Conviene?

Sicuramente rivolgersi ad un Instant Buyer per la vendita della tua casa potrebbe rivelarsi per te un’opzione molto conveniente.

Conviene se hai provato a vendere casa e l’operazione non è andata a buon fine o se hai fretta di vendere.

Naturalmente devi valutare sempre alcune condizioni essenziali, per riuscire a comprendere se il processo proposto possa essere considerato in tutte le sue sfaccettature indice di convenienza.

Se come proprietario di casa vuoi vendere il tuo immobile in tempi brevi, anche a prescindere dal costo, allora l’Instant Buyer immobiliare può essere davvero la scelta che fa al caso tuo.

Vantaggi

Rivolgersi ad un Instant Buyer immobiliare ha dei vantaggi che sicuramente sono molto evidenti:

  • Il principale consiste nel fatto che si risparmiano i tempi di vendita dell’immobile. Spesso la compravendita è soggetta a lunghe trattative, che si prolungano, facendo perdere tempo prezioso a chi ha interesse a vendere subito la propria casa. Invece l’Instant Buyer immobiliare si configura come una modalità nuova, rapida, trasparente e sicura per vendere la propria casa in poche settimane e per ottenere una quotazione molto veloce. Potrai ricevere subito una proposta di acquisto dettagliata che puoi valutare con molta tranquillità, infatti l’offerta viene elaborata in tempi che possiamo definire tempi record.
  • Non devi nemmeno pagare costi di intermediazione, come quelli che di solito sono applicate dalle tradizionali agenzie immobiliari.
  • Inoltre non dovrai occuparti di nulla a livello burocratico in quanto si occuperà di quasi tutto l’agenzia che sta comprando casa.

Svantaggi

Naturalmente l’Instant Buyer immobiliare conviene soprattutto quando si ha la necessità di vendere subito casa, anche a prescindere dal prezzo.

Tra gli svantaggi occorre considerare:

  • rivolgendosi ad un Instant Buyer si ha un basso valore attribuito all’immobile rispetto ad altre valutazioni immobiliari.
  • i Buyer ottengono un profitto dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo a cui poi riescono a vendere l’immobile.
  • il prezzo venga ribassato, con la convenienza però di ottenere la vendita in tempi rapidi.

Opinioni

Nel mettere a punto questa guida sull’Instant Buyer immobiliare abbiamo avuto l’occasione di leggere diverse opinioni che si trovano anche in rete sui servizi di questo genere.

Ci siamo così accorti che gli utenti che già si sono rivolti a questa formula sono piuttosto soddisfatti.

La considerano una modalità di vendita innovativa e molto conveniente per chi ha bisogno di vendere subito il proprio immobile.

L’abbattimento delle lungaggini sicuramente viene visto come un vantaggio che supera ogni possibile perplessità.

Le opinioni mettono anche in evidenza che il prezzo di acquisto proposto da parte dell’Instant buyer spesso è piuttosto basso.

Dunque bisogna essere ben disposti nei confronti di questo tipo di operazione.

Consigli

Nel momento in cui ti vuoi servire dell’Instant Buyer immobiliare per vendere la tua casa, ti suggeriamo di fare molta attenzione.

È chiaro che, se per esempio hai acquistato la casa ad un prezzo molto alto e l’hai pagata per molti anni attraverso il sostenere le rate di un mutuo, potresti ritrovarti a non avere la valutazione che pensi valga il prezzo nel mercato tradizionale.

Tuttavia, se ti ritrovi nella condizione di vendere il prima possibile, questo servizio è proprio quello che può andare bene per le tue esigenze.

La guida per vendere casa

Se vuoi vendere casa ricordati che anche se ti affiderai ad un intermediario immobiliare si tratta della tua proprietà e tu per primo devi essere ben informato e metterti nella condizione di poter controllare l’operato delle persone che si occuperanno di vendere la tua casa.

Noi di Likecasa abbiamo preparato una guida gratuita che potrai consultare tutte le volte che vorrai!

Non perdere questa opportunità: Come Vendere Casa in 14 Passi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here