ROI e ROE: Differenza e Come si Calcolano!

roi e roe cosa sono

Se sei alla ricerca di informazioni dettagliate sul ROI e ROE sei sulla pagina giusta.

In questa guida troverai tutte le informazioni utili.

Differenza tra ROE e ROI

Il ROI e ROE sono due indici di valutazione economica.

Nello specifico:

  • Il ROI (Return on Investment) indica il ritorno di investimento, pertanto nel caso del settore immobiliare ti indica quando conviene investire in un immobile.
  • Il ROE ( Return on Equity) indica un indice di bilancio che esprime la redditività del capitale.Insomma attraverso il ROE possiamo confrontare due tipi di investimento, anche per quanto riguarda il settore immobiliare, per poi decidere su quale puntare.

ROI: come si calcola

Abbiamo capito, anche in seguito alle considerazioni precedenti, che ROE e ROI rappresentano dei valori fondamentali, di cui non si può non tenere conto quando si deve decidere nel senso di un investimento immobiliare.

La formula che generalmente si applica è questa:

reddito operativo / capitale investito netto operativo.

Il reddito operativo indica il risultato economico della gestione della società. Si potrebbe denominare anche business, riferendosi alla gestione ordinaria ed escludendo tutte le componenti straordinarie.

Il capitale investito netto operativo, invece, si rifà alla somma di tutti gli impieghi, sottraendo da questi gli ammortamenti e gli accantonamenti.

In questo modo otteniamo l’attivo totale in forma netta senza considerare gli investimenti.

Per esempio se compri un immobile che costa 100 mila euro e lo rivendi a 120 mila euro il ROI sarà del 20%.

ROE: come si calcola

Il ROI e ROE sono sicuramente molto importanti quando andiamo a valutare la possibilità che abbiamo in termini di investimenti economici.

ROI e ROE, con i valori che indicano, possono risultare estremamente importanti, perché ci aiutano anche a capire i rischi connessi agli investimenti.

Si tratta di un’opportunità molto importante, specialmente in un settore come quello immobiliare, in cui, in seguito alla recente crisi economica, spesso ci si può ritrovare di fronte a dei pericoli che riguardano il basso rendimento che si può ottenere in seguito all’investimento.

Perciò vediamo anche come si calcola il ROE. Si applica generalmente la seguente formula:

ROE = (reddito netto di esercizio / mezzi propri) x 100.

Esistono anche altri modi per calcolare il ROE.

Per esempio si può applicare la formula

ROE = ROI x leverage x IGNC

oppure l’altra formula

ROE = ROA x ME.

Facendo riferimento alla prima formula, possiamo ottenere la valutazione dell’efficienza con la quale una determinata società riesce a generare profitto.

Questa efficienza è rappresentata da un numero percentuale, che si dimostra particolarmente utile per fare confronti diretti con altre aziende che operano nello stesso settore di investimento.

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno sugli indici di redditività. 

Prima di investire nel settore immobiliare è sempre importante valutare questi due indicatori prima di prendere una decisione riguardo l’investimento.

Inoltre diventa fondamentale valutare il fattore tempo. Sapere in quanto tempo si rientra del capitale è fondamentale per poter pianificare ed effettuare nuovi investimenti.

Potrebbe interessarti anche: Guadagnare Con le Case Come si Fa? 5 Modi Possibili!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here