Planet Smart City: Come Investire nell’Immobiliare con il Social Housing!

Planet Smart City che cos'è

Planet Smart City è una società che ha il compito di progettare e costruire dei quartieri smart all’interno delle città.

I fondatori, Giovanni Savio e Susanna Marchionni, portano avanti un’opera di integrazione di soluzioni innovative da molti punti di vista.

Non viene preso in considerazione soltanto il settore architettonico, ma anche quello ambientale, con risvolti importanti a livello sociale e attraverso l’impiego di tecnologie proprie dell’era digitale.

Il concetto di smart city ultimamente è largamente diffuso.

In molti si rendono conto dell’importanza di poter progettare delle città o dei quartieri a basso impatto ambientale.

Planet Smart City si situa proprio in questo contesto con l’aggiunta di voler creare comunità e favorire relazioni umane.

Il suo raggio d’azione è a livello globale, sempre nel rispetto delle culture locali.

Ma vediamo di capirne di più.

Quali sono i valori della società

L’opera di Planet Smart City si situa nell’ambito della promozione di una mission che si basa su alcuni valori fondamentali.

La società agisce nel campo dell’innovazione, cercando di affrontare il problema della carenza di abitazioni.

È specializzata su progetti da compiere in larga scala, in modo da poter proporre in tutto il mondo dei quartieri smart, all’interno dei quali le abitazioni possono essere offerte anche a prezzi relativamente accessibili.

L’attenzione di Planet Smart City è rivolta al futuro.

Infatti nei progetti della società vengono sempre integrate le tecnologie intelligenti, per la creazione di abitazioni di alta qualità.

Allo stesso tempo c’è una certa attenzione alla semplicità, soprattutto nel rendere più snelli i processi e per pianificare strutture che siano consegnabili entro i termini prestabiliti.

Al centro della mission ci sono sempre le persone.

L’obiettivo principale è quello di fornire accessibilità e sicurezza all’interno delle comunità locali, mettendo a disposizione una migliore qualità della vita.

Le pratiche utilizzate sono quelle dell’inclusività.

La MIGLIORE piattaforma di CROWDFUNDING IMMOBILIARE del momento è RE-LENDER.

Puoi investire anche piccole somme (a partire da 50 Euro) e ricevi gli interessi mensilmente.

VANTAGGI OFFERTI DA RE-LENDER:

  • Registrazione online in 1 minuto
  • Interessi mensili fino al 9%
  • Zero Commissioni per Sempre

Registrati Gratis su RE-LENDER

Il concetto dello smart social housing

Quando parliamo di smart city, spesso si pensa a delle città del futuro costruite secondo criteri di alta definizione, che, per via naturale, possono comportare anche un innalzamento dei prezzi delle abitazioni.

Invece, come hanno dichiarato gli stessi responsabili di Planet Smart City, il loro obiettivo da raggiungere è molto particolare anche da questo punto di vista.

La società vuole creare nuovi modelli abitativi che possano essere accessibili anche a prezzi non elevati e che siano utili a rispondere a determinate esigenze di carattere sociale.

Infatti non si può parlare semplicemente di quartieri di una città, ma di vere comunità sostenibili e inclusive.

Si tratta sostanzialmente di distretti urbani dotati di sicurezza e di caratteristiche tipiche delle città intelligenti.

In questo senso rientrano i sistemi di illuminazione, di irrigazione, la diffusione di spazi verdi usufruibili da tutti gli abitanti, le ricariche per le auto elettriche e l’uso delle energie rinnovabili per un minore impatto ambientale nella lotta contro l’inquinamento.

Quanto costano gli appartamenti

Abbiamo parlato di prezzi, per far comprendere come fino in fondo l’obiettivo di questa società di esperti nel settore immobiliare sia quello di realizzare case in linea con i costi di ogni Paese.

La società infatti opera a livello globale, in tutto il mondo.

Il fine è quello di costruire delle case sostenibili e smart, destinate soprattutto agli acquirenti di prime abitazioni e che possano essere facilmente acquistabili anche da coloro che appartengono alle fasce di reddito medio basse.

Per fare un esempio concreto, sempre in linea con il costo della vita del Paese di riferimento, in Brasile, dove Planet Smart City ha realizzato un’opera di questo genere, il costo di un appartamento va da un minimo di 22.000 dollari ad un massimo di 45.000 dollari.

Il modello dei piccoli e medi centri sostenibili

Il modello che Planet Smart City traccia per il futuro dell’urbanistica non è rivolto soltanto a quelle città che hanno le caratteristiche di megalopoli mondiali.

L’obiettivo è ben preciso, perché la società vuole pensare ad un modello applicabile anche attraverso piccoli e medi centri che siano fondati sull’uso della tecnologia intelligente e che possano costituire un punto di riferimento a livello di servizi che aumentano la qualità della vita e che siano allo stesso tempo sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.

Nonostante molti progetti della società in questione siano stati realizzati per i Paesi ad economia emergente, i fondatori dichiarano che questo modello è replicabile ovunque, in tutti quei casi in cui ci sia l’esigenza di innovare o di rigenerare dei singoli quartieri o delle intere città.

Da chi è composta la squadra di lavoro

La società di Planet Smart City ha la sua sede principale a Londra.

Possiede anche degli uffici:

  • Planet Smart City Torino
  • Planet Smart City Brasile nel centro di Fortaleza.

La squadra di lavoro è composta complessivamente da circa 450 persone.

A Torino lavorano circa 60 esperti competenti in diverse discipline.

I fondatori di Planet Smart City si propongono di raggiungere obiettivi molto ambiziosi, infatti, come hanno dichiarato anche in delle recenti interviste, desidererebbero diventare un punto di riferimento sia in Italia che all’estero.

Oggi questa realtà opera potendo disporre di molti contatti in Europa e avendo stabilito delle importanti relazioni con le autorità dei Paesi in via di sviluppo.

Si avvale di fondi raccolti soprattutto per opera di investitori privati, anche se contribuiscono al finanziamento delle opere di urbanistica anche investitori istituzionali.

Le possibilità di investimento nel settore immobiliare si stanno sviluppando sempre di più.

Investire e guadagnare con gli immobili tramite Piattaforme di Crowdfunding Immobiliare è possibile!

Ti consigliamo di leggere la nostra recensione su: Le Migliori Piattaforme di Crowdfunding per Investire in Immobili

I programmi per il futuro

I programmi di Planet Smart City sono molto vasti.

Infatti, fra i numerosi progetti a cui la squadra di lavoro sta pensando, c’è anche il primo progetto di Housing Sociale Zero Carbon nel nostro Paese.

Si tratta di un intervento in Lombardia, che ricade nell’ambito del progetto Innesto.

Lo scopo ultimo è quello di provvedere alla rigenerazione dell’area Scalo Greco-Breda a Milano, per costruire un nuovo modo di abitare a zero emissioni inquinanti.

L’obiettivo è quello di realizzare un quartiere immerso nel verde, costituito da spazi come orti di comunità e giardini.

Il progetto interessa un’area urbana di circa 62.000 metri quadrati.

Inoltre Planet Smart City ha ampliato il suo raggio di azione anche in importanti progetti collocati a livello europeo.

Fra questi possiamo ricordare il programma europeo Horizon 2020, uno specifico progetto di finanziamento ad opera della Commissione Europea per sostenere e promuovere la ricerca in ambiti abitativi innovativi e sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here