Comprare Casa a Tenerife: Quanto Costa, Zone Migliori, Tasse!

comprare casa a tenerife prezzi

Comprare casa a Tenerife può essere un’occasione importante anche come investimento immobiliare.

Si può comprare casa a Tenerife e affittarla a tutti coloro che desiderano passare qualche giorno in quello che è considerato un vero e proprio paradiso naturale.

In questo modo si può ricavare un certo guadagno dal canone di affitto oppure si può comprare casa a Tenerife per poi rivenderla.

In quest’ultimo caso bisognerebbe cercare di ottenere l’immobile ad un prezzo vantaggioso, per poi guadagnare sul prezzo di rivendita.

Acquisto casa a Tenerife: zone migliori

Tenerife è un’isola che ha dimensioni abbastanza grandi.

Proprio per questo motivo all’interno possiamo definire alcuni quartieri o alcune zone molto differenti anche per quanto riguarda gli immobili in vendita per il valore e per i prezzi che è possibile trovare.

  • Comprare casa a Tenerife nella zona occidentale: se vuoi comprare casa a Tenerife, comunque non sottovalutare queste differenze. Per esempio nella parte occidentale dell’isola, a Los Silos, puoi trovare una situazione molto tranquilla. I prezzi sono al minimo e sono molto più bassi rispetto a quelli che troveresti nelle zone più turistiche.
  • Comprare case a Tenerife Nord: nella parte Nord orientale puoi trovare sempre prezzi molto più bassi. Infatti qui il turismo non arriva in maniera preponderante. Se cerchi un rapporto di convenienza zona turistica-prezzi, potresti provare a Lo Garachico. La zona è diventata molto interessante per i turisti negli ultimi tempi, però gli immobili continuano a mantenere ancora dei prezzi bassi. Se invece vuoi optare per zone dove il turismo rappresenta una realtà molto vissuta, dovresti provare in altri quartieri, come La Matanza o La Orotava. Qui i prezzi possono essere anche doppi rispetto a quelli delle altre zone.
  • Comprare casa a Tenerife Sud:  molto richiesta la parte sud dell’isola. In particolare le zone di Las Galletas e Los Cristianos propongono paesaggi incantevoli il cui costo al metro quadro risulta essere interessante e pertanto valutarlo è sicuramente la mossa giusta.

Come cercare una casa a Tenerife

Per cercare casa a Tenerife hai diverse possibilità tra le quali scegliere:

  • Puoi recarti sul posto: innanzitutto puoi recarti direttamente sul posto, rivolgendoti alle varie agenzie che operano sul territorio. Alle Canarie puoi trovare moltissime agenzie immobiliari. Tuttavia bisogna stare attenti e rivolgersi soltanto a quelle che sono note per la loro affidabilità, in modo da ricevere una particolare tutela, se sei interessato all’acquisto di un immobile.
  • I siti internet ti permettono di farti un’idea sui prezzi: Anche il web si rivela un’ottima risorsa quando si sta cercando casa a Tenerife. E’ un buon modo per comprendere il prezzo degli immobili e prendere contatti anche se ci teniamo a precisare che far visita direttamente alla casa sull’isola è fondamentale.

Comprare casa a Tenerife i migliori siti internet

Per cercare casa a Tenerife si possono consultare alcuni siti internet.

Tra i siti generalisti di annunci immobiliari sicuramente si può cercare casa su idealista.

Tra i siti specifici possono essere utili: green-acres.es, kiero.com

Come comprare casa a Tenerife

Abbiamo parlato sempre di fare visita di presenza alla casa che hai trovato su internet, soprattutto perché è importante non commettere alcuni errori e ritrovarsi a cadere in una truffa.

Per comprare casa a Tenerife ti consigliamo di:

  • vedere sempre la casa direttamente, prima di dare un acconto, infatti molte agenzie online mostrano foto che non corrispondono alla realtà
  • trovare un agente immobiliare in grado di parlare italiano, qualcuno di cui ci si può fidare, anche per quanto riguarda il disbrigo delle questioni burocratiche
  • prima di confermare l’acquisto di una casa, devi informarti bene delle eventuali spese collegate all’immobile
  • chiedere se ci saranno da sostenere delle spese di condominio. Le spese potrebbero essere anche rilevanti, specialmente se si tratta di un immobile di pregio.

Dopo che hai raggiunto l’accordo con il venditore, dovresti premurarti di firmare un preliminare, in modo da poter specificare in maniera dettagliata tutte le condizioni.

Di solito dopo la firma del preliminare si versa una caparra, che corrisponde al 10% del prezzo, per bloccare l’appartamento, fino a quando si arriverà davanti al notaio.

L’agenzia dovrebbe fornire tutte le informazioni utili e verificare, prima di firmare, se esistono delle pendenze o delle ipoteche sull’immobile.

Per il pagamento sarebbe più utile affidarsi ad una banca locale.

Quindi conviene aprire un conto corrente rivolgendoti ad un istituto bancario almeno di diritto spagnolo.

Quanto costa comprare casa a Tenerife

Per renderci conto di quanto avere una casa in queste isole da favola possa rappresentare una buona occasione di guadagno, diamo anche uno sguardo a quanto costa e a quali sono i prezzi del mercato immobiliare di questa isola.

Per avere un’idea a questo proposito, bisogna subito premettere che i prezzi sono al di sotto del reale valore di mercato.

In generale il costo di una casa in questa località è di circa 1.500 euro al metro quadrato.

Però ci sono delle zone anche particolarmente economiche, in cui si possono trovare immobili anche a 400 euro al metro quadrato.

Ci sono poi delle ville di lusso, che in media hanno prezzi non superiori ai 2 milioni di euro.

Potrebbe sembrare tanto, ma certamente prezzi non così alti, se paragonati a quelli del nostro Paese.

Le tasse da pagare

Altro aspetto che devi considerare è quello delle tasse, almeno per quelle che sono riferibili all’acquisto di una casa a Tenerife.

Le norme stabiliscono che devi pagare una tassa di trasmissione patrimoniale, che corrisponde al 6,5% del valore dell’immobile.

È questa la quota che spetta all’acquirente.

Il venditore deve pagare invece le tasse sulla plusvalenza ed eventualmente anche il notaio.

Le tasse di successione nella proprietà vengono sostituite da un’imposta forfettaria al 7%, se la casa è nuova.

Se hai la necessità di rivolgerti ad un mutuo presso una banca spagnola, devi pagare anche una tassa del 6,5%.

Poi ci sono i bolli per la documentazione, che corrispondono ad una spesa di circa lo 0,75%.

Comprare casa a Tenerife: vantaggi

Abbiamo parlato subito, fin dall’inizio di questa guida, di come il fatto di avere una casa alle Canarie possa rappresentare una forma di investimento molto importante.

I vantaggi non sono pochi:

  • clima: le condizioni meteo costituiscono un clima mite tutto l’anno, per cui la stagione turistica diventa molto lunga.
  • se vuoi guardare al guadagno di medio e lungo periodo, dovresti approfittare delle numerose richieste da parte di turisti di tutto il mondo
  • alle Canarie si può andare al mare dalla fine di aprile fino alla fine di settembre e quindi le occasioni per affittare un immobile non mancano, sicuramente molto più rispetto a quanto potrebbe accadere con una casa al mare in una località italiana
  • le case a Tenerife sono soprattutto costituite da ville e villette, che presentano grandi spazi per fare vita all’aperto e per prendere il sole
  • i prezzi al mq sono molto competitivi
  • la vista costa poco (molto meno dell’Italia)

Comprare casa a Tenerife conviene?

In generale un acquisto di questo genere si rivela piuttosto conveniente.

Per te può essere una buona opportunità per trascorrere qualche periodo di vacanza estiva o primaverile in una località molto bella.

Anche se vuoi fare un investimento e non vuoi utilizzare l’immobile per le tue vacanze, può essere una buona occasione per guadagnare qualcosa.

In ogni caso valuta sempre con attenzione l’investimento che vuoi fare, per vedere se corrisponde al budget che hai a disposizione, perché comunque si tratta di una spesa importante, nonostante, come ti abbiamo detto, i prezzi possano essere considerati al di sotto del reale valore di mercato.

Sicuramente comprare casa alle Canarie può essere interessante prevalentemente per questi motivi:

  • Prezzi al mq più bassi dell’Italia
  • Costo della vita contenuto
  • Clima mite tutto l’anno
  • Ci sono moltissimi italiani non si ha alcun problema con la lingua

La guida per comprare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni utili per comprare casa a Tenerife.

Abbiamo preparato una guida molto utile che riguarda gli investimenti immobiliari all’estero dove indichiamo le migliori mete in cui investire, come guadagnare con una casa comprata all’estero e molto altro ancora.

Non perderla: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here