Comprare Casa a Tenerife Conviene? La Guida su Come Investire a Tenerife!

comprare casa a tenerife prezzi

Comprare casa a Tenerife può essere un’occasione importante anche come investimento immobiliare.

Infatti comprare casa alle Canarie, in generale costituisce una buona opportunità non solo per chi vuole trascorrervi le vacanze, in particolare quelle estive, ma anche per chi desidera guadagnare qualcosa attraverso un vero e proprio investimento che può mettere a frutto i risparmi personali.

Infatti si può comprare casa a Tenerife e affittarla a tutti coloro che desiderano passare qualche giorno in quello che è considerato un vero e proprio paradiso naturale.

In questo modo si può ricavare un certo guadagno dal canone di affitto oppure si può comprare casa a Tenerife per poi rivenderla.

In quest’ultimo caso bisognerebbe cercare di ottenere l’immobile ad un prezzo vantaggioso, per poi guadagnare sul prezzo di rivendita.

Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per cento e nella nostra pagina dedicata a “Comprare casa all’estero” proponiamo guide e recensioni di quelle che secondo noi sono le mete all’estero maggiormente convenienti per comprare casa.

In questo articolo ti forniremo informazioni importanti su come dovresti orientarti se la tua intenzione è quella di comprare una casa a Tenerife.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Una casa a Tenerife per investimento

Abbiamo parlato subito, fin dall’inizio di questa guida, di come il fatto di avere una casa alle Canarie possa rappresentare una forma di investimento molto importante.

Sicuramente uno dei punti fondamentali di questa località è rappresentato dal clima.

Le condizioni meteo costituiscono un clima mite tutto l’anno, per cui la stagione turistica diventa molto lunga.

Se per esempio non sei interessato ad andare a vivere a Tenerife, ma vuoi guardare al guadagno di medio e lungo periodo, dovresti approfittare delle numerose richieste da parte di turisti di tutto il mondo.

Alle Canarie si può andare al mare dalla fine di aprile fino alla fine di settembre e quindi le occasioni per affittare un immobile non mancano, sicuramente molto più rispetto a quanto potrebbe accadere con una casa al mare in una località italiana.

Le case a Tenerife sono soprattutto costituite da ville e villette, che presentano grandi spazi per fare vita all’aperto e per prendere il sole.

Non pensare però che i prezzi siano così alti, perché le Canarie hanno subito una crisi immobiliare, che generalmente ha avuto riflessi in varie parti del mondo, per cui i prezzi sono bassi. (QUI ti forniamo molte informazioni sul mercato immobiliare delle Canarie)

Ecco perché puoi pensare anche di comprare casa a Tenerife, per poi rivenderla nel medio e nel lungo periodo, cercando di guadagnare.

Anche questo può essere un investimento molto interessante da non sottovalutare.

I prezzi di una casa a Tenerife

Abbiamo parlato di case in vendita a Tenerife, ma per renderci conto di quanto avere una casa in queste isole da favola possa rappresentare una buona occasione di guadagno, diamo anche uno sguardo a quanto costa e a quali sono i prezzi del mercato immobiliare di questa isola.

Comprare casa a Tenerife: prezzi davvero convenienti! Vediamo bene insieme!

Per avere un’idea a questo proposito, bisogna subito premettere che i prezzi sono al di sotto del reale valore di mercato.

In generale il costo di una casa in questa località è di circa 1.500 euro al metro quadrato.

Però ci sono delle zone anche particolarmente economiche, in cui si possono trovare immobili anche a 400 euro al metro quadrato.

Ci sono poi delle ville di lusso, che in media hanno prezzi non superiori ai 2 milioni di euro.

Potrebbe sembrare tanto, ma certamente prezzi non così alti, se paragonati a quelli del nostro Paese.

Le zone in cui cercare casa

Tenerife è un’isola che ha dimensioni abbastanza grandi.

Proprio per questo motivo all’interno possiamo definire alcuni quartieri o alcune zone molto differenti anche per quanto riguarda gli immobili in vendita per il valore e per i prezzi che è possibile trovare.

Se vuoi comprare casa a Tenerife, comunque non sottovalutare queste differenze.

Per esempio nella parte occidentale dell’isola, a Los Silos, puoi trovare una situazione molto tranquilla.

I prezzi sono al minimo e sono molto più bassi rispetto a quelli che troveresti nelle zone più turistiche.

Nella parte Nord orientale puoi trovare sempre prezzi molto più bassi.

Infatti qui il turismo non arriva in maniera preponderante.

Se cerchi un rapporto di convenienza zona turistica-prezzi, potresti provare a Lo Garachico.

La zona è diventata molto interessante per i turisti negli ultimi tempi, però gli immobili continuano a mantenere ancora dei prezzi bassi.

Se invece vuoi optare per zone dove il turismo rappresenta una realtà molto vissuta, dovresti provare in altri quartieri, come La Matanza o La Orotava.

Qui i prezzi possono essere anche doppi rispetto a quelli delle altre zone.

Come cercare una casa a Tenerife

Come comprare casa a Tenerife?

Ci sono diversi modi per approcciarsi a questo mercato.

Innanzitutto puoi recarti direttamente sul posto, rivolgendoti alle varie agenzie che operano sul territorio.

Alle Canarie puoi trovare moltissime agenzie immobiliari.

Tuttavia bisogna stare attenti e rivolgersi soltanto a quelle che sono note per la loro affidabilità, in modo da ricevere una particolare tutela, se sei interessato all’acquisto di un immobile.

Puoi rivolgerti anche a cercare casa su internet, anche se devi ricordarti che è sempre fondamentale, nonostante le operazioni online, far visita direttamente alla casa sull’isola.

Le regole da seguire per comprare casa

Abbiamo parlato sempre di fare visita di presenza alla casa che hai trovato su internet, soprattutto perché è importante non commettere alcuni errori e ritrovarsi a cadere in una truffa.

Devi vedere sempre la casa direttamente prima di dare un acconto, infatti molte agenzie online mostrano foto che non corrispondono alla realtà.

Sarebbe fondamentale trovare un agente immobiliare in grado di parlare italiano, qualcuno di cui ci si può fidare, anche per quanto riguarda il disbrigo delle questioni burocratiche.

Prima di confermare l’acquisto di una casa, devi informarti bene delle eventuali spese collegate all’immobile.

Per esempio chiedi se ci saranno da sostenere delle spese di condominio.

Le spese potrebbero essere anche rilevanti, specialmente se si tratta di un immobile di pregio.

Dopo che hai raggiunto l’accordo con il venditore, dovresti premurarti di firmare un preliminare, in modo da poter specificare in maniera dettagliata tutte le condizioni.

Di solito dopo la firma del preliminare si versa una caparra, che corrisponde al 10% del prezzo, per bloccare l’appartamento, fino a quando si arriverà davanti al notaio.

L’agenzia dovrebbe fornire tutte le informazioni utili e verificare, prima di firmare, se esistono delle pendenze o delle ipoteche sull’immobile.

Per il pagamento sarebbe più utile affidarsi ad una banca locale.

Quindi conviene aprire un conto corrente rivolgendoti ad un istituto bancario almeno di diritto spagnolo.

Le tasse da pagare

Altro aspetto che devi considerare è quello delle tasse, almeno per quelle che sono riferibili all’acquisto di una casa a Tenerife.

Le norme stabiliscono che devi pagare una tassa di trasmissione patrimoniale, che corrisponde al 6,5% del valore dell’immobile.

È questa la quota che spetta all’acquirente.

Il venditore deve pagare invece le tasse sulla plusvalenza ed eventualmente anche il notaio.

Le tasse di successione nella proprietà vengono sostituite da un’imposta forfettaria al 7%, se la casa è nuova.

Se hai la necessità di rivolgerti ad un mutuo presso una banca spagnola, devi pagare anche una tassa del 6,5%.

Poi ci sono i bolli per la documentazione, che corrispondono ad una spesa di circa lo 0,75%.

Quanto conviene?

Comprare casa a Tenerife conviene?

In generale un acquisto di questo genere si rivela piuttosto conveniente.

Per te può essere una buona opportunità per trascorrere qualche periodo di vacanza estiva o primaverile in una località molto bella.

Anche se vuoi fare un investimento e non vuoi utilizzare l’immobile per le tue vacanze, può essere una buona occasione per guadagnare qualcosa.

In ogni caso valuta sempre con attenzione l’investimento che vuoi fare, per vedere se corrisponde al budget che hai a disposizione, perché comunque si tratta di una spesa importante, nonostante, come ti abbiamo detto, i prezzi possano essere considerati al di sotto del reale valore di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here