Come Ristrutturare Casa: Consigli e Idee per Risparmiare

Dovete ristrutturare casa ma il terrore di sbagliare o di spendere troppo vi preoccupa? Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione per risparmiare e realizzare comunque un ottimo lavoro.

Visto che generalmente viene richiesta una grande somma di denaro, è meglio valutare la possibilità del fai da te o comunque del low cost.

Come per gli acquisti quotidiani, anche quando c’è da ristrutturare casa o arredare capita sempre di poter individuare spese che possono essere tagliate perché superflue rispetto all’obiettivo generale.

Likecasa.it, nella sezione dedicata alle ristrutturazioni, affronta ogni giorno questo tema, cercando di dare consigli utili per il raggiungimento degli standard che ci fissiamo nel realizzare le operazioni straordinarie ed ordinarie all’interno della nostra casa.

Consigli per Ristrutturare casa Fai da Te

Prima di iniziare dovete avere bene in mente:

  • Colore pareti
  • Decorazioni da applicare
  • Tessuti
  • Accessori
  • Tipologia di pavimento.

Considerate sempre che i costi di ristrutturazione sono spesso proporzionati alla metratura dell’abitazione e all’entità dei lavori.

I costi aumentano, ad esempio, tutte le volte in cui si decide di installare un riscaldamento a pavimento al posto dei classici radiatori tradizionali che permettono di risparmiare sulla spesa.

Stessa situazione per gli infissi: chi desidera risparmiare può farlo valutando i prodotti in alluminio o in pvc.

Le alternative nelle disposizioni interne dell’appartamento possono essere molteplici: per chi desidera allargare la zona giorno, si può eliminare la cucina e creare un piccolo angolo cottura funzionale, mentre chi vuole avere uno spazio isolato dove potersi dedicare ai fornelli, può valutare la parete divisoria o delle porte in vetro o scorrevoli per rendere il design della casa più carino.

L’abitazione non è di grandi dimensioni? In questo caso prendete in considerazioni le altezze per creare piccoli ripostigli o per delineare piccoli ripostigli.

Per maggiori consigli potete approfondire il tema nell’articolo apposito che si concentra su come arredare una casa piccola!

Altri consigli per Ristrutturare casa

Aggiorniamo dopo tempo questo articolo al fine di catalogare tutte le informazioni presenti online.

Questa pagina non sarà più integrata ma ci limiteremo, invece, a segnalare una serie di altre risorse utili che abbiamo sviluppato meglio e che trattano i vari aspetti della ristrutturazione e, in generale, dei lavori in casa.

Vi invitiamo, pertanto, a visitare queste altre pagine così da poter integrare le informazioni presenti su questa.

Buona lettura e in bocca al lupo per i lavori che state pianificando!

1 commento

  1. Se ristrutturate casa, vi consiglio sempre di valutare, qualora fosse necessario, anche di considerare l’opzione dell’isolamento termico (si può intervenire sulle pareti interne, sul sottotetto, addirittura nei cassonetti delle tapparelle, ma anche sulle pareti esterne, grazie all’inserimento di un cappotto termico).
    Isolare è importante, in quanto si risparmia energia elettrica che non sarà più necessaria per condizionatori o termosifoni, si risparmia in bolletta, si aiuta l’ambiente con minori emissioni, e si valorizza la casa con un aumento della propria classe energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here