Come Arredare una Casa Piccola: Consigli e Idee per Risparmiare

0
720

Siete interessati a sapere come arredare una casa piccola risparmiando? Come trovare idee arredamento economiche per piccoli alloggi?

L’arredamento non è di certo una scelta semplice e spesso chi ha un budget limitato deve fare i conti con i soldi, soprattutto se deve spendere tanto denaro in mutuo o in affitto.

Iniziando, però, a spremere le meningi vi troverete alla scoperta di qualcosa vi consentirà di risparmiare senza rinunciare al buon gusto.

Grazie alle nuove tecnologie, si possono abbattere notevolmente i costi di arredamento. Siete sempre interessati ad avere una casa accogliente e funzionale? Ecco qualche consiglio da seguire.

Come arredare una piccola casa: mettiamoci al lavoro per risparmiare

Precisiamo che gli elementi da tenere a mente per arredare una casa piccola non sono solo quelli prettamente economici, bensì anche quelli legati allo spazio disponibile, il quale va riempito in maniera studiata per creare luce e spazio.

Prima di iniziare, quindi, studiate la posizione degli arredi in base alle vostre esigenze: sul web si trovano tantissimi siti che gratis offrono consigli su come disporre i mobili e ottenere dei dettagli a dir poco spettacolari.

Il software gratuito che vi consigliamo di installare è Domus Planner, che permette di aver un’anteprima digitale della vostra casa arredata.

Detto questo, esistono molte strategie da sfruttare per scegliere complementi d’arredo, appunto, strategici, in grado si usare meglio il poco spazio a disposizione.

Tra queste, come anticipato, troviamo ad esempio l’uso delle sedie pieghevoli, oppure di tavoli che si possono estendere quando serve, ma che sono compatti e poco ingombrati.

Insomma, è necessario iniziare a cercare di elaborare qualche stratagemma per riuscire ad ottimizzare le potenzialità della propria abitazione: è bene lavorare tenendo a mente ogni elemento dello spazio interno, a partire dall’illuminazione naturale e quella artificiale, l’uso delle tinte delle pareti e ogni dettaglio dei complementi d’arredo.

Tutte queste cose, che possono sembrare dettagli irrilevanti, possono invece contribuire a aumentare lo spazio calpestabile.

Ad esempio anche optare per le porte a scorrimento è in grado di allargare immediatamente lo spazio, eliminando ciò che ingombra e favorendo la circolazione interna.

Cercare mobili economici e poco ingombranti

Continuiamo il nostro articolo ponendo l’attenzione sul come e dove trovare mobilio economico per arredare case piccole.

La ricerca dei mobili può essere effettuata cercando annunci di privati di cittadini che vendono i loro mobili per trasloco o per altri motivazioni.

Sul web troverete tanti annunci per la vendita o per il recupero gratuito di tantissimi materiali.

Su siti di compravendita online è possibile cercare nella vostra città la soluzione più vicina. Da non dimenticare, poi, che potete ottenere oggetti attraverso il baratto.

Infatti, online (anche sulle piattaforme social) sono nate diverse community che consentono di scambiarsi cose gratuitamente: quale migliore occasione per trovare mobili?

Se invece desiderate cercare i mobili fisicamente e non virtualmente, per essere certi che si tratti di un pezzo che vi piace davvero e che sposa bene l’arredamento della vostra casa, allora potete optare per i mercatini dell’artigianato, dove è possibile trovare dei pezzi di alta qualità.

Anche nei mercatini dell’usato (i cosiddetti mercatini delle pulci) vi è l’occasione di trovare pezzi unici e molto belli: non pensate che in questi luoghi siano presenti pezzi conservati male, tutt’altro.

Spesso in questi negozi è possibile trovare occasioni irripetibili, poichè difficilmente vengono proposti e tenuti in esposizione oggetti in condizioni non accettabili.

In questi luoghi (a meno che non vi rivolgiate ad un vero e proprio negozio di antiquariato) i prezzi, generalmente sono accessibili.

Come trasportare i mobili nella vostra nuova abitazione?

Che voi abbiate optato per lo shopping online presso privati oppure per i mercatini dell’usato, dovete pensare anche al trasposto: solitamente i negozi mettono a disposizione il servizio a pagamento del trasporto.

Per quanto riguarda i prodotti acquistati sul web è meglio invece noleggiare un furgone, realizzando un grande risparmio rispetto all’acquisto del servizio completo da parte di una ditta specializzata. Ciò, ovviamente, implica che il lavoro sia svolto però da voi.

Idee casa: ecco come arredare una casa piccola

Finalmente eccoci al paragrafo in cui vogliamo aiutarvi concretamente a disporre il mobilio in un alloggio di piccole dimensioni.

Il primo consiglio è quello di sfruttare l’altezza, adoperando mobili alti, mensole e, dove possibile, soppalchi in legno, per sfruttare ogni spazio disponibile. Attenti a non creare l’effetto opposto, ossia di una casa che sta per collassare su se stessa!

Secondo consiglio: per quanto la casa possa essere piccola, cercare di dare un ruolo ad ogni angolo, delimitando in modo chiaro la zona giorno, la zona notte, la zona dedicata all’angolo cottura…

Sulla base di questo, optate per paraventi o, meglio ancora, vere e proprie ante scorrevoli per garantire la giusta privacy alla zona dedicata al riposo, la quale verrà “chiusa” e separata dal resto degli ambienti quando qualcuno vuole riposare.

Si tratterà certamente di uno spazio piccolo, da studiare ovviamente ad hoc.

Come arredare una casa piccola e buia?

Uno dei problemi ricorrenti degli spazi piccoli è la mancanza di luce, soprattutto se si ricorre a pareti divisorie o paravento.

Per ovviare questo inconveniente vi consigliamo di usare tendaggi e veli trasparenti o opacizzati, che delimitino gli spazi senza eliminare la luce.

Se poi volete ottimizzare meglio gli spazi della zona cucina, evitando di mettere mobili o mensole, sfruttate le cassapanche, dove poter riporre generi alimentari o tovaglie senza eliminare spazio o luce!

Altro consiglio fondamentale per creare luce ed allargare gli spazi è quello di usare gli specchi, elemento d’arredo molto amato soprattutto nelle piccole case! Lo stesso vale per il colore bianco, da usare dove possibile.

Vuoi arredare casa risparmiando? Leggi altri consigli 

Aggiorniamo questo articolo dopo molto tempo e, vista la grossa mole di articoli presente sul blog, vi invitiamo a non andare via e consultare altre risorse utili che, nel corso delle settimane, sono state pubblicate.

Spesso si tratta di consigli per arredare casa, altre volte invece siamo di fronte a vere e proprie letture tematiche che mirano a farvi riflettere e trarre spunti sull’efficienza economica ed energetica all’interno della vostra abitazione.

Ecco i principali:

Buona lettura e buona prosecuzione!

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here