Progettazione bagno piccolo: consigli utili per tutto lo spazio!

Progettazione bagno piccolo

Avere uno spazio piccolo per il bagno non vuol dire necessariamente rassegnarsi a un bagno poco funzionale e brutto esteticamente.

Al contrario, uno spazio ristretto è solo un invito a ripensare con attenzione e cura alla progettazione bagno piccolo per ottenere un risultato che non ha nulla da invidiare ai bagni immensi che vediamo sfogliando le riviste di design.

Basta solo affidarsi a un professionista, compiere scelte mirate, rivedere nei dettagli il progetto e dare sfogo alla creatività.

Vedrete che i vostri sforzi saranno premiati e vi dimenticherete di tutte le difficoltà che avete incontrato all’inizio, quando pensavate che il vostro bagno minuscolo, magari senza finestre non avrebbe mai potuto avere uno stile e non sarebbe mai potuto diventare accogliente.

Consigli utili per progettare un bagno piccolo

Avere un bagno piccolo, non significa dover fare delle rinunce! Una buona progettazione che mette in primo piano le vostre necessità e le vostre esigenze vi permetterà di realizzare un Bagno piccolo, confortevole ed esteticamente impeccabile.

Vediamo meglio!

Sfrutta più che puoi la forma dei tuoi spazi

Riguardo la progettazione bagno piccolo, per prima cosa, è importante osservare il layout degli ambienti che hai a disposizione per sfruttarli al meglio.

Un caso molto diffuso di bagno piccolo è quello dalla pianta rettangolare stretta e lunga.

Questa caratteristica ci indurrebbe a pensare subito di dover compiere una scelta, rinunciando a malincuore o alla vasca da bagno o alla doccia.

In realtà non è così.

Esiste una soluzione che può permetterti di avere in poco spazio entrambe.

Puoi realizzare una doccia a filo di pavimento, cioè una doccia che integra il piatto nel pavimento, evitando di aggiungere pareti ingombranti e di occupare ulteriore spazio a terra che, in questo modo, potrà essere utilizzato per accedere alla tanto amata vasca da bagno, quando vuoi concederti un momento di meritato relax.

L’unico problema di questa soluzione potrebbe essere la necessità di dover ricorrere a interventi importanti, quindi sarebbe più opportuno pensare a un’opzione del genere al momento della costruzione della casa e non in seguito, quando si vuole intervenire con piccole operazioni di rinnovamento.

Bisogna rialzare leggermente il pavimento al livello della doccia per creare una vera impressione di spazio continuo.

bagno piccolo

Lascia libero lo spazio a terra

Rifare il bagno o realizzare un bagno da zero significa avere le idee molto chiare su tutto ciò di cui hai bisogno e tenere ben presente tutti gli elementi è fondamentale.

Anche se nel tuo piccolo bagno non hai spazio effettivo, puoi creare comunque un’illusione di grandezza. Basta, anche questa volta, evitare di ingombrare lo spazio a terra rialzando un po’ i mobili dal pavimento.

Le ultime tendenze possono venirti incontro, dandoti modo di scegliere tra un’ampia gamma di sanitari sospesi che acuiscono questo effetto.

È importante però scegliere l’altezza giusta per posizionare mobili e sanitari. Non temere di andare in alto, ma non esagerare! Bisogna comunque cercare di mantenere un’altezza corretta per l’uso del lavabo.

Attenzione alle canalizzazioni

Quando lo spazio a disposizione è poco un accorgimento di vitale importanza è quello di raggruppare tutte le canalizzazioni in un unico impianto di alimentazione e di evacuazione.

Se eviti gli sprechi sei sulla strada giusta: prese dell’acqua e scarichi che si trovano in posti differenti necessitano di protezioni aggiuntive che ingombrano spazio e, si sa, in un bagno piccolo ogni centimetro è prezioso.

Anche in questo caso può essere molto vantaggioso progettare il bagno al momento della costruzione, così da inserire tutti i tubi direttamente nei muri.

progettazione bagno piccolo

Progettazione bagno piccolo perchè scegliere la vasca nel pavimento 

Risparmiare spazio non vuol dire fare solo scelte noiose.

La divertente vasca da bagno incastrata nel pavimento può occupare poco spazio e può permetterti di giocare con più livelli divertendoti.

Immagina una vasca free-standing sotto una finestra e inizia a rilassarti!

La vasca da bagno nel pavimento oltre ad essere una soluzione salva spazio regalerà un tocco di classe al vostro bagno. Non solo! Essendo non molto diffusa renderà il vostro bagno esclusivo!

Ti consigliamo di non perdere questo articolo: Bagno con Vasca: Quanto Costa? Idee per Ristrutturazione e Prezzi

Piccolo è bello

Puoi rendere il tuo bagno piccolo molto delizioso se scegli sanitari e mobili di piccole dimensioni.

Sicuramente non occuperanno spazio, ma potranno essere ugualmente confortevoli, rendendo il tuo bagno accogliente e curato nei minimi dettagli.

Oltre a un lavabo di piccole dimensioni, puoi appendere alle pareti delle mensole per quadri al posto di quelle classiche o ricorrere a scatole per cd.

Non importi dei limiti, puoi cercare gli oggetti giusti anche in reparti per la cucina o per la cartoleria che ti permetteranno di sfruttare al massimo il tuo spazio, rendendolo gradevole agli occhi.

Bagno piccolo, specchi grandi!

Uno specchio di grandi dimensioni che si estende dal pavimento fino al soffitto può davvero raddoppiare lo spazio esistente.

Per acuire questo effetto magico di allargamento dei volumi è preferibile lasciare i muri bianchi e optare per un solo dettaglio decorativo (magari sarebbe preferibile una linea centrale) che, riflettendosi nello specchio, potrà amplificare la sensazione di grandezza e dare carattere alla stanza.

progettazione bagno piccolo

 

Progettazione bagno piccolo: come scegliere i colori e i materiali

Per allargare gli spazi è preferibile scegliere colori e materiali riposanti per la vista, in modo che lo sguardo possa spaziare senza soffermarsi troppo sui dettagli.

L’ambiente piccolo ha bisogno di molta cura e, per evitare qualsiasi forma di sciatteria, ti consiglio di coordinare sempre i colori delle superfici del bagno e di utilizzare materiali di qualità.

Anche se hanno un costo più elevato, le piccole dimensioni del bagno possono farti risparmiare sulle quantità, facendoti raggiungere un risultato migliore e soprattutto più duraturo nel tempo.

Far passare la luce

Spesso i bagni piccoli non sono dotati di finestre e quindi è difficile far passare la luce naturale.

Ma  si può illuminare anche con la scelta dei dettagli giusti. C’è un accorgimento di tendenza che può farti superare questo problema: trasformare una delle pareti del bagno in una vetrata in stile industriale, come si usa negli atelier degli artisti.

Soluzione ancor più adeguata nel caso tu voglia creare un bagno in camera. Inutile aggiungere delle soffocanti pareti divisorie che tolgono luce e occupano spazio, meglio optare per una vetrata a mezz’altezza, molto elegante e moderna.

Per donare luce, un’altra soluzione molto affascinante è quella di creare un soffitto teso luminoso che trasformerà il tuo piccolo bagno in una romantica stanza a cielo aperto. Potrebbe sembrare una scelta complicata da realizzare, ma in realtà si tratta di un intervento rapidissimo.

Basta una sola giornata per l’installazione e ha un costo basso che si aggira intorno ai 90 euro circa al metro quadro.

Inoltre, quella che potrebbe sembrarti una scelta solo di natura estetica può diventare un notevole vantaggio che ti eviterebbe di ricorrere ai noiosi ritocchi causati dai problemi di umidità.

Progettare bagni piccoli: di cosa hai bisogno

Progettare un bagno piccolo non è poi così complicato. E’ importante avere le idee chiare e non sprecare alcun centimetro.

In questo raccogliere tutte le informazioni è fondamentale!

Noi di Likecasa lo abbiamo fatto e ti segnaliamo tutte le info di cui hai bisogno:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here