Idee bagno: consigli e soluzioni per rinnovare il tuo bagno, qualunque esso sia!

idee bagno

Il bagno di casa, che sia spazioso o angusto, classico o moderno, rivestito con le piastrelle o ricoperto di pittura lavabile, è un ambiente molto importante per il nostro benessere.

È un rifugio dalla vita frenetica di tutti i giorni, uno spazio in cui ci prendiamo cura di noi ed è giusto che ci accolga al meglio tutte le volte che ne abbiamo bisogno. Per ritrovare armonia e relax concorrono con la stessa importanza elementi estetici e funzionali.

Solo trovando il giusto equilibrio tra praticità e bellezza si può ottenere l’armonia di cui questa zona della casa necessita. Le idee per questo angolo di casa sembrano non bastare mai, la necessità di intervenire contro la trasandatezza e l’usura incombe sempre più spesso.

Qui potrai trovare spunti e nuove fonti d’ispirazione per interventi di ristrutturazione più radicali, semplici ritocchi, soluzioni che riguardano l’arredo bagno o i rivestimenti, così non sarai più a corto di idee per il prossimo restyling del tuo bagno, di qualunque stile esso sia.

Quando vogliamo rinnovare le pareti, le idee rivestimento bagno possono rivelarsi molto innovative.

Se sei stufo delle piastrelle, puoi adoperare con tranquillità anche in questo ambiente la carta da parati.

Un motivo elegante che si accorda bene col parquet a spina e con lavabo e vasca di impronta retrò è quello delle fasce verticali di colori a contrasto come il bianco e nero. Il parato può coprire l’intera superficie delle pareti oppure rivestirle solo a metà, combinato a piastrelle bianche o mattoni verniciati di bianco. Un altro modo creativo per un restyling del bagno a partire dalle pareti può essere l’uso di gigantografie da abbinare al resto dell’arredo scegliendo al massimo tre tinte di colori coordinate.

Idee per arredare il bagno: per quanto riguarda, invece, più specificamente le idee arredo bagno, le soluzioni che vi consigliamo possono permettervi non solo di rinnovare l’ambiente dal punto di vista estetico, ma anche di aumentarne la funzionalità. Un intervento che può semplificare la vita domestica in bagno, realizzabile senza lavori radicali, è l’introduzione di una toeletta.

In bagni piccoli è molto difficile ricavare lo spazio per un arredo tanto ingombrante quanto comodo come questo. Avere uno spazio per pettinarsi, truccarsi, tenere in ordine i prodotti di bellezza è essenziale: anche una piccola e semplice mensola montata a un’altezza di 80 cm può fungere da toeletta, diventando una valida alternativa dal minimo ingombro.

Idee tende bagno: un altro elemento funzionale che può apparire scontato è la tenda da bagno. Basta un’orribile tenda doccia di plastica che, con enorme facilità, si ammuffisce a rendere il bagno un luogo trasandato e abbandonato a se stesso.

Vi consigliamo di prestare molta attenzione a questo dettaglio e a scegliere tende di nuova generazione, realizzate con materiali tessili idrorepellenti, utilissime quando lo spazio e minimo e non c’è la voglia di adottare soluzioni definitive. Sono presenti in commercio tende adatte a tutti gli stili con le quali potrete personalizzare il bagno, rendendolo curato in ogni dettaglio.

Cucina in muratura moderna: stili e costi

Idee bagno moderno

Se il vostro bagno è in stile moderno e avete bisogno di idee per il bagno e, più in particolare, di idee arredo bagno moderno gli spunti che possono ispirarvi sono tanti, vista la versatilità di questo stile.

Se volete che il vostro bagno moderno incarni a pieno l’idea di confort e di relax cosa può ispirarvi se non l’atmosfera di una spa?

Gli arredi moderni dalle linee essenziali si prestano alla scelta del foliage: per ottenere un vero e proprio effetto spa potete scegliere un motivo decorativo con elementi naturali, come quelli da scorgere fuori da una vetrata e che fanno da scenario a una sauna o a un bagno in una vasca idromassaggio.

È il caso del foliage che ritrae sassi, un’alternativa ai più abusati motivi geometrici che può contribuire efficacemente a creare un’atmosfera molto rilassante, specie se accompagnata da essenze naturali e musica diffusa.

Una delle idee per rifare il bagno, rendendolo totalmente nuovo è la realizzazione di un effetto scatola.

Vi starete chiedendo come, ma in realtà la soluzione è molto più semplice di quello che il nome fa prefigurare, soprattutto se il bagno in questione è moderno. Vi consigliamo di tinteggiare le pareti non solo a tutta altezza, ma di ricoprire anche le superfici del soffitto, del battiscopa e delle cornici, tutte della stessa tinta. Una soluzione elegante, capace di esaltare il bagno con originalità, specie se si sceglie un colore in netto contrasto con quello della cabina doccia e dei complementi d’arredo.

Se invece vi piace l’arredamento essenziale, potete mettere l’accento su questo aspetto per rendere il vostro bagno moderno ancora più minimale. Rivestite le pareti retrostanti i sanitari con maxi esagoni, evitando di scegliere le più comuni mattonelle. Proteggono il muro dagli schizzi e, al tempo stesso, decorano in maniera inusuale con un gusto contemporaneo.

idee bagno piccolo

Idee bagno piccolo

Bagno piccolo idee: Uno spazio dalle dimensioni ridotte non riduce di conseguenza le idee arredamento bagno e le idee ristrutturazione bagno. Valorizzare uno spazio piccolo può sembrare difficoltoso, ma il risultato può rivelarsi molto soddisfacente, senza costrizioni a rinunce.

Quando si ha un ambiente piccolo, è frequente che la sua pianta sia stretta e lunga. Questa situazione non deve spaventare, facendo prefigurare atmosfere claustrofobiche e banali, al contrario ci possono essere accorgimenti preziosi in grado di valorizzare anche una pianta con queste caratteristiche. In questi casi, è molto probabile che l’arredo bagno sia collocato tutto su una sola parete.

La soluzione è valorizzare il muro che rimane spoglio con un pattern di ispirazione pop che crea un effetto murales, originale e di carattere per uno spazio che altrimenti sarebbe anonimo. In caso di spazio angusto, puoi render elegante il tuo bagno nascondendo la cassetta di scarico con un vaso sospeso. Questa unità combinata vaso e lavabo funziona bene per sfruttare ogni centimetro della larghezza del bagno.

Idee arredamento bagno piccolo: le idee arredo bagno piccolo possono moltiplicarsi grazie all’esigenza di ottimizzare lo spazio a disposizione.

Mobili dalle forme originali possono sorgere per sfruttare gli spazi irregolari se si prendono in considerazione anche gli angoli dietro le porte, le nicchie o addirittura il sottotetto. Un’altra soluzione salvaspazio divertente può essere l’installazione di un mobile bagno con lavabo integrato che oggi si tende ad escludere, vista la larga diffusione dei lavabi e dei sanitari sospesi.

Riguardo al bagno piccolo ti consigliamo la lettura di questo articolo:

Idee piastrelle bagno

Quando pensiamo alle piastrelle per il bagno, una delle prime a venirci in mente è la piastrella mosaico.

Tra tutte le idee bagno piastrelle che potremmo indicarvi, questa rischierebbe di essere la più scontata in assoluto.

In realtà, c’è un modo che non è assolutamente scontato di riproporle con una marcia in più: applicarle non solo alle pareti – come avviene di solito – ma estenderle anche al soffitto. Scegliendo tinte e abbinamenti contemporanei o metallizzati si possono creare deliziosi riflessi di luce, capaci di rendere il bagno un posto davvero magico, cosparso di punti luce iridescenti e luccicanti.

Un’altra idea molto trendy per le tue piastrelle che può trasformare il tuo bagno rendendolo molto stiloso è il rivestimento delle pareti con le piastrelle diamantate, chiamate anche subway tiles proprio perché sono le tipiche piastrelle con cui venivano rivestite le stazioni delle metropolitane del Novecento.

Ideali per bagni dal sapore industriale e rétro con un gusto che rimane contempraneo. Le più classiche sono bianche e rettangolari, ma in realtà ne esistono di moltissimi tipi: quadrate, rettangolari, strette o larghe, colorate, con finitura lucida o opaca. Basta solo scegliere quella che più si addice ai propri gusti e allo stile del bagno.

Altri consigli e informazioni riguardo il rivestimento del bagno puoi trovarle in questo articolo:

Idee per ristrutturare bagno

Ristrutturare bagno idee: quando si vuole dare un nuovo tocco al bagno le soluzioni possono essere diversificate e, a seconda delle esigenze e del livello di usura dello spazio, si può valutare quando è necessario un intervento radicale o può bastare soltanto un leggero rinnovamento.

Prima di qualsiasi decisione a riguardo è importante avere in mente il risultato e lo stile di arredamento del bagno che si vuole solo ritoccare o del bagno che si vuole coordinare allo stile presente in casa.

Tra le bagno idee più d’effetto, che in apparenza potrebbero sembrare superate, c’è n’è una particolarmente adatta ad esaltare il bagno in stile classico, rendendolo ancor più sontuoso. Vi consigliamo di rivalutare la parete in marmo, un materiale importante che, ben accostato può valorizzare l’ambiente e impreziosire l’atmosfera. Ideale se abbinato a un pavimento molto classico in ceramica. Se si teme in questo modo di appesantirlo, si può smorzare l’effetto con dei sanitari dal design contemporaneo e pulito, così da ottenere un bagno in stile classico armonioso ed equilibrato senza eccessi stucchevoli.

Un’altra idea che può tornare utile quando si decide di ristrutturare il bagno è quella di mantenere lo spazio più aperto possibile scegliendo la doccia a pavimento.

Un effetto armonico e arioso donato da una soluzione di continuità con il resto della stanza in cui la doccia diventa parte integrante dell’ambiente con il pavimento in piastrelle che continua oltre il pannello della doccia.

Non fermarti qui! Puoi trovare idee, consigli e foto riguardo il bagno in questi articoli:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here