Come fare un bagno in muratura? Idee e Consigli!

BAGNO IN MURATURA

Hai poco spazio in casa, ma non vuoi rinunciare a un bagno accogliente e funzionale?

Sei stufo dei soliti bagni omologati che vedi ogni volta che entri in un appartamento e ne desideri uno che senti davvero come tuo?

Pensi che il bagno di casa tua non sia coordinato con l’arredamento presente nel resto dell’appartamento e vorresti migliorarlo?

Credi che potresti sfruttare meglio gli spazi che hai a disposizione per il bagno?

A tante domande diverse, c’è una sola risposta che può offrire la stessa soluzione alle differenti problematiche sollevate e non è altro che bagno in muratura!

Di seguito ti spiegherò come fare un bagno in muratura soffermandomi sulla sua progettazione, sugli stili possibili e sui mobili che puoi scegliere per arredarlo seguendo i tuoi gusti e personalizzandolo.

In Questo Articolo ti Parliamo di:

Come progettare un bagno in muratura

Progettare un bagno in muratura significa gestire al meglio gli spazi perché questa tipologia di bagno permette di inserire tutti gli elementi su misura e di collocare tutti gli arredi necessari in base alle proprie necessità.

E’ importante non lasciare inutilizzato neanche un millimetro dello spazio che si ha a disposizione per la realizzazione dell’ambiente: dai mobili per bagno in muratura, alla vasca da bagno in muratura, al lavabo bagno in muratura fino ad ogni singolo componente dell’arredo bagno in muratura, rigorosamente realizzati in loco facendosi guidare dalle linee delle pareti e dalle forme delle stanze.

Per fornirvi un’idea più concreta delle infinite possibilità che il bagno in muratura offre partiremo da alcuni esempi: se dovete realizzarlo in uno spazio dalla pianta stretta e lunga, potete scegliere di collocare gli arredi su pareti diverse e utilizzare una colonna per sistemarli.

Colonna realizzata per arricchire la struttura del bagno in muratura che lasci passare la luce, utile per ospitare, da un lato, un lavandino in muratura per bagno e, dall’altro, uno dei possibili modelli di vasche da bagno in muratura realizzabili o box doccia con struttura portante sempre realizzata in muratura.

La parete può essere utilizzata, se si vuole, anche come appoggio per i sanitari, preferibilmente sospesi se lo stile dell’arredamento è quello di un bagno moderno in muratura.

Provvedimenti a tutto vantaggio dello spazio che viene sfruttato al meglio, permettendo di inserire tutti i principali elementi del bagno in pochi metri quadri, senza mai rinunciare allo stile e all’estrema funzionalità.

Il bagno in muratura permette di adoperare angoli generalmente inutilizzati nei progetti canonici, come per esempio le nicchie che possono trasformarsi in spaziose ed eleganti vasche da bagno in muratura o in settori in grado di ospitare mobili in muratura per bagno.

La nicchia può inoltre diventare il posto adatto per ospitare un importantissimo elettrodomestico di uso quotidiano, cioè la lavatrice che, di solito, viene collocato in bagno (mentre in assenza di spazio si opta per l’ambiente cucina) in modo tale che si crei un bagno in muratura con lavatrice a tutti gli effetti.

bagno in muratura

Le piante irregolari sono tutt’altro che un ostacolo per la progettazione di un bagno in muratura, anche di un bagno in muratura moderno.

Al contrario possono diventare risorse di cui usufruire, offrendo l’occasione concreta di interventi originali e creativi. Una struttura curvilinea può permettere di ricavare una  zona lavabo e doccia. Si può pensare a una parete nella quale far passare i tubi che, al tempo stesso, permetta di chiudere lo spazio necessario alla doccia curvilinea.

Se si ha il problema opposto, cioè quello di dover collocare il bagno di casa in spazi eccessivi e dispersivi, il bagno in muratura può offrire soluzioni adeguate per attutire questo effetto ostile e creare angoli di privacy.

L’inospitalità di un bagno troppo grande e vuoto nella parte centrale può essere contrastata con una parete divisoria, la quale può dar vita a un angolo in cui inserire i sanitari, in posizione più appartata e meno in vista.

Mobile bagno in muratura come fare: nel bagno in muratura i mobili possono essere ricavati dalle strutture stesse. Basta utilizzare gli spazi ottenuti aggiungendo ante in legno o di altre superfici e rivestimenti a scelta, oppure inserire mensole per avere un mobile bagno in muratura aperto.

Bagno classico in muratura: quali sono le sue caratteristiche

Le soluzioni e le ipotesi di progetto di cui abbiamo parlato fino ad ora possono adattarsi a stili di arredamento differenti e, da sempre, il bagno in muratura e i mobili per il bagno in muratura sono stati assimilati a uno stile classico (bagno in muratura classico o bagno classico in muratura).

La struttura in muratura in particolare il lavabo in muratura può accrescere l’eleganza del bagno classico e la possibilità di scegliere tutti materiali e le tipologie di rivestimento dà modo di interpretare questo stile in maniera personale e fino in fondo con accostamenti coordinati ai mobili, generalmente ricavati dalla struttura in muratura stessa e completati da ante in legno.

Bagno in muratura foto

Per un bagno classico in muratura consigliamo l’uso di materiali come il marmo, il granito, rivestimenti con maioliche, mosaico con una particolare cura per le finiture, preferibilmente in porcellana e vetro.

È consigliabile, per arricchire l’atmosfera rimanendo sulla linea dello stile classico, impreziosire l’ambiente con accessori e utilizzare legno intarsiato, privilegiando le decorazioni senza mai esagerare, sempre col giusto equilibrio.

Bagno moderno in muratura: cosa lo caratterizza

Bagni in muratura moderni: vediamo quali sono gli elementi fondamentali!

Tra i bagni in muratura sicuramente lo stile di bagno che va per la maggiore è il bagno in muratura moderno.

 Il bagno in muratura non è più sinonimo di arredamento classico o rustico, ma attualmente viene felicemente inserito in contesti contemporanei con dei risultati sorprendenti.

Al di là delle strutture dettate dalle esigenze, dagli spazi disponibili, dalla maggiore o minore regolarità delle piantine, l’elemento essenziale per caratterizzare il bagno in senso moderno è la scelta dei materiali.

Così come abbiamo visto per l’arredo bagno classico in muratura, anche per il bagno moderno in muratura bisogna fare le scelte giuste per raggiungere un risultato dal gusto contemporaneo: prediligere materiali come la resina, lo smalto, la vernice e il grassello di calce e superfici di colore bianco in contrasto con colori scuri come il nero o l’elegante grigio, pareti senza piastrelle, sanitari sospesi, linee minimali per specchi, lavabi, miscelatori e ante di eventuali mobili ricavati dalla struttura in muratura.

Mobili bagno in muratura

Le opzioni in questo specifico caso possono essere tante e molto diverse tra di loro.

Si può optare per una mensola posizionata sotto il lavabo totalmente in muratura e capace di contenere asciugamani e salviette.

Oppure costruire un mobile in muratura a tutti gli effetti.

Informazioni utili

Oltre a fornirti le informazioni sul bagno in muratura vogliamo segnalarti anche altri articoli che abbiamo preparato che possono essere un valido aiuto quando si stanno raccogliendo informazioni o idee per la realizzazione di un nuovo bagno:

Non fermarti qui! Nella sezione “LAVORI DI CASA” puoi trovare idee, consigli e foto per gli ambienti della tua casa!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here