Boiserie Soggiorno: Come Scegliere, Come si Applica e Quanto Costa!

boiserie-per-soggiorno

Ultimamente le boiserie per soggiorno sono molto richieste.

Le boiserie sono in grado di  aggiungere uno stile di sovrapposizione all’ambiente rendendo il design della propria casa e in particolare del salotto impeccabile.

In questa guida ti forniremo molte informazioni utili che ti permetteranno di essere ben informato e fare scelte corrette.

Che cos’è la boiserie

La boiserie è un termine francese che fa riferimento ad un rivestimento delle pareti prettamente decorativo realizzato in legno o gesso.

Questo tipo di rivestimento può essere applicato alle pareti di qualunque ambiente e aggiungono un tocco di eleganza e stile all’abitazione.

Dove sta bene la boiserie

La boiserie sta bene ed è indicata soprattutto per la camera da letto.

In realtà ultimamente molti optano per inserire la boiserie nella zona living in particolare nel soggiorno.

Questa scelta deriva dal fatto che la boiserie regala un tocco di lusso e design capace di creare punti focali importanti.

Quando scegliere la boiserie

Le motivazioni più diffuse che portano a scegliere la boiserie sono prevalentemente legate all’aspetto decorativo ed estetico prevalentemente legato al design.

Dunque in molti scelgono la boiserie semplicemente per una questione di gusto e preferenza.

Un altro valido motivo per scegliere la boiserie è quello di proteggere le pareti; un’opzione che considerano molti luoghi e ambienti di lavoro.

Boiserie soggiorno: come scegliere

La scelta della boiserie da soggiorno dipende per lo più da gusti e preferenze personali, ma anche dallo stile dell’arredamento esistente o che si desidera creare nel salotto.

Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarti a scegliere la boiserie per il tuo soggiorno:

  • Stile: la prima cosa da fare (come anticipato in precedenza)è copnsiderare lo stile già esistente del proprio soggiorno o quello che si vuole creare.
  • Materiale: le boiserie possono essere realizzate in materiali differenti tra cui legno marmo gesso. La scelta del materiale dipende molto dallo stile che si vuole creare. Il materiale più scelto è il legno, il gesso e il marmo aggiungono un tocco di lusso e originalità.
  • Colore e finitura: la boiserie può essere lasciata nel suo colore naturale oppure possono essere dipinte. E’ importante assicurarsi che il colore si abbini al meglio agli elementi del soggiorno.
  • Design e dettagli: le boiserie possono essere con intagli, modanature, cornici e dettagli scolpiti
  • Dimensione del soggiorno: occorre capire sin da subito quali e quante sono le pareti che si vogliono riempire con la boiserie. Molto spesso si valuta di decorare con la boiserie una o due pareti.
  • Campionature: prima di decidere è importante procurarsi campionature per ottenere consigli e valutare come lo stile e il materiale si integrano con il salotto.
  • Budget: le boiserie hanno un costo che può variare di molto. È dunque fondamentale prima di scegliere stabilire il budget che si vuole impegnare.

Chi applica la boiserie

La boiserie può essere applicata da diverse persone.

Molto dipende dalle competenze richieste, dal budget a disposizione e dalla complessità del progetto.

Le opzioni possibili tra cui scegliere sono le seguenti:

  • Falegname: se la boiserie è in legno questo professionista è in grado si applicare le tue boiserie adattandolo alle dimensioni del progetto
  • Installatore di pannelli: sei i pannelli della boiserie sono prefabbricati questo professionista sarà in grado di occuparsi del montaggio

Fai da te: chi è disposto a dedicare tempo al progetto e ha una certa manualità può sicuramente riuscire ad applicare correttamente le boiserie.

Come si applica la boiserie

Si applica seguendo alcuni passaggi precisi che sono i seguenti:

Preparazione delle superfici: assicurarsi che le pareti siano pulite

  • Misurazione: misurare le dimensioni considerando anche l’altezza delle pareti permetterà di posizionare correttamente le boiserie
  • Scelta del legno: occorre scegliere la tipologia del legno che si vuole applicare sulle pareti
  • Taglio dei pannelli: tagliare i pannelli delle dimensioni desiderate assicurandosi che i bordi siano dritti e i tagli siano precisi
  • Applicazione dei pannelli: per applicare i pannelli alla parete servono colle speciali e specifiche. E’ possibile anche utilizzare chiodi o viti che permettono una maggiore stabilità, ma in quest’ultimo caso occorre nascondere bene i tappi e i fori.
  • Fissaggio e rifiniture: in questa fase occorre ricorrere a livelle per verificare che i pannelli siano dritti.
  • Verniciatura: dipingere i pannelli in legno con una finitura protettiva a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.
  • Decorazione: aggiungere eventuali dettagli decorativi come cornici, modanature o intagli per completare la boiserie
  • Pulizia: pulire e mantenere nel tempo pulita la boiserie. E’ molto consigliato di procedere con una pulizia settimanale utilizzato un panno leggermente umido.

Per ottenere i migliori risultati è importante seguire questi passaggi ed eseguire le varie lavorazioni con precisioni.

Quanto costa la boiserie al mq?

Il costo della boiserie può variare di molto.

A incidere sul prezzo ci sono alcuni fattori come ad esempio la dimensione del progetto, la tipologia di legno, il lavoro di installazione.

In linea generale occorre sapere che la boiserie ha un costo di circa 100-200 euro al mq

LEGGI ANCHE: Colori Pareti Soggiorno Moderno e Classico: Idee e Consigli!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here