Colori pareti soggiorno: idee e consigli per dare colore alla zona living!

Il soggiorno è per antonomasia lo spazio della casa dedicato alla ricreazione e al relax e, in questo ambiente più di tutti, è necessario curare ogni minimo dettaglio per far sì che ci accolga e ci faccia distendere.

Queste sensazioni positive passano attraverso l’illuminazione, la comodità degli arredi, la scelta dei materiali e delle stoffe e non meno attraverso il colore delle pareti.

Ottenere un effetto armonioso non è semplice, bisogna fare scelte oculate e bilanciare i colori troppo brillanti, senza scadere, al contrario, in tinte troppo soft.

Se siete a caccia di idee e di spunti per le pareti del vostro soggiorno e volete rinnovarlo senza alterare la sensazione di accoglienza e benessere che vi dona, questo è l’articolo che fa per voi.

Vediamo qualche abbinamento colori pareti soggiorno adatto a stili di arredamento differenti.

Colori pareti soggiorno classico

Colore pareti soggiorno: partiamo dallo stile classico!

Il soggiorno classico è un soggiorno senza tempo, di solito arredato con mobili in legno, che possono andare dalle essenze più chiare a quelle più scure.

Un colore intramontabile per le pareti di un soggiorno classico rimane il bianco.

Colori pareti

La composizione di bianco e legno, specie nei toni più chiari, è calda e accogliente e non fredda come ci si potrebbe aspettare da una scelta simile. Il legno dona il calore e il bianco dona la raffinatezza. Qualche elemento in oro – un lampadario o una lampada per esempio – può impreziosire questa già elegantissima composizione dal sapore classico.

Se, invece, si vuole dare un tocco di novità, rimanendo sempre sulle linee classiche, si può pensare all’azzurro polveroso. Smorzato dal legno dei mobili, rinnova con un’ondata di freschezza arredi che potrebbero sembrare un po’ datati.

Spesso, nel soggiorno classico, è presente l’intramontabile divano in pelle marrone cioccolato o castagna e un saturo blu oltremare sulle superfici delle pareti può essere la soluzione giusta per valorizzarlo.

colori per pareti e colore pareti soggiorno moderno

Colori pareti soggiorno moderno

Colori pareti per pareti soggiorno dall’arredamento moderno sono sicuramente le tonalità del grigio, da quello più chiaro, il grigio perla, fino a quello più scuro, il grigio ferro o cemento.

Spesso ritenuto il colore di spazi impersonali, in realtà, nel contesto giusto, ben composto e con adeguati complementi d’arredo può essere molto raffinato e accogliente. È adatto ad ambienti con una buona luce naturale e una buona illuminazione artificiale, può essere riscaldato dall’uso di materiali caldi e accessori in lana o feltro e sdrammatizzato da elementi ironici e giocosi.

Il grigio è oggi di tendenza tra i colori pareti per soggiorno, soprattutto se lo spazio è caratterizzato da elementi in color caramello (molto diffuso il divano in pelle).

colori pareti soggiorno

Colori pareti per cucina soggiorno

Tra le idee colori pareti soggiorno si può prendere in considerazione il verde acqua, specie se l’ambiente accoglie anche una sala da pranzo dove si mangia in compagnia degli ospiti. Molto rilassante, risulta un colore neutro mai monotono e molto versatile.

Si sposa sia con scelte più vintage e con complementi d’arredo provenienti dal modernariato, sia con linee più essenziali, fino a quelle più classiche o romantiche. Come alternativa al verde acqua per una zona living multifunzionale si può optare per un giallo pallido che dona luminosità e freschezza in uno spazio vissuto a pieno e in compagnia.

Tante idee creative per colorare il soggiorno

Idee pittura pareti soggiorno? Ci siamo!

Al di là dei nostri consigli sui colori adatti al soggiorno in diversi stili di arredamento, adesso ti forniamo altre idee originali e più eclettiche con cui puoi rinnovare la tua zona living dando ascolto al tuo lato più creativo.

Il rosa è stato sdoganato e può uscire dalle camere delle bambine in cui è stato relegato per anni.

Il rosa diventa il nuovo colore parete soggiorno da adottare se si vuole essere al passo con i tempi!

Anche in soggiorno può avere il suo fascino: se vuoi un soggiorno dallo stile innovativo puoi utilizzare sulle pareti un mix di diverse tonalità di rosa, come per esempio un denso rosa confetto da abbinare a un tenue color cipria, abbinato a oggetti in grigio o multicolor.

Un’altra soluzione è rappresentata dall’uso del “millennial pink”, un rosa tenue, ma deciso che sta spopolando nel mondo della moda. Nell’arredamento del soggiorno è abbinato a tutta la scala del bordeaux che va dal color Marsala al color melograno con sfumature di bianco burro; può fare da sfondo a ricercati pezzi di design.

Se invece stai pensando di sostituire il tuo divano con uno in velluto stile vintage, magari in verde bottiglia, puoi osare anche sulle superfici delle pareti con tinte come il rosso geranio per una combinazione di carattere ed estremamente stilosa.

Un altro divano, riproposto dalle ultime tendenze, a cui magari starai pensando per apportare qualche cambiamento al tuo soggiorno potrebbe essere un divano vintage in pelle marrone.

Puoi creare un abbinamento sorprendente se hai un soggiorno molto spazioso, tingendo le pareti di color albicocca.

Il mix marrone albicocca, che potrebbe sembrare bizzarro e inconsueto, in realtà dona brillantezza a un materiale tradizionale come può essere la pelle marrone e dà carattere all’ambiente.

colori pareti

Anche un cupo soggiorno dai mobili in legno scuro può essere stravolto con il giusto tocco di colore alle pareti e il divano più appropriato. Con tonalità particolarmente scure e il parquet, il colore azzurro cielo può trasformare un anonimo soggiorno datato in un ironico soggiorno contemporaneo, ispirato ai colori vitali della natura.

Molto interessanti sono anche le soluzioni provenienti dalle ultime tendenze nordiche che rimangono minimali nella scelta delle forme, ma nei colori vanno in direzioni diverse. Se possiedi un soggiorno con mobili di legno che ti sembra anonimo, puoi provare con pareti in verde salvia e un divano dai toni pastello. Vedrai che il risultato potrà essere davvero inaspettato e molto soddisfacente!

Un altro colore che, steso sulle pareti, riserva grandi sorprese è il color tortora (“colori per pareti soggiorno tortora”), sorprendentemente versatile, è in grado di valorizzare ambienti classici, moderni, dallo stile industriale e di sposarsi alle soluzioni più eclettiche. Risolve dilemmi intricati sulla scelta della parete da accostare a un divano in velluto color malva e diventa sfondo neutro, ma mai anonimo, per un soggiorno dallo stile bohémien.

Colori moderni per pareti

Chi ama lo stile moderno e il design minimal può optare per pitture moderne.

Le pareti moderne sono pareti molto simmetriche tra di loro e dai colori chiari, ma caldi allo stesso tempo. Dominano le pareti sala il grigio, il tortora, l’antracite, e il color ghiaccio.

Colori tenue, che non stancano e che mettono in evidenza il design dei mobili.

Abbiamo raccolto molte informazioni in merito e preparato alcuni articoli molti interessanti, pieni di consigli e idee:

Puoi trovare altre foto, informazioni preziose, consigli e idee sulla tinteggiatura in questi articoli:

Se in piena ristrutturazione? Togliti ogni dubbio, dai stile alla tua casa, clicca QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here