Categoria Catastale C2: Requisiti, Definizione, e Tasse!

categoria catastale c2 o accatastamento c2

In questa guida ti spiegheremo che cosa identica la categoria catastale C2, come si sono evolute le normative rispetto a questa tipologia di accatastamento e come funzionano le imposte.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Categoria catastale C2: requisiti e definizione

La prima domanda alla quale vogliamo rispondere è la seguente: “Categoria catastale C2 a cosa corrisponde e quali sono i requisiti?”.

La categoria catastale C2 si riferisce ai magazzini e ai locali di deposito.

Nello specifico rientrano in questa categoria catastale tutte quelle unità immobiliari che sono adibite:

  • a deposito
  • al contenimento di merci
  • al contenimento di prodotti
  • al contenimento di manufatti
  • all’esercizio della vendita di prodotti, di merci, di manufatti

La categoria C2 indica le pertinenze che possono a loro volta essere legate a un immobile.

Fanno parte dunque di questa categoria catastale anche:

  • soffitte
  • cantine
  • fienili agricoli e non agricoli
  • La categoria catastale C2 nelle nuove costruzioni

Che differenza c’è tra C2, C6 e C7?

E’ fondamentale capire quali sono le differenze tra categoria catastale C2 e categoria catastale C6.

Ti spieghiamo subito!

Non si può parlare dell’accatastamento C2 senza prendere in considerazione le Circolare n.2/E del 1/02/16 che ha indicato alcune specifiche che riguardano e interessano soprattutto le cantine.

La circolare mette in evidenza che nelle nuove costruzioni le cantine, i depositi e le autorimesse presenti in complessi ospitanti che hanno accesso da corte esclusiva o da strada sono da intendersi come unità immobiliari a se stanti.

Pertanto occorre fare la seguente distinzione:

Se invece le cantine o i locali deposito sono direttamente comunicanti con le abitazioni sono da considerarsi come pertinenze stesse delle abitazioni e pertanto fanno parte della consistenza delle unità immobiliari alle quali sono correlate in quanto risultano prive di autonomia e redditualità.

Quanto incidono cantina e soffitta sulla rendita

Gli impatti della circolare N2/2016 non sono assolutamente irrisori e ti spieghiamo perché.

In sostanza prima della normativa le cantine e i sottotetti correlati ad un’unità immobiliare venivano inseriti all’interno della planimetria e valutati come vani accessori.

In questo modo l’incidenza della cantina o della soffitta risultavano minime e vale per tutte le abitazioni già accatastate anche nel caso in cui venga presentata una variazione catastale.

Per le nuove costruzioni invece la situazione cambia notevolmente in quanto non possono accorpare all’unità immobiliare cantine e soffitte che abbiano un ingresso indipendente e completamente svincolato dall’abitazione.

In questo specifico caso dunque è obbligatorio creare un subalterno per ogni cantina e soffitta con ingresso autonomo provvedendo ad un accatastamento C2.

Naturalmente la categoria catastale C2 assegnata alla cantina o alla soffitta contribuisce all’aumento della rendita catastale.

Categoria catastale C2: quanto si paga di IMU

Per comprendere quando si paga l’IMU bisogna avere ben presenti alcuni fattori.

La categoria C2 è assoggettata all’IMU nel momento in cui non è considerata come di pertinenza dell’immobile.

La regola infatti stabilisce che per ogni abitazione si possono avere fino ad un massimo di 3 pertinenze: una per ogni tipo.

Pertanto non si possono considerare pertinenze di una stessa unità immobiliare una cantina e una soffitta poiché entrambe apparterrebbero alla stessa categoria catastale ossia la categoria C2.

Nel caso si possiedano una cantina e una soffitta o due box auto bisognerà decidere quale cantina o box dovrà risultare di pertinenza all’abitazione principale, e quali saranno da considerarsi in maniera separata rispetto all’immobile ai fini del calcolo dell’IMU.

L’IMU per le categorie catastale C2 C6 e C7 viene calcolata nel seguente modo: sulla rendita catastale rivalutata del 5% si applica l’aliquota fissata da ogni comune  Moltiplicata per 160.

La guida completa su tutte le categorie catastali

In questa guida ti abbiamo parlato della categoria catastale C2. Ora conosci tutte le informazioni utili che ti permetteranno di fare le giuste valutazioni.

Noi di Likecasa sappiamo bene quanto siano importanti le categorie catastali e quando incidano sulle imposte e sull’acquisto di un immobile.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA in cui Potrai trovare l’ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE CATEGORIE CATASTALI con le annesse informazioni: Categoria Catastale: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

33 Commenti

  1. Buon giorno ho un locale in provincia in afragola (na)
    accatastato come C2 e vorrei fare un’attivita’ commerciale ,
    cioe’ vendita di materiali edili ,tipo; colla, cemento,ferro, piatrelle e arredo bagno in genere (box doccia, mobili da bagno, rubinetterie, ecc.ecc.)
    c’e’ la possibilta’di farlo ,anche se il locale e’ c2 ?
    attendo risposta grazie

  2. Buongiorno, ho un locale c2 nello stesso comune dove ho l”abitazione principale ma distano tra di loro circa 12 km, devo pagare l’Imu del c2? O si può considerare pertinenza? Grazie

  3. buonasera, necessito dei vostri consigli! ho due piccoli vani tecnici nel terrazzo di mia proprietà, soprastante la mia abitazione (immobile ante ’42) .
    sia il terrazzo che i due piccoli vani non erano mai stati catastati.
    ora ho proceduto con l’accatastamento , categoria C2.
    in uno dei due locali, da sempre era presente un wc e, nella cila che abbiamo presentato al comune per la ristrutturazione dell’appartamento, questo vano tecnico è stato rappresentato graficamente ed adibito a wc e anti wc.
    è un grave errore?
    si può realizzare un wc nel locale c2 a servizio del terrazzo di pertinenza esclusiva del sottostante appartamento?
    ringrazio anticipatamente per le informazioni e i chiarimenti che spero di ricevere

  4. Buongiorno, per il calcolo del superbonus (massimali) in un mini condominio le pertinenze c/2 e c/6 staccate dall’edificio ma inseriti nel medesimo terreno recintato possono essere conteggiate per aumentare i massimali di spesa ,oppure queste pertinenze devono essere inseriti nel medesimo edificio per poterli calcolare?
    Grazie e buon lavoro

    • Buongiorno,
      se le pertinenze sono separate dall’edificio in cui verrà applicato il superbonus non possono essere conteggiate.
      Saluti

  5. Salve a tutti, è legittima l,apertura di una presa di,aria 25*6 cm su una facciata condominiale in caso di un locale cantina C2 ? Quello che vale per locali ad uso abitativo(art 1102 cc) è valido anche per una cantina? GRZ

  6. Salve a tutti, è legittima l,apertura di una presa di,aria 25*6 cm su una facciata condominiale in caso di un locale cantina C2 ? Quello che vale per locali ad uso abitativo(art 1102 cc) è valido anche per una cantina? GRZ se si, devo chiedere avallo dei condomini?

    • Buongiorno,
      la prima cosa da fare è contattare l’amministratore.
      L’amministratore di condominio potrà rispondere a queste tue domande e precisare se il lavoro debba essere deliberato in assemblea.

  7. Salve, ho un vecchio casale accatastato come colabenti, è strutturato a ferro di cavallo, per intenderci. Al centro c’è una corte che il tecnico ha accatastato come c2 il tecnico in questione ci ha chiesto circa 9000 euro per l’accatastamento di 2 immobili colabenti (il tutto senza preventivo) e questo la dice lunga sullo spessore del geometra. In ogni caso credo ci sia un errore, un piccolo cortile di 7mq senza tettoie, all’interno di un immobile f2 può essere accatastato come c2?

  8. Buona sera,
    In un locale deposito/magazzino, posso avere una cucina? Dei servizi igienici?
    Posso mettere una piscina fuoriterra ed utilizzare il tutto come seconda abitazione per feste e grigliate con gli amici?
    Grazie

  9. Buongiorno e compimenti per l articolo.
    Da anni pago l imu su un locale c2 pertinenza di un locale c1, e ora ho anche anche ricevuto una cartella per il pagamento della tari per il locale c2 .
    È normale pagare tari e imu per un c2?

  10. Buongiorno,vorrei esporre la mia situazione e vorrei sapere quali posso essere le soluzione che dovrei adottare. Ho un locale commerciale che appena cambiato la destinazione d’uso da C3 in C1 con un permesso a costruire. Questo locale comunica tramite una porta con un garage che vorrei utilizzare come deposito o laboratorio. Posso far valere il fatto che sono comunicanti e quindi è di pertinenza del locale?. Il garage ha un altezza di 2,80 ha un suo bagno e ho fatto mettere anche i tubi del VMC che utilizzo per il locale commerciale ed è ben esposto al sole dato che ho sostituito la saracinesca con un porta a due ante con il vetro.

    • Salve,
      la categoria catastale dei box auto è la C6. Se si tratta di un condominio bisogna prima capire cosa c’è scritto sul regolamento condominiale, dopo di che diventa fondamentale parlare con l’amministratore di condominio e optare per le modalità più appropriate.
      Saluti

  11. Buongiorno, vorrei acquistare un magazzino da rendere pertinenziale alla mia prima abitazione. A tal proposito non mi è per niente chiaro se vi è un limite di distanza tra i due immobili affinché il magazzino possa essere reso pertinenza. In alcuni casi leggo non oltre i 600mt dalla prima abitazione, in altri casi sembrerebbe non esistere purché nello stesso comune.
    Mi potreste aiutare a far chiarezza?
    Grazie

  12. Salve..
    Vorrei sapere con un locale categoria C2 posso aprire una sala per feste private o ludoteca ??? Grz mille aspetto con ansia una vostra risp !

  13. Buongiorno, abito in un “condominio” del 1976 di 2 appartamenti, come parti condominiali abbiamo 2 particelle entrambe risultano come C2:
    -la 12: un locale caldaia di circa 6 mt quadri all’interno dell’edificio principale
    -la 13: una capanna in giardino di circa 10 mt quadri
    Da quando ne sono il proprietario, 12 anni, sempre pagato l’IMU solamente sulla capanna, adesso mi è arrivata una notifica dal comune che mi sollecita il pagamento anche per il locale caldaia.
    Chi ha ragione? il Comune oppure L’ufficio CAAF che mi fa il conteggio dell’IMU?
    Grazie mille.

  14. Buongiorno,
    sono interessata all’acquisto di un immobile, il piano di sopra (con ingresso) è un A3, con scala interna piuttosto larga si arriva al piano di sotto, in cui si trovano 2 camere da letto (ognuna con finestra), un disimpegno e un bagno. Mi è stato detto (chiederò i documenti) che in planimetria il piano di sotto è un C2 in quanto l’altezza è 235 cm, ma che esiste un certificato catastale che attesta l’abitabilità di tutto l’immobile nella sua interezza. E’ possibile?

    • Salve,
      questa è una situazione piuttosto delicata.
      Bisogna fare molta attenzione. Consigliamo di chiedere il parere a un tecnico di modo tale che lei possa accertarsi delle informazioni fornite.
      Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here