Categoria Catastale A3: Le Caratteristiche, i Vantaggi e i Limiti delle Abitazioni di Tipo Economico!

categoria catastale a3 caratteristiche

In questa guida parleremo della Categoria Catastale A3 una categoria abbastanza diffusa nel nostro paese di cui si viene a conoscenza generalmente quando si sta per comprare casa.

Informarsi sulla categoria catastale dell’immobile di cui si è in possesso o dell’immobile che si vuole comprare è fondamentale.

La categoria catastale viene molto spesso sottovalutata, in realtà è molto importante in quanto incide sulle spese legate all’immobile e sulla sua gestione.

Proprio per questo motivo noi di Likecasa abbiamo pensato di preparare questa GUIDA DETTAGLIATA in grado di fornire tutte le informazioni che bisogna assolutamente conoscere e sapere sulla categoria catastale A3.

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che Likecasa è un sito completamente dedicato alla casa che ha lo scopo di fornire informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il settore immobiliare in Italia.

Sul nostro sito potrai trovare tutte le informazioni di cui sei alla ricerca riguardo la casa e risolvere dunque molti dubbi trovando risposte alle tue domande.

In questo articolo ti parliamo della categoria catastale A3.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Categoria Catastale A3 caratteristiche

La categoria catastale A3 identifica le unità immobiliari che appartengono ai fabbricati economici definiti tali per i materiali e le rifiniture impiegate spesso orientate e limitate all’indispensabile.

Dobbiamo mettere in evidenza che questa categoria catastale presenta sicuramente dei vantaggi non trascurabili e importanti, collegati alle tasse, di cui ti parleremo a breve, ma anche dei limiti che non devono assolutamente essere sottovalutati.

A3 Categoria Catastale: PRO e CONTRO

Passiamo subito al dunque e vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano un immobile che è stato classificato come A3.

Vantaggi

Un vantaggio che non può essere sottovalutato e merita di essere messo in evidenza riguarda la minore rendita catastale e dunque il conseguente minore costo in rapporto alle tasse.

Facciamo un esempio!

Il calcolo dell’IMU o il calcolo dell’imposta di registro (nel caso in cui devi comprare casa) dipendono dal valore catastale dell’immobile dunque dalla rendita.

Risulta pertanto un vantaggio non da poco e da prendere in considerazione assolutamente.

Svantaggi

Dall’altra parte però non si può non considerare gli standard qualitativi minimi tipici delle abitazioni di tipo economico.

Ti spieghiamo meglio!

Nonostante le abitazioni di tipo economico debbano comunque sottostare e seguire le normative che disciplinano la sicurezza degli impianti e le metodologie costruttive, l’impiego di materiali di livello non alto si ripercuoterà  sul valore commerciale dell’immobile.

Pertanto se da una parte si può godere di un certo beneficio economico che favorisce un costo di acquisto molto più competitivo rispetto ad un A2, dall’altra parte non si devono sottovalutare le conseguenze che potrebbero interessare un’eventuale cessione dell’appartamento.

In pratica un immobile in categoria catastale A3 ti costerà di meno e avrà una tassazione minore rispetto ad altri immobili accatastati diversamente, ma frutterà un minore ricavo quando vorrai venderlo.

Inoltre la mancanza di qualità degli impianti potrebbe comportare una manutenzione e una gestione più costosa rispetto ad altri immobili.

Tabella dei requisiti della Categoria Catastale A3

Come specificato più volte la categoria catastale A3 identifica le abitazioni di tipo economico che presentano e si caratterizzano per alcuni requisiti bene precisi che vogliamo mettere in evidenza.

Abbiamo dunque preparato una tabella che ti aiuterà a capire meglio.

Requisiti immobile di tipo economico: A3

Metratura commerciale inferiore ai 100 mq e consistenza catastale fino a 5 vani
Presenza di un solo servizio igienico
Distribuzione die vani che non crea disimpegni e separazioni tra zone che hanno destinazione differente
Forniture di tipo economico
Epoca di costruzione che risale agli anni 50-60

 

Per una corretta valutazione dell’immobile di cui si è in possesso o dell’immobile che si vuole comprare sarebbe opportuno fare un confronto tra la categoria catastale A3 e la categoria A2 di cui ti abbiamo parlato nel dettaglio nella NOSTRA GUIDA che ti segnaliamo: Categoria Catastale A2: le Caratteristiche e Requisiti delle Abitazioni Civili!

Ti forniamo una tabella con i requisiti principali e fondamentali di un A2 per permetterti di fare subito un confronto rapido.

Requisiti Immobile Civile: A2

Metratura commerciale superiore ai 100 mq e consistenza catastale che supera i 5.5. vani
Presenza di 2 bagni
Suddivisione tra zona giorno e zona notte
Presenza di un soggiorno o una sala con consistenza uguale o maggiore alla consistenza massima del vano catastale
Finiture civili
Epoca di costruzione dagli anni 70

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni che riguardano la categoria catastale A3 mettendo in evidenza oltre le caratteristiche e i requisiti anche quali sono i vantaggi e i limiti di questa tipologia di accatastamento.

Fai bene le tue valutazioni!

Non dimenticare che questa categoria catastale spesso richiede una manutenzione più frequente a causa dei materiali che sono stati impiegati e utilizzati per la costruzione.

Pertanto una scelta volta a valutare l’acquisto di un immobile di categoria catastale superiore spesso nel lungo periodo può rivelarsi maggiormente vantaggiosa.

Inoltre ti ricordiamo che informarsi sulle categorie catastali è molto importante perché ti permette di comprendere realmente quali sono le imposte obbligatorie e le spese collegate al tuo immobile.

Farsi bene i calcoli è fondamentale.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA COMPLETA dove ti forniamo l’elenco aggiornato delle categorie catastali e le loro caratteristiche: Categoria Catastale: Che Cos’è, Quanto Pesa Sulle Tasse! Elenco!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here