Categoria Catastale A3: Requisiti, Definizione, Pro e Contro!

categoria catastale a3 caratteristiche

In questa guida parleremo della Categoria Catastale A3 una categoria abbastanza diffusa nel nostro paese di cui si viene a conoscenza generalmente quando si sta per comprare casa.

Informarsi sulla categoria catastale dell’immobile che si vuole comprare o che si possiede è fondamentale.

La categoria catastale viene molto spesso sottovalutata, in realtà è molto importante in quanto incide sulle spese legate all’immobile e sulla sua gestione.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni utili su questa categoria.

Categoria catastale A3: definizione

La categoria catastale A3 identifica gli immobili di tipo economico ossia unità immobiliari appartenenti a condomini o fabbricati i cui materiali utilizzati per la finitura sono ti tipo economico.

Inoltre la presenza degli impianti per questo tipo di immobili si limita all’indispensabile.

Categoria Catastale A3: requisiti

La categoria catastale A3 identifica le unità immobiliari che appartengono ai fabbricati economici definiti tali per i materiali e le rifiniture impiegate spesso orientate e limitate all’indispensabile.

Dobbiamo mettere in evidenza che questa categoria catastale presenta sicuramente dei vantaggi non trascurabili e importanti, collegati alle tasse, di cui ti parleremo a breve, ma anche dei limiti che non devono assolutamente essere sottovalutati.

Mettiamo ben in evidenza i requisiti di un immobile accatastato in categoria A3 di tipo economico in questa tabella:

Metratura commerciale inferiore ai 100 mq e consistenza catastale fino a 5 vani
Presenza di un solo servizio igienico
Distribuzione die vani che non crea disimpegni e separazioni tra zone che hanno destinazione differente
Forniture di tipo economico
Epoca di costruzione che risale agli anni 50-60

Cosa cambia tra A2 e A3?

Per una corretta valutazione dell’immobile di cui si è in possesso o dell’immobile che si vuole comprare sarebbe opportuno fare un confronto tra la categoria catastale A3 e la categoria A2.

Vediamo quali sono le differenze da tenere ben a mente:

  • Categoria catastale A3 identifica le abitazioni di tipo economico che generalmente sono collocate in un fabbricato o condominio
  • Categoria catastale A2 identifica immobili di tipo civile i cui materiali utilizzati per le finiture sono di livello alto. Generalmente sono unità collocate in condomini di pregio

Quanto vale una casa A3?

Comprendere il valore può essere molto utile e permette di farsi un’idea maggiormente chiara.

Facciamo un esempio chiaro per togliere ogni dubbio!

Supponiamo di essere in possesso di un appartamento A3 con una rendita catastale di 200 euro.

Occorre moltiplicare la rendita catastale per 115.5 che rappresenta il coefficiente per la prima abitazione. Il valore catastale sarà di circa 23 mila euro.

A3 categoria catastale: vantaggi e svantaggi

Passiamo subito al dunque e vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano un immobile che è stato classificato come A3.

Tra i vantaggi:

  • gli immobili in categoria A3 hanno una minore rendita catastale
  • Imu più bassa
  • Imposta di registro minore

Tra i principali svantaggi:

  • materiali impiegati per la costruzione dell’unità abitativa di tipo economico
  • la manutenzione e gestione degli impianti potrebbe essere più frequente
  • minore ricavo quando si vende

Infatti nonostante le abitazioni di tipo economico debbano comunque sottostare e seguire le normative che disciplinano la sicurezza degli impianti e le metodologie costruttive, l’impiego di materiali di livello non alto si ripercuoterà  sul valore commerciale dell’immobile.

Pertanto se da una parte si può godere di un certo beneficio economico che favorisce un costo di acquisto molto più competitivo rispetto ad un immobile accatastato in categoria A2,  dall’altra parte non si devono sottovalutare le conseguenze che potrebbero interessare un’eventuale cessione dell’appartamento.

In pratica un immobile in categoria catastale A3 ti costerà di meno e avrà una tassazione minore rispetto ad altri immobili accatastati diversamente, ma frutterà un minore ricavo quando vorrai venderlo.

Inoltre la mancanza di qualità degli impianti potrebbe comportare una manutenzione e una gestione più costosa rispetto ad altri immobili.

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni che riguardano la categoria catastale A3 mettendo in evidenza oltre le caratteristiche e i requisiti anche quali sono i vantaggi e i limiti di questa tipologia di accatastamento.

Fai bene le tue valutazioni!

Non dimenticare che questa categoria catastale spesso richiede una manutenzione più frequente a causa dei materiali che sono stati impiegati e utilizzati per la costruzione.

Pertanto valutare l’acquisto di un immobile di categoria catastale superiore spesso nel lungo periodo può rivelarsi una scelta maggiormente vantaggiosa anche se più dispendiosa.

La guida sulle categorie catastali

Inoltre ti ricordiamo che informarsi sulle categorie catastali è molto importante perché ti permette di comprendere realmente quali sono le imposte obbligatorie e le spese collegate al tuo immobile.

Farsi bene i calcoli è fondamentale.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA COMPLETA dove ti forniamo l’elenco aggiornato delle categorie catastali e le loro caratteristiche: Categoria Catastale: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here