Categoria Catastale A7: Definizione, Requisiti, Caratteristiche e IMU!

categoria catastale A7 definizione

Le domande e i dubbi che interessano questa categoria catastale non sono pochi.

Il confine tra bene civile e bene di lusso è infatti molto sottile e quando si vuole comprare un villino ecco che sorgono i primi dubbi e ci si comincia a fare le prime domande.

Raccogliere tutte le informazioni sulle categorie catastale è molto importante.

Un argomento questo che spesso viene sottovalutato.

Un errore da non fare!

In realtà la categoria catastale incide sul pagamento delle tasse, alcune volte in maniera considerevole.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo deciso di creare questa Guida Specifica.

L’intento è quello di fornire tutte le informazioni utili necessarie a coloro che stanno per comprare un villino o che sono già possessori di un’unità immobiliare di questo tipo.

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che Likecasa è un sito totalmente e unicamente dedicato alla casa.

Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai risolvere molti tuoi dubbi.

In questa guida ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla Categoria Catastale A7.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Categoria Catastale A7: definizione

La categoria catastale A7 identifica e indica il villino o l’abitazione in un fabbricato anche se suddiviso in diverse e più unità abitative purchè abbia le caratteristiche tipiche del villino nonché del fabbricato di tipo civile e economico.

Deve anche caratterizzarsi per la presenza di un’area esterna ad esempio un giardino ad uso esclusivo.

Inoltre possono essere accatastati con la categoria A7 anche i fabbricati a schiera o i mini alloggi stagionali che si trovano in villaggi o residences.

Categoria catastale A7: requisiti

Occorre prima di proseguire mettere in evidenza alcuni requisiti importanti della categoria A7.

Come abbiamo detto la categoria catastale A7 indica il villino.

Il villino è un tipo di fabbricato che può essere suddiviso in più unità immobiliari che hanno determinate caratteristiche tecnologiche, costruttive e rifiniture di tipo economico o civile.

Categoria catastale A7: caratteristiche

A questo punto elenchiamo le caratteristiche che rendono un immobile identificabile con la categoria catastale A7.

Ecco quali sono!

Metri quadri commerciali fino a 200 mq
Presenza di area esclusiva
Costruzione differente da altri fabbricati
presenza di giardino ad uso esclusivo con una superficie sino a 5 volte la superficie coperta dell’intero stabile
oltre alle autorimesse può comprendere fino ad un massimo di 3 unità abitative

Categoria catastale A7 con o senza giardino

Se il giardino o in generale un’area scoperta annessa ad un fabbricato risulta di dipendenza ad uso esclusivo dell’unità immobiliare che si trova nel fabbricato contribuendo a determinare la categoria di villino, e quindi la categoria catastale A7 queste dipendenze ad uso esclusivo devono assolutamente essere rappresentate nella planimetria e caratterizzare dunque l’unità immobiliare.

Nel caso in cui invece il giardino non sia di proprietà esclusiva e ad uso dell’abitazione, ma risulti un bene comune di tutto il fabbricato o lo stabile, e pertanto usabile da diverse unità abitative, dovrà comunque essere dichiarato, ma con la voce di cortile, verde o camminamento.

A7 Categoria Catastale: IMU

Riguardo questa categoria i dubbi sono tanti ed ecco che sorge la domanda: “Categoria Catastale A7 IMU si o no?”.

Domanda del tutto lecita del resto la categoria catastale A7 riferendosi ad un villino può erroneamente essere intesa come bene immobile di lusso, ma in realtà non è così e ti spieghiamo perché.

Non bisogna assolutamente fare confusione con la categoria catastale A8.

Ti spieghiamo meglio!

Per villino si identifica, come abbiamo già detto in precedenza, un’abitazione che può essere suddivisa in unità immobiliari che ha caratteristiche tecnologiche, rifiniture e caratteristiche costruttive tipiche di un fabbricato di tipo economico o civile.

La villa invece oltre ad appartenere alla categoria catastale A8 identifica l’unità immobiliari caratterizzata dalla presenza di un parco o giardino, edificata in zone urbanistiche di pregio con caratteristiche costruttive e rifiniture di livello superiore o alto.

Pagano dunque l’IMU i proprietari di immobili accatastati in categoria A8-A9 e A1 anche se prima casa.

Non vengono classificati come beni di lusso e peraltro sono esenti dal pagamento dell’IMU gli immobili o i villini accatastati come come A7 nel caso ovviamente di prima casa.

La visura catastale ti informa sul tuo immobile

Conoscere tutte le informazioni che riguardano il tuo immobile è fondamentale.

Sicuramente alle volte richiedere una visura aiuta a togliere molti dubbi e venire a conoscenza se ci sono irregolarità.

E’ possibile richiedere la visura del tuo immobile anche online: un’operazione dunque veloce e molto pratica.

Se vuoi approfondire vai qui!

La guida sulle categorie catastali

In questo articolo ti abbiamo indicato e fornito tutte le informazioni sulla categoria catastale A7.

Ci teniamo a precisare che conoscere le categorie catastale è fondamentale per comprendere bene il reale valore del proprio immobile e quali potrebbero essere le imposte ad esso collegate.

Ti ricordiamo che alcune categorie catastali prevedono il pagamento dell’IMU anche nel caso di prima casa.

Abbiamo preparato una GUIDA PRATICA che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo il tema della categoria catastale e nella quale potrai trovare l’elenco completo: Categoria Catastale A B C D E F: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

24 Commenti

  1. SONO TITOLARE DI UN VILLINO TIPICO A7 CHE SI SVILUPPA SU 2 PIANI. DOVENDO REGOLARIZZARE IL PIANO TERRA PER CAMBIO DESTINAZIONE USO NON SO SE POSSO CONSIDERARE TALE PIANO TERRA TUTT’UNO CON L’APPARTAMENTO POSTO AL 1 PIANO (gli appartamenti sono collegati con una scala a chiocciola) E VISTO CHE SUPERO I 240 MQ. MANTENERE L’ESENZIONE DALL’IMU OPPURE DEVO ACCATASTARLO COME SECONDO APPARTAMENTO E PAGARCI L’IMU.
    GRAZIE

  2. Spett.le Likecasa, un sotterraneo totalmente sotto la linea di terra, catastalmente “cantina” per oltre il 60% della superficie netta, oltre a vani tecnici, scale interne, ed altro può concorrere alla definizione della categoria catastale? Ovvero l’estensione netta di detto sotterraneo di 242, 61 mq incide nella definizione della categoria catastale in A7 o A8? La casa attualmente in A8 è composta da un unica abitazione che prima del rogito intenderei dividere il una bifamiliare così composta: piano terra di 154,08 mq netti comprensivo di 32,32 mq. di porticato, a cui si aggiunge un garage da 44,87 mentre l’altro ente acquistato da altra famiglia, un primo piano di 145,42 mq netti, soffitta di 10,19 mq, terrazze di 33,47 mq. rientrando così entrambi al di sotto del 200 mq netti, lasciando indiviso il sotterraneo o altra soluzione da Voi indicata. Secondo Voi una tal soluzione potrebbe trovar conferma catastale in categoria A7? Nota: il giardino diviso tra i due enti avrebbe dimensioni nettamente inferiori alle 5 volte la superficie coperta dello stabile. In attesa porgo cordiali saluti.

    • Buongiorno,
      puoi chiedere una consulenza e capire come procedere per fare un passaggio da A8 a A7. Non è impossibile!
      Ti consigliamo di non procedere da solo, la richiesta dovrà essere presentata da un professionista, in questi casi non sono ammessi errori. Inoltre il professionista portrà consigliarti su come procedere. In questo caso l’ideale sarebbe un architetto o un ingegnere.
      Leggi anche questo: https://www.likecasa.it/variazione-catastale/138259
      Saluti

  3. BUO GIORNO, STO TRATTANDO UNA VILLA DI CIRCA 500 MQ. IN CATEGORIA A7, VI CHIEDEVO GENTILMENTE SE DOVRO’ PAGARE L’IMU, E SE SI COSA MI INCIDEREBBE ANNUALMENTE,ESSEDO UN PENSIONATO OGNI SPICCIOLO E’ IMPORTANTE PER ME. VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA GENTILE RISPOSTA E PORGO CORDIALI SALUTI. SILVIO POMPONIO.

  4. Buongiorno ho acquistato una casa unifamigliare in classe A/2 su tre livelli dove sono presenti 6 camere da letto, 2 bagni 2 cucine e 2 soggiorni e due ingressi separati ma uniti da una scala interna per un totale di circa 250 mt quadri piu giardino esclusivo di circa 2000 mq. A seguito lavori di ristrutturazione vorrei ricavare 6 camere, 1 studio ,1 cucina ,1 soggiorno ,1 tavernetta e 5 bagni. Mi cambieranno il classamento in casa di lusso o A1 signorile e farmi pagare L’IMU?

  5. Dovrei acquistare
    Un casa censita in cat.a2 m assimilabile a cata7 .non e stato censito il sottotetto .e le cantine sono state incluse nella rendita catastale dell’alloggio. Devo far rioravedere al catasto e aggiornare i dati

    • Buongiorno, bisognerebbe innanzitutto capire perchè non è stato censito il sottotetto….
      E’ una situazione poco chiara, non faccia da sola. Chieda un preventivo ad un geometra di modo tale che potra valutare correttamente cosa fare senza commettere errori

  6. Buon giorno sto trattando per un villino a7,di cui c’e una veranda di circa 90mq,ed è da demolire a causa del suo degrado. Facendo una veranda molto più piccola si può passare in categoria a3 e abbassare anche la rendita catastale? Visto che nella zona tutte le case simili senza veranda risultano a3?

  7. Buonasera, vorrei acquistare un villino in A7 che al piano S1 ha un locale cantina/taverna e ripostiglio molto ampio (esattamente come l’abitazione sovrastante). Tutta la casa è accatastata in categoria A7 con un’unica voce, è giusto così o la categoria della cantina dovrebbe essere diversa? Dove è indicato ripostiglio, vedendo com’è lo stato di fatto, dovrebbe essere l’autorimessa, è corretto che sia tutto in A7? Grazie

  8. salve, un unico immobile a uso abitativo suddiviso in n. 5 sub, per l’esattezza 3 sub categoria A/2 di 4, 9 e 11,5 vani, e 2 sub categoria C/6 e C/2 rispettivamente di 52 mq e 126 mq, può essere modificato catastalmente e diventare unico sub di categoria A/7 ai fini dell’IMU? L’immobile si trova in zona residenziale e ha ampio giardino ad uso esclusivo.
    grazie

  9. Buongiorno ho una villetta formata da nr 2 appartamenti , ( 1 appartamento consistenza 6,5 vani e 1 appartamento consistenza 5,5 vani )ora sono in Cat. A2 e vorrei fare la fusione in Cat. A7.
    Facendo fare una simulazione (ad un apposito centro Tecnico studio “Geometra” ) mi dice che la rendita dell’unità abitativa derivante dall’unione dei 2 appartamenti in Cat.A/7 è di Rendita 1.115,55 e la Superficie catastale mq 262 e quindi la Villetta è esente da IMU se prima casa , inoltre mi dice anche che se
    Il DOCFA dovrà essere approvato dall’U.T.E. l’immobile pur non presentando caratteristiche di lusso, ma con una superficie catastale consistente potrebbe essere classato (seppure molto improbabile),
    come A/8 abitazione di lusso.
    Come mi devo comportare grazie

    • Salve,
      può succedere che l’immobile in questo caso passi da A2 ad A8.
      Faccia attenzione perchè sicuramente tale passaggio non è conveniente.
      Queste scelte dipendono dal catasto.
      Saluti

  10. Buongiorno,
    sarei interessato a comprare un fabbricato abitativo signorile (categoria A1) di 400mq.
    La mia intenzione è quella di dividere la villa in due unità abitative.
    In tal caso cambierebbe la categoria catastale?
    grazie in anticipo.

  11. Buon giorno,ho una palazzina su due livelli cat.A7,fatiscente priva di solai,infissi,utenze, in fase di manutenzione con valore catastale 3500,essendo inagibile devo pagare IMU? SE,quali aliquote applicare. Grazie

  12. Buongiorno, in famiglia abbiamo diviso un villino unifamiliare (A7) in 4 unità immobiliari distinte (di cui 2 con aree F1 non adiacenti fisicamente all’immobile ma riportate in planimetria) tutte appartenenti a proprietari diversi, chiedendo un declassamento in A4 . Purtroppo il catasto ha rialzato la classe in A7 a tutti, essendo io proprietario di un bilocale seminterrato di fatto ormai facente parte di un minicondominio come potrei agire? e che possibilità avrei di ottenere un declassamento?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here