Calcolo ROI: come si fa!

calcolo roi come si fa

Il calcolo ROI è molto importante anche per chi desidera portare avanti investimenti nel campo immobiliare.

Con il calcolo del ROI si può definire infatti il return on investment, che significa ritorno sull’investimento.

In sostanza attraverso il calcolo di questo indice economico molto importante possiamo capire se il capitale che abbiamo investito ha una bassa o un’alta redditività.

Il calcolo ROI si basa su una formula ben precisa, che permette ai più esperti di rendersi conto dei termini del loro investimento.

Chi attiva un proprio business dovrebbe sempre tenere presente il calcolo ROI, strumento di fondamentale importanza per riuscire a districarsi al meglio fra i rischi che comporta l’investimento di un certo capitale.

Ma vediamo più precisamente a cosa serve il calcolo ROI in un investimento e di definire il calcolo del ROI con un esempio, per comprenderne meglio l’utilità.

Prima di proseguire con la lettura può esserti molto di aiuto approfondire l’argomento tramite questo articolo:ROI e ROE: LA GUIDA!

Indice ROI: calcolo e Formula ROI

Come si calcola il ROI? Qui trovi la risposta! Anzi ti indichiamo la FORMULA ROI!

Vediamo subito come si procede al calcolo ROI attraverso la formula che tradizionalmente si utilizza per ricavare questo indice economico.

La formula per calcolare il ROI è questa:

ROI FORMULA: ROI = utile derivato / capitale investito

Utile derivato indica il reddito totale dell’operazione di investimento (a cui si sottrae il capitale investito). Il capitale investito è invece la somma di denaro che si è scelto di investire.

Sembrerebbe molto facile il calcolo ROI, invece bisogna tenere conto di alcune problematiche che potrebbero subentrare in questa operazione.

Per esempio nel calcolo ROI non si può non tenere conto necessariamente di quelle conversioni che possono essere generate da clienti che torneranno ad acquistare in un secondo momento.

Per cui un’azienda deve sempre tenere presenti queste considerazioni, nel considerare il proprio fatturato.

Più che altro questi discorsi sono particolarmente validi, quando si intraprende una campagna pubblicitaria che si svolge nel medio e lungo termine.

Anche nel settore immobiliare non è sempre facile considerare tutti gli elementi che possono influire sul calcolo ROI, facendoci avere una percezione distorta di quello che otteniamo dal ROI con il calcolo.

Come fare il calcolo ROI con un esempio pratico

CALCOLO DEL ROI! CI SIAMO!

Il calcolo ROI con un esempio può aiutarci a comprendere meglio la validità di questo indice economico.

Prendiamo in considerazione la formula che abbiamo citato precedentemente.

Mettiamo per esempio che l’utile derivato corrisponda a 300 euro e che il capitale investito sia pari a 200 euro.

Possiamo svolgere il calcolo ottenendo questa espressione:

ROI = (300 – 200) / 200 = 0,50, che corrisponde al 50%.

Attraverso questo esempio del calcolo ROI, possiamo dedurre che la procedura ha prodotto un guadagno di 0,5 euro per ogni euro investito.

Naturalmente più è alto il ROI, più la campagna di investimento può essere considerata fruttuosa.

Ci sono anche altri modi per calcolare il ROI. Anch’essi possono essere utili perché risultano più veloci.

Una modalità consiste nel moltiplicare il ROS per il ROT, con il quale si indica il tasso di rotazione del capitale investito.

Il ROS è invece il return on sales, che significa il tasso di redditività sul venduto.

La seconda modalità per il calcolo veloce del ROI consiste nel moltiplicare il rapporto tra vendite e capitale investito per il ROS.

I limiti dell’indice economico

Un problema che però sorge dopo aver calcolato il ROI, se vogliamo veramente essere degli analisti esperti di questo indice economico e utilizzarlo al meglio per rendere più produttivi i nostri investimenti, riguarda il modo in cui dobbiamo interpretare il risultato che abbiamo ottenuto.

Ricordiamoci in questo senso che il ROI presenta anche dei limiti, per cui questo indice economico deve essere utilizzato sempre in maniera parsimoniosa, senza esagerazioni né nell’uno né nell’altro senso, che ci potrebbero portare nettamente fuori strada.

Un risultato elevato del ROI, che supera il tasso medio di interesse sui debiti, indica generalmente che al soggetto che ha fatto l’investimento converrebbe prendere in prestito del denaro, allargare così gli investimenti e la produzione.

Un ROI con un risultato inferiore sta ad indicare che l’investitore non riesce a trarre profitto dalle operazioni di investimento.

Ma per comprendere meglio come i risultati ottenuti si possano interpretare senza correre rischi dobbiamo prendere in considerazione un fattore molto importante.

Si tratta del calcolo ROI e ROE. Infatti anche il ROE costituisce un indicatore economico fondamentale, da cui non ci possiamo discostare.

Ma in che cosa consiste e come si calcola?

Come calcolare il ROE

Il ROE è il return of equity e serve ad indicare la redditività del capitale investito. Attraverso il suo calcolo possiamo avere una visione chiara dei risultati economici che abbiamo conseguito con i nostri investimenti.

Infatti più precisamente con il ROE scopriamo la percentuale del profitto che è stato generato in base all’importo investito.

La formula per calcolarlo è la seguente:

ROE = (reddito netto d’esercizio / mezzi propri) x 100.

Il risultato che otteniamo attraverso il calcolo del ROE ci può essere molto utile, specialmente se abbiamo la necessità di operare un confronto con i nostri competitor che si muovono nello stesso settore di investimenti.

Ci sono anche altri modi per calcolare il ROE. In particolare ne possiamo enumerare altri due, che corrispondono alle seguenti formule:

ROE = ROI x leverage x IGNC;

ROE = ROA x ME.

Avendo definito il valore del ROE, per confrontare la profittabilità anche in confronto con gli altri investitori sul mercato, bisogna procedere all’applicazione anche di altri fattori.

Infatti va considerato nel suo insieme il calcolo ROE e ROI e inoltre va tenuto in considerazione quello che in gergo tecnico si chiama premio a rischio.

Il premio a rischio non è altro che la differenza che si ottiene tra il ROE e il rendimento che offrono gli investimenti privi di rischio, come, ad esempio, i titoli di Stato.

In generale, maggiore è il premio per il rischio, migliore può essere considerato un determinato investimento che si rivolge ad una certa società.

Le funzioni e gli utilizzi del ROI

Di solito il ROI è utilizzato da chi possiede un’azienda o dagli azionisti di maggioranza che appartengono alla stessa società.

Anche gli investitori o chi si dichiara potenziale investitore può fare ricorso all’uso del ROI.

In linea di massima dobbiamo specificare che gli investitori e quindi coloro che desiderano acquistare delle azioni possono trarre più profitto dalla considerazione del ROE, anche se abbiamo visto che il ruolo del ROI continua ad essere fondamentale, perché entrambi gli indici economici possono costituire un punto di riferimento da non sottovalutare.

Gli investitori, però, anche nel campo dell’immobiliare, se utilizzano il calcolo del ROI, possono venire a conoscenza del tasso medio di interesse sui debiti.

Un ROI elevato indica che potrebbe essere molto produttivo investire su una società anche nel prendere in prestito del denaro per incrementare la produzione.

Al contrario un ROI basso spinge ad usare più prudenza nel prendere in prestito del denaro per ingrandire il business.

A partire dal 2000 si comincia ad utilizzare anche un altro fattore rilevante. Infatti alcuni investitori, più che ricorrere all’impostazione classica del ROI, hanno utilizzato alcuni aggiornamenti di questo indice economico.

Si parla attualmente di SROI, una sigla con la quale si indica il social return on investment. Questo fattore tiene conto dell’impatto sociale che i progetti di un’azienda possono avere.

Il fattore sociale ha nella nostra epoca un ruolo importante, soprattutto perché nello SROI vengono incluse anche le decisioni, la pianificazione e altre risorse che una determinata azienda vuole verificare nel ritorno in ambito sociale.

Ecco quindi che il ROI, con la sua versione modificata, può ottemperare anche ad un’altra funzione che può rendere più chiari e più profittevoli gli investimenti.

Questo articolo ti ha fornito gli strumenti utili per calcolare il ROI e farti bene i calcoli. Del resto un investimento ha sempre alla base valutazioni corrette e scrupolose.

Riguardo gli investimenti immobiliari, cerca le informazioni che ti servono sulla nostra pagina totalmente dedicata alle “Opportunità di Investimento!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here