Quanto Costa Costruire una Casa?

quanto-costa-costruire-una-casa

Quanto costa costruire una casa?

Questa è una domanda che ci si pone quando si sta pensando di costruire una casa.

Un progetto complesso, ma non impossibile e che può dare molte soddisfazioni!

Le domande possono essere tante: come costruire una casa? Quali sono i fattori di cui tenere conto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come bisogna muoversi? Cosa si può fare per risparmiare?

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Cosa serve per costruire una casa

Partiamo dall’inizio: per fare una casa bisogna essere proprietari di un terreno edificabile o quanto meno comprarlo.

Inoltre sarà necessario:

  • ottenere il permesso per costruire
  • fare un progetto
  • avviare la costruzione
  • rispettare tutte le normative
  • occuparsi della registrazione e delle tasse

Quanto costa un terreno edificabile?

Dipende.

I prezzi dei terreni edificabili sono tipicamente molto più alti di quelli dei terreni non edificabili.

Inoltre a seconda dell’area in cui insiste, a seconda del mercato, a seconda delle condizioni economiche del luogo in un preciso momento il prezzo può variare notevolmente.

Il prezzo medio per un terreno edificabile va dai 400 ai 600 euro al metro quadrato, che può ulteriormente variare a seconda della zona.

Non è solo questo il costo che dovremo tenere in conto per il terreno, perché per fare una semplice villetta sarà necessario procedere con gli scavi.

Quanto costa lo scavo su terreno edificabile?

I costi che prenderemo in considerazione da qui in avanti saranno tarati su un villetta mono-famiglia che si estende su un’area orizzontale di 120-150 mq.

In questo caso il costo del primo scavo (e spesso neanche l’ultimo) è di circa 20.000 euro, con minime variazioni tra nord e sud del nostro Paese.

Nel caso in cui il terreno non sia ritenuto sufficientemente sicuro per una costruzione, dovranno essere integrati scavi aggiuntivi, che hanno un costo di 15.000-20.000 euro.

Siamo dunque ancora in fase di scavi e abbiamo già speso circa 60.000 euro: 20.000 per il terreno, 20.000 per il primo scavo e altri 15-20.000 euro per la messa in sicurezza del terreno stesso.

I costi di progettazione

Siamo arrivati al punto in cui mettiamo in evidenza il costo di costruzione al mq.

Partiamo dall’inizio!

Disegnare una casa non è per tutti.

Bisogna affidarsi ad un progettista, che può essere fornito dal produttore oppure indipendente.

Nel secondo caso il costo non sarà incorporato in quelli di costruzione e dovremo contare almeno un costo tecnico del 7-10% del costo totale dei lavori.

Dal costo totale dovranno essere rimossi i costi speciali, pensiamo alla costruzione di box, nonché i lavori di finitura.

All’interno dei costi del tecnico saranno inclusi:

  • la presentazione dell’eventuale pratica DIA
  • la presentazione dei documenti per il riaccatastamento
  • la redazione degli esecutivi di cantiere
  • la direzione dei lavori, che è di fondamentale importanza se non siamo pratici
  • la redazione dei capitolati d’appalto necessari per i costruttori
  • l’assistenza nella scelta dei materiali impiegati nella costruzione

Preventivo chiavi in mano, o separato

A questo punto abbiamo due scelte: possiamo chiedere ad un costruttore un preventivo completo, che includa i costi tecnici, i materiali, la posa, la costruzione, oppure contattare le aziende una per una e gestire noi i lavori.

Nel caso in cui tu non voglia preoccuparti di niente, se non di comunicare ai tecnici le tue volontà, sarà consigliabile per te scegliere un’impresa in grado di offrirti un prezzo chiavi in mano.

Nel caso in cui tu voglia invece risparmiare, dirigendo almeno in senso lato i lavori, potrai ottenere diversi preventivi da diverse aziende che collaboreranno nella costruzione. In questo caso il risparmio può essere importante e arrivare fino al 30% del costo totale di costruzione.

Quanto costa costruire una casa da zero?

Il costo per costruire una casa varia a seconda della posizione geografica , dei materiali utilizzati, della grandezza della casa, e dalla complessità del progetto.

A grandi linee una villetta di 150 mq verrebbe a costare:

  • 20.000 euro circa per il terreno
  • 20.000-40.000 euro per gli scavi
  • 30.000 euro in media per il tetto
  • 100.000 euro per cemento e mattoni e messa in posa della muratura
  • almeno 50.000 euro per le finiture
  • 50.000 euro per la finitura degli impianti elettrici, per l’acqua e per il gas
  • 10% per la progettazione
  • ulteriori costi accessori, che valutiamo almeno in 20.000 euro

Abbiamo dunque una forbice che va nel migliore dei casi da 350.000 euro a 500.000 euro, a seconda del tipo di abitazione che andremo a realizzare.

Parliamo comunque di una casa con eccellente efficienza energetica, che permetterà risparmi molto importanti per quanto riguarda l’energia per il riscaldamento, un ambiente confortevole e salubre dove vivere da soli o con la nostra famiglia.

La possibilità della casa in legno: quanto costa?

Anche sul mercato italiano sono arrivate offerte importanti per quanto riguarda la possibilità di avere la tua prossima casa in legno: case prefabbricate e su progetto standard, anche se spesso modificabile, che ti permettono di avere una casa:

  • più economica
  • leggera e antisismica
  • più ecologica
  • efficiente sotto i diversi profili energetici

La casa in legno è una possibilità che può permettere di spendere sensibilmente meno (anche la metà), pur offrendoti ottime opportunità abitative.

La costruzione di una casa in legno è un’ottima alternativa alle costruzioni in muratura classiche, quelle che, diciamocelo pure, hanno fatto o quasi il loro tempo e che sono diventate decisamente esose, soprattutto per chi è alla ricerca di una casa di qualità, da progettare o meno, che abbatta però i mille costi presenti in una costruzione “standard”.

Ti conviene costruire casa da solo?

Costruire casa da soli non è economico, e nel caso in cui non si possieda un terreno edificabile da mettere “a frutto” i costi coinvolti possono essere molto superiori a quelli di una casa già fatta e finita.

Non sono però degli squilibrati coloro i quali decidono di costruire una casa per conto loro invece di comprarne una finita.

Ci sono dei vantaggi innegabili che riguardano una casa costruita da zero, tra i quali è necessario citare:

  • indipendenza: una casa che non è in condominio è molto più godibile di un appartamento in uno stabile particolarmente affollato
  • è un bene a nostra immagine e somiglianza: la casa la progetterai tu, sebbene con l’aiuto del tecnico e rispecchierà le tue precise volontà e la tua idea di casa
  • è un bene di valore: il bene finito potrebbe valere molto di più del costo di realizzo e nel tempo non potrà che rivalutarsi
  • è un bene che ti garantisce standard qualitativi che tu stesso hai indicato: non dovrai fidarti di nessuno, ma soltanto delle tue scelte di materiali e di tecniche costruttive

Gli svantaggi del farsi la casa da soli

Sono inevitabilmente connessi a questa opportunità anche degli svantaggi:

  • costa di più: non a parità di qualità, ma nel senso che potresti scegliere una sistemazione decisamente più economica
  • non è immediata: la costruzione non può che impiegare del tempo per giungere a termine. Questo vuol dire che ti toccherà aspettare di più, molto di più, di quanto dovresti invece aspettare comprando una casa già pronta

La scelta tra una casa pronta e una invece da costruire non è banale, anche se speriamo che in questa guida tu abbia tutto quello di cui hai bisogno per compiere una scelta in libertà e autonomia.

Nel caso in cui altri dubbi dovessero rendere la tua scelta difficile, non esitare a contattarci: ti aiuteremo a fare la scelta giusta per la tua famiglia e per il tuo investimento.

La guida sulle spese detraibili per l’acquisto della casa

Se si compra la prima casa ci sono alcune detrazioni molto interessanti di cui ti parliamo in questa guida.

Essere ben informati è fondamentale in quanto puoi avere accesso ad alcune agevolazioni che permettono di risparmiare.

E’ fondamentale non improvvisare, ma sapere come muoversi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here