Mutuo cambio casa: come funziona, vantaggi e requisiti!

mutuo cambio casa

 

Il mutuo cambio casa può rappresentare una soluzione valida quando sopraggiunge la necessità di cambiare casa.

A volte possiamo ritrovarci nella situazione di dover comprare una casa nuova e contemporaneamente di vendere quella vecchia per pagare il nuovo acquisto. Tutto ciò può costituire un problema, in quanto nel periodo di passaggio non sappiamo dove andare.

Per eliminare la questione dovremmo acquistare casa prima di vendere quella vecchia, in modo da disporre di tutto il tempo necessario per organizzarsi al meglio.

Ecco quindi che il mutuo per il cambio casa può tornarci utile, visto che prevede un finanziamento fino al 100% dell’acquisto di un immobile, purché esso non abbia un valore superiore ai 300.000 euro.

Il mutuo per il cambio casa è davvero molto vantaggioso, perché prevede delle condizioni che possiamo sfruttare se ci troviamo in difficoltà. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo di preciso come funziona il mutuo cambio casa.

Mutuo cambio casa: come funziona

Il mutuo cambio casa si rivela molto vantaggioso, perché propone solitamente un tasso minimo.

Il piano di ammortamento non è di lunga durata, visto che di solito si concretizza in un periodo che non supera i 18 mesi, con la possibilità di estinguerlo anche parzialmente in anticipo.

Durante il periodo di ammortamento, in più pagheremo soltanto gli interessi alla banca e in tutto questo periodo abbiamo il tempo di organizzarci per vendere la vecchia casa.

Una volta conclusasi la vendita della nostra abitazione, la banca calcola il tempo necessario per estinguere il debito. Soltanto a questo punto ci ritroveremo a pagare la rata vera e propria del finanziamento che sarà composta dagli interessi e dalla quota capitale.

Teniamo presente che anche il mutuo per cambio casa rappresenta un mutuo ipotecario: la banca concede la somma richiesta con la stipulazione di un’ipoteca sull’immobile. La durata del mutuo va dai 5 ai 30 anni, con 18 mesi di ammortamento. Può essere richiesto sia per l’acquisto della prima che della seconda casa.

Il tasso è variabile ed è calcolato tenendo conto del parametro di riferimento Euribor 365 a 3 mesi. A tutto ciò bisogna aggiungere lo spread, che può variare a seconda delle caratteristiche creditizie del soggetto che ne fa richiesta.

Con il mutuo per cambio casa possiamo usufruire anche delle agevolazioni fiscali che sono state stabilite dalla Legge di Stabilità del 2016.

Facciamo qualche esempio per chiarire meglio la situazione. Se abbiamo un’altra abitazione che abbiamo comprato con le agevolazioni per la prima casa, possiamo acquistarne un’altra, sempre usufruendo delle stesse agevolazioni, se entro un anno riusciamo a vendere la prima abitazione.

In questo modo si hanno a disposizione delle condizioni vantaggiose, perché per l’imposta di registro pagheremo con un’aliquota del 2%, pagheremo un’imposta ipotecaria e un’imposta catastale di 50 euro ciascuna, l’imposta sostitutiva dello 0,25% sul mutuo e l’Iva applicata sarà del 4%, se acquistiamo casa da un’impresa costruttrice.

La Legge di Stabilità del 2016 ha introdotto delle novità davvero utili, che prima non erano a disposizione. Infatti, prima dell’entrata in vigore di questa legge, obbligatoriamente si doveva vendere il vecchio immobile, prima di concludere il nuovo acquisto, per poter disporre delle agevolazioni.

I requisiti per il mutuo cambio casa

Per poter usufruire del mutuo cambio casa, bisogna possedere alcuni requisiti importanti dal punto di vista economico.

Innanzitutto, se si tratta di un mutuo per l’acquisto della prima casa, si deve essere in possesso della piena proprietà dell’immobile che deve essere venduto.

Inoltre, per ottenere dalla banca la somma richiesta, il cliente deve fornire la garanzia istruttoria: deve poter dimostrare di avere le possibilità finanziarie di restituire la somma presa in prestito entro i limiti di tempo stabiliti.

È essenziale anche disporre di alcuni requisiti legali. Infatti il mutuo cambio casa viene concesso a cittadini italiani residenti in Italia, a cittadini di Stati membri dell’Unione Europea o a cittadini extracomunitari, ma che hanno la residenza in Italia.

Per presentare ad un istituto di credito la richiesta di un mutuo cambio casa, bisogna essere maggiorenni.

La banca può stabilire anche dei limiti massimi di età, che variano in base al tipo di finanziamento richiesto. Ad esempio, se si richiede un mutuo della durata di 40 anni e si ha un’età molto avanzata, è difficile che la banca conceda la somma in prestito.

Mutuo cambio casa: i vantaggi

Il mutuo cambio casa si rivela molto vantaggioso per diverse ragioni. Naturalmente, prima di accettare l’accordo con la banca e di stipulare il contratto, bisogna prestare molta attenzione alle condizioni che vengono poste.

In questo modo si evita di ritrovarsi ad avere a che fare con brutte sorprese nel tempo.

Con il finanziamento di questo tipo si può disporre subito della liquidità di cui abbiamo bisogno.

Quindi possiamo anche estinguere il mutuo che abbiamo acceso per acquistare la casa di proprietà e poi venderla e allo stesso tempo dare anche un acconto per l’acquisto di un nuovo immobile.

Risparmieremo molta fatica e possiamo abbreviare i tempi di vendita e di acquisto, che spesso si rivelano molto complicati.

Ottenendo il mutuo per il cambio casa, coloro che hanno trovato la casa ideale e che desiderano acquistare possono avere l’opportunità di comprarla, anche senza prima aver venduto quella in cui abitano.

Un altro vantaggio è il fatto di poter usufruire di un finanziamento fino al 100% del valore immobiliare, se l’importo dell’acquisto del nuovo immobile non supera i 300.000 euro.

Se abbiamo acceso un mutuo precedente per l’acquisto della prima casa, possiamo sempre usufruire del mutuo cambio casa.

Infatti abbiamo la possibilità di lasciare inalterate le condizioni del vecchio finanziamento, se riteniamo che siano particolarmente convenienti.

In questo caso continueremo a pagare come abbiamo sempre fatto, con una semplice sostituzione dell’immobile che viene posto come garanzia per la banca. In questa situazione la banca non eroga una nuova somma di denaro, ma ci permette di effettuare una permuta con l’iscrizione dell’ipoteca sulla nuova casa.

Se abbiamo già pagato una buona parte del mutuo precedente, possiamo anche estinguere in parte o totalmente il prestito ricevuto, anche non pagando penali, se le condizioni stabilite con la banca lo consentano.

Non fermarti qui! Sui Mutui abbiamo raccolto informazioni molto importanti!

Oppure scegli l’articolo che fa al caso tuo visitando la nostra pagina completamente dedicata ai MUTUI:CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here