Documenti per Mutuo: L’Elenco Completo di Tutti i Documenti!

documenti per mutuo: richiesta documenti

I documenti per mutuo costituiscono una parte importante per chi vuole comprare una casa e non ha le risorse economiche a disposizione per poter pagare direttamente e quindi deve per forza ricorrere ad un finanziamento.

Sicuramente, se ti sei trovato anche tu in una situazione del genere, ti sarai chiesto quali sono i documenti necessari per il mutuo.

Si tratta di vari documenti per il mutuo, che possono rivelarsi di fondamentale importanza sia che si tratti di:

  • documenti per mutuo prima casa
  • documenti per mutuo seconda casa

Rivolgendoti ad una banca per la richiesta di un prestito hai sicuramente bisogno di dimostrare le tue capacità reddituali e la tua abilità nel riuscire a restituire la somma di denaro che la banca mette a tua disposizione.

Difficilmente infatti gli istituti di credito sono spinti a concedere un mutuo a chi non dimostra di avere determinati requisiti per il mutuo.

Quindi diventa molto importante produrre i documenti per chiedere un mutuo.

Ma andiamo più nei dettagli e vediamo di che cosa si tratta.

Continua la lettura!

Elenco completo e aggiornato dei documenti per la richiesta mutuo

Quali sono i documenti per richiedere un mutuo?

Partiamo rispondendo subito a questa domanda!

In particolare ti forniamo un elenco pratico e schematico che ti potrà essere utile per non dimenticare alcun documento e poter richiedere il mutuo correttamente.

Si tratta di circa 20 documenti vediamo quali sono!

Elenco completo dei documenti necessari per la richiesta del mutuo:

  1. Documento di Identità
  2. Codice Fiscale
  3. Certificato di Residenza
  4. Permesso di Soggiorno (se si proviene da un paese extracomunitario)
  5. Stato di Famiglia
  6. Stato Civile
  7. Sentenza relativa a separazione o divorzio
  8. Dichiarazione del Datore di Lavoro che l’attesti l’anzianità di servizio (dipendenti impegnati nel privato)
  9. Attestato di Servizio ( dipendenti della Pubblica Amministrazione)
  10. Copia ultime buste paga
  11. Cedolino (se in Pensione)
  12. Ultimo CUD – 730 – MODELLO UNICO
  13. Ultimo Estratto Corrente
  14. Certificato Iscrizione all’Albo o alla Camera di Commercio (solo per liberi professionisti)
  15. Ultime due Dichiarazioni dei Redditi
  16. Modello F24
  17. Atto di Provenienza dell’Immobile che si vuole acquistare
  18. Certificato Abitabilità dell’immobile che si vuole comprare
  19. Planimetria dell’immobile
  20. Copia del Compromesso

I requisiti necessari per richiedere il mutuo

Vediamo adesso quali sono i requisiti per avere un mutuo.

Alcuni per esempio riguardano il fatto di avere la maggiore età e la nazionalità.

Naturalmente anche i cittadini stranieri possono usufruire di un mutuo, a patto che abbiano un lavoro fisso e vivano in Italia da almeno tre anni.

Per quanto riguarda nello specifico l’età, in generale possiamo dire che non esiste un’età massima.

Nel caso in cui tu sia anziano, di solito la banca cerca di ridurre il piano di ammortamento, limitando ad un massimo di 15 anni la restituzione del debito.

È molto importante, fra i requisiti, che tu possa contare su un reddito fisso e continuo, quindi sarebbe fondamentale per esempio dimostrare di avere un lavoro a tempo indeterminato.

La dimostrazione si effettua presentando il contratto di lavoro.

È possibile anche poter contare sulla proprietà di un altro immobile, che costituisce anche un’ottima garanzia.

La banca infatti potrebbe decidere di accendere un’ipoteca, per rifarsi eventualmente della mancata restituzione del debito.

Ci sono poi le agevolazioni di cui devi tenere conto e che riguardano soprattutto i mutui di acquisto della prima casa.

Soprattutto le agevolazioni e le facilitazioni sono rivolte nei confronti di alcune categorie di soggetti, fra i quali possiamo ricordare, ad esempio, le giovani coppie, i giovani di età inferiore ai 35 anni che siano titolari di un contratto di lavoro atipico e gli assegnatari di case popolari.

Inoltre sono particolarmente agevolati anche quei nuclei familiari formati da un solo genitore con la presenza di figli minori.

Sono privilegiate anche le famiglie numerose e le famiglie di cui fa parte una persona con disabilità.

Fra le altre agevolazioni rientra anche la detrazione degli interessi passivi pagati sul mutuo per acquistare l’abitazione principale.

Infatti la norma prevede che si abbia una detrazione del 19% Irpef nel 730 o nella dichiarazione con Modello Unico.

Se soddisfi questi requisiti e dopo aver consegnato tutta la documentazione necessaria, ricordati che è necessario un certo periodo di tempo, perché la banca abbia anche la possibilità di fare una perizia per accertare il valore dell’immobile.

In linea generale i tempi per la concessione di un mutuo, in mancanza di particolari complicazioni, ammontano a circa quattro settimane.

Le valutazioni che fa la banca prima di concederti il mutuo

Una volta fatta richiesta di mutuo la banca si preoccuperà di effettuare alcuni controlli e fare dunque valutazioni.

Gli elementi che valuta la banca sono i seguenti:

1) Storia finanziaria di chi richiede il mutuo

2) Compatibilità tra la richiesta del mutuo e il reddito percepito

3) Compatibilità tra la richiesta del mutuo e il valore dell’immobile

4) Età del richiedente

Quanto tempo ci vuole per richiedere un mutuo?

Una volta richiesto il mutuo non ti resta altro che aspettare.

Generalmente la banca avrà bisogno di un mese circa per fornirti una risposta in merito all’accettazione ed erogazione del mutuo.

Inoltre per erogare il mutuo ci impiegherà altri 30 giorni.

Calcola una media di 2-3 mesi di tempo.

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