Comprare Casa in Moldavia: Procedura di Acquisto, Siti Utili, Costi!

comprare-casa-in-moldavia

Se sei alla ricerca di informazioni su comprare casa in Moldavia sei sulla pagina giusta.

Infatti questo Stato dell’Europa orientale che si trova tra la Romania e l’Ucraina è considerato uno dei Paesi più economici in tutto il mondo.

Il Paese di cui stiamo parlando è molto bello, soprattutto dal punto di vista dei paesaggi che riesce a regalare a chi decide di andare ad abitare in questi luoghi.

Presenta molte colline, foreste e delle meravigliose vigne.

Inoltre ha una storia molto interessante e per questo è amato anche dal punto di vista culturale, soprattutto per le sue tradizioni.

Siti e agenzie per cercare casa in Moldavia

Ci sono tanti siti utili che possiamo prendere come punto di riferimento per comprare casa in Moldavia.

Infatti possiamo fare riferimento proprio a delle note agenzie immobiliari che si occupano del mercato in questo Stato dell’Europa orientale.

A questo proposito possiamo segnalare, ad esempio, le opportunità che ci mettono a disposizione siti come Realigro.it e holprop.it

L’online costituisce sempre un punto di riferimento importante, per comprare casa all’estero.

Quindi dovresti approfittare delle informazioni che trovi su internet anche per comprare casa in Moldavia.

Dove comprare casa in Moldavia

Ma dove comprare casa in Moldavia?

Ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso tuo, specialmente se vuoi avere a disposizione una certa convenienza sui prezzi:

  • Puoi rifarti alla capitale, Chişinău, anche per comprare appartamenti in edifici nuovi, nella caratteristica zona centrale.
  • Se il budget non ti basta, potresti comunque comprare una casa nella campagna moldava oppure potresti dirigerti verso un’altra città di questo Stato, che è Tiraspol, che si contraddistingue per essere anche un centro commerciale.

Qui puoi trovare delle occasioni molto interessanti anche per provvedere ad una successiva ristrutturazione.

Quanto costa comprare casa in Moldavia

E appunto facendo riferimento a queste zone che ti abbiamo indicato, andiamo a vedere quali sono i prezzi per comprare casa in Moldavia.

Abbiamo parlato fin dall’inizio di convenienza, in quanto questo Stato è molto economico.

Anche la vita non è particolarmente cara, infatti per esempio in Moldavia puoi comprare casa approfittando di ottime occasioni anche a 50.000 euro.

Se consideri la capitale, qui nella zona centrale, anche per un edificio nuovo, i prezzi al mq sono sui 1000 euro circa. Nelle zone periferiche il prezzo al mq scende ulteriormente e si aggira intorno ai 700-900 euro.

Per le case rurali, invece, i prezzi scendono ulteriormente.

Se ti sposti a Tiraspol, potresti trovare delle buone occasioni per comprare casa in Moldavia.

E questa città non è affatto da sottovalutare, anche perché è caratterizzata da una certa dinamicità in termini commerciali.

Dovresti però fare attenzione, perché spesso alcuni appartamenti non sono finiti all’interno e non sono dotati di impianti.

Proprio per questo motivo dovresti prevedere un costo per la ristrutturazione.

Non dimenticare poi le spese per le tasse.

Per registrare la proprietà devi pagare il 2,3% del suo valore.

E poi c’è da considerare anche l’IVA del 20% sull’acquisto delle proprietà immobiliari.

Procedura di acquisto per comprare casa in Moldavia

Molto facilitate le procedure di acquisto per la compravendita di un immobile in Moldavia.

Infatti, a differenza di quanto avviene per i terreni agricoli e i terreni di fondi forestali, non ci sono delle restrizioni particolari da considerare nemmeno per gli stranieri.

Ricordati però che tutte le transazioni, anche quelle di carattere immobiliare, sono soggette alla registrazione nel registro immobiliare della Moldavia.

Perché la compravendita possa ritenersi valida, occorre provvedere alla registrazione del trasferimento di proprietà.

A questo proposito deve agire il procuratore legale dell’acquirente, che richiede al catasto un certificato di non ingombro.

Da qui poi si può procedere al contratto di vendita e acquisto per effettuare la registrazione vera e propria.

In genere per concludere tutta la procedura occorrono dai quattro ai trenta giorni.

Potrebbe essere utile rivolgersi ad un avvocato specializzato proprio nel settore immobiliare, che può fornire diverse informazioni utili per concludere l’affare.

Conviene comprare casa in Moldavia?

Se vuoi sapere se conviene comprare casa in Moldavia, la risposta non può essere che affermativa.

Bisogna naturalmente prestare attenzione al quadro internazionale del momento e essere molto cauti.

In ogni caso fare valutazioni e informarsi è sicuramente la strada più giusta per valutare un investimento immobiliare di questo tipo.

A volte l’idea di trasferirsi in Moldavia per aprire un’attività all’estero potrebbe essere un’idea da non sottovalutare.

Da considerare che in Moldavia ci sono molte società, fra le quali le più diffuse sono le S.r.l. e le S.p.a.

In questo Paese l’imposta sul reddito di impresa corrisponde soltanto al 12%.

Addirittura, se si parla di piccole e medie società, che non hanno nemmeno il codice di partita IVA, le imprese parlano soltanto il 3%.

Infatti è da ricordare a questo proposito che, se si guadagna meno di 29.000 euro, le imprese possono anche evitare di aprire la partita IVA e hanno delle importanti esenzioni dal punto di vista fiscale.

Potrebbe essere utile comprare casa in Moldavia per aprire un’attività soprattutto nel settore dell’IT, che è un settore in fase di sviluppo in questo Paese e ha dimostrato di avere delle ottime potenzialità.

Inoltre non dimentichiamo che ci sono le cosiddette zone franche, dove si possono aprire attività di produzione di beni per l’esportazione, attività economiche per lo smistamento e l’imballaggio e poi altre attività di supporto, come i servizi di pubblica utilità, di deposito e di costruzione, oltre che di catering.

La guida per comprare casa all’estero

In molti casi comprare una casa all’estero si rivela un’ottima opportunità.

Per cui è bene non lasciarsi scappare le occasioni per condurre una vita più sostenibile, anche per i minori costi che si possono avere in alcuni Paesi stranieri.

Ecco perché noi di Likecasa abbiamo preparato una guida per comprare casa all’estero, che ti invitiamo a leggere.

Spesso infatti le procedure per comprare casa all’estero possono essere diverse rispetto a quelle che troviamo in Italia.

Per questo motivo la nostra guida per comprare casa all’estero ti potrà essere molto utile, fornendoti tutte le informazioni di cui avresti bisogno per orientarti al meglio.

Leggi tutti i nostri consigli, in modo da saperne di più e scoprire quali opportunità ti riserva la possibilità di comprare una casa all’estero, scegliendo tra le tante destinazioni disponibili.

Potrebbe interessarti anche: Comprare Casa in Romania Conviene? Come si Fa? 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here