Conviene Affittare o Vendere Casa? Cosa è Meglio Fare!

conviene-affittare-o-vendere-casa

Conviene affittare o vendere?

È questa una domanda che si pongono in molti.

Se hai una casa che non utilizzi per le tue esigenze, sarebbe meglio affittarla o venderla?

Proprio per rispondere a questa domanda e darti delle risposte più chiare, abbiamo preparato per te una guida apposita.

Leggila subito per trarne tutte le informazioni possibili ed orientarti al meglio.

Quando conviene affittare l’immobile?

Partiamo dal presupposto che comunque l’affitto rappresenta la possibilità di agire sul lungo termine, in modo da poter mettere a rendita un immobile e potersi garantire un’entrata aggiuntiva nel corso dei vari mesi.

Per esempio a volte potresti ritrovarti nella situazione della necessità di trasferirti in un’altra abitazione, anche per ragioni di lavoro o per motivi che riguardano la sfera personale.

Se ti trasferisci in un’altra città o comunque in un’altra casa, potresti decidere di affittarla.

È una soluzione che da un certo punto di vista può costituire un vantaggio, perché nel tempo naturalmente puoi conservare la tua proprietà e averla a disposizione nel caso in cui si debba tornare eventualmente a vivere nella casa.

Devi tenere comunque presente degli svantaggi che possono essere connessi all’affittare una casa.

Infatti devi tenere presente anche le spese che potresti avere per quanto riguarda le tasse da pagare su quella che a tutti gli effetti sarebbe diventata una tua seconda casa.

Poi ci sono anche delle spese che potresti ritrovarti ad affrontare nel corso del tempo anche per eventuali ristrutturazioni o per la manutenzione straordinaria.

Inoltre devi occuparti di selezionare in maniera molto accurata gli inquilini a cui decidi di affittare per evitare problemi di morosità o comunque di mancato pagamento.

Di solito i luoghi in cui conviene affittare sono specifici, come per esempio le grandi città, soprattutto nei quartieri del centro, e le zone in cui ci sono opportunità lavorative, rappresentate per esempio dalle industrie, dalle aziende o zone vicine all’università.

Un’altra situazione molto importante per poter affittare una casa è rappresentata dalle locazioni per un breve periodo nelle località turistiche.

Infatti, rispetto alle locazioni ordinarie, puoi richiedere un prezzo più alto e quindi guadagnare di più.

Ricordati però che può essere importante, se decidi per questo tipo di locazione turistica, incentivare l’attività di promozione anche sui siti web appositi.

Ti ricordiamo infine che puoi avere a disposizione anche la soluzione dell’affitto con riscatto.

In un caso come questo, l’acquirente potenziale può entrare poi in possesso dell’immobile mediante uno specifico contratto di locazione.

In ogni caso, se decidi per l’affitto, considera sempre che il canone può essere rivalutato nel corso del tempo, stabilendo via via un prezzo adeguato.

Se pensi di affittare il tuo immobile ti consigliamo di leggere questa guida che abbiamo preparato: Mettere a Reddito un Immobile: Come si Fa? Vantaggi, Svantaggi e Consigli Utili!

Quando conviene vendere casa

Conviene vendere casa o affittare?

In effetti molti preferiscono, piuttosto che affittare, vendere il proprio immobile che non utilizzano.

Molti vorrebbero concludere in fretta il processo di compravendita, anche perché nel corso del tempo il valore dell’immobile potrebbe anche calare.

Quindi vendere è comunque un’opzione da prendere in considerazione, anche perché spesso corrisponde al bisogno di avere a disposizione maggiore liquidità.

Proprio in questo senso si riscontrano dei vantaggi fondamentali nel vendere casa.

Infatti dalla vendita si ricava una quantità di denaro che si può utilizzare per progetti personali, anche per concludere altri acquisti, e si ha così l’opportunità di non avere a che fare più con tutte le attività di gestione di un appartamento, che a volte possono essere costose a livello economico.

Ma quanto è vantaggioso vendere?

Tutto dipende anche dall’ubicazione dell’abitazione.

È più semplice forse vendere soprattutto nelle piccole città o in località turistiche non molto frequentate, visto che così si può valutare in maniera più attenta anche per quanto riguarda il prezzo.

Maggiore attenzione si deve prestare quando si vuole vendere casa nelle grandi città, in quanto in questi contesti il valore dell’abitazione e quindi il prezzo tendono a scendere o a salire a seconda dei casi.

Ecco perché è fondamentale valutare il mercato immobiliare e magari attendere tempi migliori, per ricavare più guadagni, mettendo a confronto le entrate che è possibile ottenere dalla vendita con quelle che si possono ricavare dall’affitto.

In generale comunque il mercato immobiliare in certe fasi può essere molto vantaggioso, anche perché, specialmente negli ultimi tempi, anche se si riscontrano dei cambiamenti, si può usufruire di una certa stabilità che potrebbe spingere più a vendere rispetto all’opportunità di affittare.

Procedere con la vendita di un immobile può essere importante anche per evitare di gestire gli inquilini e per non dover sostenere le spese di manutenzione di solito connesse con tutta la gestione dell’abitazione.

Ti ricordiamo che ci sono alcuni errori da evitare quando si vuole vendere casa!

In questa guida ti spieghiamo tutto: Procura a Vendere Immobile: Che Cos’è e Come Funziona! Costi, Vantaggi, Rischi e Consigli!

Meglio vendere o affittare?

Quindi è meglio vendere o affittare?

È difficile dare una risposta in generale a questa domanda, infatti ogni caso può essere diverso dall’altro e bisogna sempre valutare con una certa attenzione, distinguendo le situazioni differenti in cui si può incorrere.

In linea generale, a seconda delle tue esigenze, puoi decidere se conviene affittare o vendere, considerando tutti i fattori che ti abbiamo indicato precedentemente.

Le guide per affittare e vendere casa

Noi di Likecasa abbiamo preparato due apposite guide per affittare e per vendere casa.

In questo modo cerchiamo di darti tutti i consigli necessari, di cui potresti tenere conto nello scegliere di procedere con una compravendita oppure nel mettere a rendita il tuo immobile attraverso una locazione.

Leggi la nostra guida su affittare casa e la nostra guida su vendere casa, perché puoi ricavare molte informazioni utili, che, oltre a farti decidere per l’opzione migliore, ti forniranno tutti gli strumenti necessari per muoverti bene nel caso tu decida per la vendita o anche nel caso in cui tu decida di affittare un immobile che hai a disposizione, tenendo conto anche delle ultime tendenze del mercato immobiliare.

La scelta se conviene affittare o vendere può essere in effetti un problema non facile da risolvere, quindi ti consigliamo di tenere in considerazione tutte le variabili, in rapporto sempre alle tue necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here