Conviene Affittare o Vendere Casa? Cosa è Meglio Fare!

conviene-affittare-o-vendere-casa

Conviene affittare o vendere?

È questa una domanda che si pongono in molti.

Se hai una casa che non utilizzi per le tue esigenze, sarebbe meglio affittarla o venderla?

In questa guida metteremo in evidenza quali sono gli aspetti da prendere in considerazione nel caso si decida di affittare un immobile oppure venderlo.

E’ molto importante essere ben informati e sapere come muoversi.

Questa guida ti aiuterà a capire meglio!

Quando conviene affittare l’immobile?

Partiamo dal presupposto che comunque l’affitto rappresenta la possibilità di agire sul lungo termine, in modo da poter mettere a rendita un immobile e potersi garantire un’entrata aggiuntiva nel corso dei vari mesi.

Ci sono alcuni elementi per i quali potrebbe convenire affittare un immobile:

  • Necessità di trasferirsi in un’altra abitazione
  • Trasferimento per lavoro
  • Quando le situazioni affettive cambiano: esempio separazione, divorzio

L’affitto è una soluzione che può costituire un vantaggio, perché nel tempo naturalmente puoi conservare la tua proprietà e averla a disposizione nel caso in cui si debba tornare eventualmente a vivere nella casa.

Devi tenere comunque presente che quando si decide di affittare casa ci sono alcuni fattori dei quali bisogna assolutamente occuparsi.

Ne parliamo subito!

Fattori legati all’affitto dei quali dovrai occuparti

Affittare un immobile diventa una fonte aggiuntiva di guadagno, ma naturalmente ci sono alcuni aspetti che bisogna prendere in considerazione sin da subito.

Nello specifico:

  • le spese che potresti avere per quanto riguarda le tasse da pagare su quella che a tutti gli effetti sarebbe diventata una tua seconda casa
  • le spese che potresti ritrovarti ad affrontare nel corso del tempo anche per eventuali ristrutturazioni o per la manutenzione straordinaria
  • selezionare in maniera molto accurata gli inquilini a cui decidi di affittare per evitare problemi di morosità o comunque di mancato pagamento
  • rivalutazione del canone di modo tale che con il passare del tempo sia sempre adeguato

Inoltre ci sono anche alcuni aspetti da considerare per rendere l’affitto del proprio immobile maggiormente remunerativo come ad esempio:

  • luoghi in cui conviene affittare sono specifici, come per esempio le grandi città, soprattutto nei quartieri del centro, e le zone in cui ci sono opportunità lavorative, rappresentate per esempio dalle industrie, dalle aziende o zone vicine all’università.
  • locazioni per un breve periodo nelle località turistiche. Infatti, rispetto alle locazioni ordinarie, puoi richiedere un prezzo più alto e quindi guadagnare di più.
  • possibilità di soluzione dell’affitto con riscatto. In un caso come questo, l’acquirente potenziale può entrare poi in possesso dell’immobile mediante uno specifico contratto di locazione.

Se pensi di affittare il tuo immobile ti consigliamo di leggere questa guida che abbiamo preparato: Mettere a Reddito un Immobile: Come si Fa? Vantaggi, Svantaggi e Consigli Utili!

Quando conviene vendere casa

Conviene vendere casa o affittare?

In effetti molti preferiscono, piuttosto che affittare, vendere il proprio immobile che non utilizzano.

Molti vorrebbero concludere in fretta il processo di compravendita, anche perché nel corso del tempo il valore dell’immobile potrebbe anche calare.

Conviene vendere quando:

  • Si ha bisogno di maggiore liquidità
  • Si vuole ricavare una quantità di denaro da destinare ad altri progetti
  • Quando non si vuole gestire un immobile in affitto

Quindi vendere è comunque un’opzione da prendere in considerazione, anche perché spesso corrisponde al bisogno di avere a disposizione maggiore liquidità.

Dalla vendita di un immobile si ricava una quantità di denaro che si può utilizzare per progetti personali, anche per concludere altri acquisti, e si ha così l’opportunità di non avere a che fare più con tutte le attività di gestione di un appartamento, che a volte possono essere costose a livello economico.

Quando vendere può essere un vantaggio

Ci sono alcuni elementi che fanno la differenza quando si vende casa.

Vediamo quali sono:

  • ubicazione dell’abitazione. È più semplice forse vendere soprattutto nelle piccole città o in località turistiche non molto frequentate, visto che così si può valutare in maniera più attenta anche per quanto riguarda il prezzo.
  • presenza dei servizi
  • presenza di zone verdi
  • presenza di garage o autorimesse
  • quartiere ben abitato

Quando attendere tempi migliori per vendere

Maggiore attenzione si deve prestare quando si vuole vendere casa nelle grandi città, in quanto in questi contesti il valore dell’abitazione e quindi il prezzo tendono a scendere o a salire a seconda dei casi.

Ecco perché è fondamentale valutare il mercato immobiliare e magari attendere tempi migliori, per ricavare più guadagni, mettendo a confronto le entrate che è possibile ottenere dalla vendita con quelle che si possono ricavare dall’affitto.

In generale comunque il mercato immobiliare in certe fasi può essere molto vantaggioso, anche perché, specialmente negli ultimi tempi, anche se si riscontrano dei cambiamenti, si può usufruire di una certa stabilità che potrebbe spingere più a vendere rispetto all’opportunità di affittare.

Procedere con la vendita di un immobile può essere importante anche per evitare di gestire gli inquilini e per non dover sostenere le spese di manutenzione di solito connesse con tutta la gestione dell’abitazione.

Meglio vendere o affittare?

Quindi è meglio vendere o affittare?

È difficile dare una risposta in generale a questa domanda, infatti ogni caso può essere diverso dall’altro e bisogna sempre valutare con una certa attenzione, distinguendo le situazioni differenti in cui si può incorrere.

In linea generale, a seconda delle tue esigenze, puoi decidere se conviene affittare o vendere, considerando tutti i fattori che ti abbiamo indicato precedentemente.

L’ideale sarebbe preparare un file di excel e inserire le variabili che entrano in gioco facendo bene tutti i calcoli. In questo modo avrai modo di appuarare cosa è meglio fare e dunque quale scelta prendere.

Le guide per affittare e vendere casa

Noi di Likecasa abbiamo preparato due apposite guide per affittare e per vendere casa.

In questo modo cerchiamo di darti tutti i consigli necessari, di cui potresti tenere conto nello scegliere di procedere con una compravendita oppure nel mettere a rendita il tuo immobile attraverso una locazione.

Leggi la nostra guida su affittare casa e la nostra guida su vendere casa, perché puoi ricavare molte informazioni utili, che, oltre a farti decidere per l’opzione migliore, ti forniranno tutti gli strumenti necessari per muoverti bene nel caso tu decida per la vendita o anche nel caso in cui tu decida di affittare un immobile che hai a disposizione, tenendo conto anche delle ultime tendenze del mercato immobiliare.

La scelta se conviene affittare o vendere può essere in effetti un problema non facile da risolvere, quindi ti consigliamo di tenere in considerazione tutte le variabili, in rapporto sempre alle tue necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here