Come Trovare un Inquilino Affidabile?

come-trovare-un-inquilino-affidabile

Come trovare un inquilino affidabile?

Questo argomento è particolarmente sentito dai locatori.

Infatti, se si fa una scelta sbagliata, si potrebbe avere a che fare con dei problemi, come per esempio inquilini che non pagano il canone di affitto e che non lasciano la casa neanche dopo la scadenza del contratto.

Insomma, ci si potrebbe ritrovare ad avere a che fare con un inquilino moroso, che può creare diversi problemi.

Il danno è per il locatore, che finisce con il rimetterci anche a livello economico.

Quindi come fare a trovare un inquilino affidabile?

Leggi la nostra guida e segui i consigli che ti proponiamo.

Capire chi è l’inquilino

La prima regola che devi seguire per cercare di trovare un inquilino su cui puoi fare affidamento è quella di conoscere veramente la persona con cui hai a che fare per l’affitto di una casa.

D’altronde ne va della tua tutela e quindi dovresti cercare di ricavare quante più informazioni è possibile sulla persona a cui decidi di locare il tuo appartamento.

Magari potresti chiedere delle referenze al precedente proprietario di casa in cui l’inquilino è stato e poi dovresti chiedere sempre le tre ultime buste paga o la dichiarazione dei redditi e stabilire, sulla base di queste, un canone di affitto che, nell’arco di un anno, non superi il 30-40% del reddito della persona.

Chiedere una fideiussione bancaria

Devi aiutarti cercando di poter avere tutte le garanzie possibili.

In tal senso, per esempio, potresti richiedere una fideiussione bancaria.

Oggi la fideiussione è una soluzione molto adottata nell’ambito dei contratti di locazione e potrebbe rivelarsi determinante.

Ricorrere alla figura del garante

È molto importante anche la figura del garante.

Se stipuli un contratto di affitto con un inquilino e vuoi sapere come trovare un inquilino affidabile, potresti richiedere anche la firma del contratto ad un parente o ad un conoscente dell’inquilino.

La figura del garante è fondamentale, perché si fa carico degli eventuali problemi che si potrebbero presentare.

Nel caso, per esempio, in cui l’inquilino per varie ragioni non riesca a pagare il canone di affitto stabilito, il garante si prenderà la responsabilità di pagare al suo posto.

Questo per te può rappresentare una garanzia importante per difendersi dagli inquilini morosi.

Stipulare polizze contro pagamenti in ritardo e danni

È bene premunirsi contro ogni evenienza e in questo senso potrebbe essere utile l’opportunità di stipulare una polizza assicurativa per avere la possibilità di essere risarciti nel caso di pagamenti in ritardo o nel caso di possibili danni che l’inquilino potrebbe arrecare all’appartamento durante il periodo in cui vi abita.

La polizza assicurativa rappresenta un vantaggio, perché ti permette di premunirti contro eventuali pretese anche da parte di altre persone che potrebbero essere danneggiate.

Ricordati sempre che, per quanto riguarda la solvibilità, per quanto concerne le locazioni per uso abitativo, è previsto un termine che di norma corrisponde a 20 giorni per pagare l’affitto.

Poi, dopo i 20 giorni, il locatore può assumere le iniziative che ritiene più opportune per recuperare quanto l’inquilino gli deve.

Quindi anche una polizza assicurativa potrebbe fare veramente al caso tuo per recuperare il credito.

Preparare un inventario

Affinché tu abbia sempre la situazione sotto controllo dello stato dell’appartamento che hai dato in affitto, dovresti predisporre un inventario molto accurato e preciso.

Così per esempio puoi indicare, in accordo con l’inquilino:

  • lo stato degli impianti
  • lo stato dei mobili (se affitti una casa dotata di mobilia)
  • la situazione degli oggetti presenti in casa
  • le condizioni generali dell’abitazione

Nel momento in cui, al momento della riconsegna delle chiavi, ci sono delle situazioni che si discostano in maniera negativa e forte da ciò che hai riportato nell’inventario, potresti rivolgerti contro l’inquilino per richiedere risarcimenti per eventuali danni.

Fotografare lo stato dei mobili

Se stai cercando di capire come trovare un inquilino affidabile, ti diamo anche un altro consiglio, che è valido soprattutto quando affitti una casa ammobiliata.

Come proprietario, potresti fotografare i mobili e gli oggetti presenti ed è importante che l’inquilino metta la sua firma su queste fotografie.

L’inquilino ha il dovere di occuparsi di mantenere in buono stato tutto ciò che è presente all’interno della casa.

Quindi, nel momento della scadenza del contratto, potresti chiedere dei risarcimenti per eventuali danni, in modo da poter sostenere le spese per possibili riparazioni da fare, oppure potresti trattenere a titolo di risarcimento il deposito cauzionale.

Avvisare l’amministratore di condominio

Se l’appartamento che dai in affitto si trova all’interno di un condominio, dovresti preventivamente avvisare anche l’amministratore, informandolo che la tua casa è stata data in affitto.

Si può utilizzare in tal senso anche un modulo specifico che a volte viene dato dall’amministratore, per specificare i dati che riguardano l’immobile e quelli che concernono l’inquilino che in un dato momento lo sta occupando.

Questa azione è molto importante, perché condividere con l’amministratore la situazione che corrisponde allo stato di fatto dell’appartamento può essere utile in diverse circostanze, per premunirsi nel caso in cui l’inquilino si riveli poco affidabile o nel caso in cui bisogna intervenire contro le morosità, provvedendo, per esempio, a mettere in atto uno sfratto.

La guida per affittare casa

Noi di Likecasa abbiamo preparato una guida per affittare casa.

Consulta questa nostra guida, perché costituisce uno strumento essenziale per orientarti al meglio nel momento in cui decidi di dare in locazione un appartamento di tua proprietà.

Potrai scoprire così anche come trovare un inquilino affidabile e potrai fare tesoro di tutti i nostri consigli che ti indicano le regole da rispettare per essere prudente e per non ritrovarti ad avere a che fare con situazioni problematiche durante il periodo della locazione.

Affittare una casa può creare sempre delle situazioni difficili, perché non si sa bene con chi si ha a che fare come conduttori.

Perciò è bene avere sempre uno strumento da consultare in ogni occasione, per sapere come comportarsi anche in caso di morosità.

La nostra guida ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno, in modo da non commettere errori che potrebbero costarti soprattutto in termini di spese da sostenere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here