Qual è il Periodo Migliore per Vendere Casa?

periodo-dell-anno-migliore-per-vendere-casa

Qual è il periodo migliore per vendere casa?

Bisognerebbe sempre chiederselo, per fare in modo che la compravendita possa risultare più favorevole e per evitare che ci si lasci scappare un buon affare.

Il settore delle vendite immobiliari sta subendo specialmente negli ultimi tempi grandi trasformazioni e proprio per questo motivo ci sono tanti fattori di cui tenere conto.

Uno di questi è il periodo dell’anno migliore per vendere casa.

In questa guida troverai molte informazioni utili.

Periodo dell’anno migliore per vendere casa in città

E’ sempre bene chiedersi quale possa essere il periodo migliore per vendere casa in città, per riuscire a portare avanti una compravendita più conveniente e più veloce.

Ma in riferimento alle città, necessariamente devi tenere conto delle dimensioni del centro urbano stesso.

Spesso, infatti, proprio le dimensioni della città possono fare la differenza.

Nelle grandi città il mercato ha la tendenza a rimanere attivo durante tutto l’anno, perché comunque c’è una grande quantità di persone coinvolte negli affari di compravendita.

Nei centri più piccoli, invece, la situazione non è omogenea in tutti i mesi dell’anno, visto che nei periodi di vacanza il mercato tende ad avere delle battute d’arresto ( tra poco ti parleremo anche di questo).

I periodi migliori per vendere casa sono:

  • da febbraio a maggio
  • da settembre a novembre

Sono dunque da considerare come periodi non favorevoli:

  • dicembre-gennaio: molti vanno via per le vacanza di natale;
  • periodo estivo: la maggior parte delle persone sarà in vacanza a godersi il mare; le stesse agenzie immobiliari spesso in questo periodo sono chiuse.

Periodo migliore per vendere casa in campagna

Ancora diverso è il discorso per la vendita della casa in campagna.

Le statistiche anche in riferimento alle seconde case, soprattutto quelle in campagna, mettono in evidenza che in alcuni mesi dell’anno la percentuale di vendita può essere considerata superiore.

Da questo punto di vista il mercato immobiliare vive una stagionalità che potremmo definire ciclica.

Per quanto riguarda il periodo migliore per vendere casa in campagna, possiamo dire che generalmente corrisponde a quello compreso fra i mesi di settembre e maggio, escludendo però il mese di novembre e il periodo che coincide con le festività natalizie, se la casa di campagna deve essere adibita a prima casa.

Se invece si tratta di una seconda casa, il periodo migliore è quello che va da marzo a settembre, escludendo comunque il mese di agosto.

Infatti i potenziali clienti proprio ad agosto si ritrovano fuori per le ferie e pensano soprattutto alle vacanze.

Nel mese di agosto c’è una minore propensione a dedicarsi a tutto ciò che ha a che fare con la burocrazia.

Ecco perché anche nel caso di una vendita di una casa in campagna agosto è da escludere.

Le visite agli immobili sono concentrate soprattutto nelle mezze stagioni, a primavera, da marzo fino a giugno, nella prima metà di luglio e poi riprendono subito dopo l’estate.

Soprattutto agli inizi di settembre può essere veramente importante approfittare del crescente numero di appuntamenti di vendita.

Infatti dopo le vacanze estive gli acquirenti tendono a dedicarsi con maggiore interesse all’acquisto di un’abitazione.

Periodo dell’anno migliore per vendere casa in montagna

Andiamo adesso alla montagna.

Qual è il periodo migliore per vendere casa?

Nelle zone di montagna il periodo invernale è quello con il maggior numero di compravendite, proprio perché i turisti presenti nella zona per le vacanze in inverno possono restare affascinati dal luogo e decidere di comprare un immobile.

Quindi possiamo dire che in riferimento al mercato delle zone di montagna c’è molta escursione stagionale.

Si rimane piuttosto bloccati nelle mezze stagioni, anche se si può avere un leggero recupero anche in estate, quando la montagna diventa un’altra meta che può essere preferita da chi si dedica alle vacanze.

In quale periodo è meglio vendere casa al mare

Il fatto che molte famiglie possiedano una seconda casa in una località di mare è ormai diventato una consuetudine affermata.

Si tratta per lo più di case di villeggiatura, di cui ci si serve soprattutto con comodità nel periodo dell’estate, se si ama la vita da spiaggia.

Con il passare degli anni, però, le esigenze possono cambiare e quindi ci si chiede come fare a vendere una casa al mare scegliendo il periodo migliore.

Anche se può apparire scontato, i periodi che corrispondono ai mesi della primavera e dell’estate sono i momenti migliori.

Infatti proprio con l’avvicinarsi o con l’arrivo della bella stagione aumenta il numero di possibili acquirenti che sono interessati ad acquistare una casa in una località marittima.

Da considerare anche un altro fattore importante in questo senso, perché nei mesi estivi il mercato è in alta stagione e quindi vendere la casa al mare in estate potrebbe anche arrivare ad un aumento del suo valore.

In ogni caso tutte queste opportunità relative all’estate per la vendita di una casa al mare non escludono che si possano realizzare dei buoni affari anche in altri periodi dell’anno.

Per esempio puoi anche decidere di usufruire dell’ultimo anno di villeggiatura, per poi vendere con più calma l’immobile nel corso dell’autunno o dell’inverno che seguono.

Il mese migliore in assoluto per vendere casa

Il periodo migliore in generale, a prescindere dalla tipologia di immobile e dalla sua ubicazione è sicuramente ottobre-novembre.

E’ questo un periodo in cui l’interesse nei confronti degli immobili è molto forte.

Dunque mettere in vendita il proprio immobile in questo periodo potrebbe essere la mossa vincente.

Periodi meno forti sono quelli vicini a festività come natale, carnevale e vacanze estive.

Guida per vendere casa

Insomma, fai la scelta migliore, considerando tutti questi consigli che ti abbiamo dato su qual è il periodo migliore per vendere casa.

A seconda della zona di riferimento ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per fare la scelta più giusta, sia che tu agisca da solo, in completa autonomia, sia che tu decida di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare per usufruire di servizi di intermediazione.

Noi di Likecasa, per darti qualche consiglio in più, abbiamo messo a punto una guida per vendere casa.

In questa guida analizziamo con precisione tutti i casi possibili, perché tu possa trovare un punto di riferimento quando vuoi realizzare la vendita del tuo immobile.

Leggi la guida per vendere casa di Likecasa, in modo da essere sempre informato su tutto ciò che riguarda le compravendite immobiliari, per non trascurare alcun dettaglio e per non ritrovarti ad avere spiacevoli sorprese successive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here