Contratto Agenzia Immobiliare: 3 Vincoli da Conoscere e Fac Simile!

contratto-agenzia-immobiliare-fac-simile

Quando si vuole vendere casa bisogna raccogliere tutte le informazioni utili.

Essere informati è fondamentale anche quando si fa ricorso ad un professionista.

Molte persone non hanno idea di come sia un contratto di agenzia e proprio per questo motivo noi di Likecasa abbiamo deciso di preparare questa guida che sarà utile a tutti coloro che vogliono sapere di più ed essere sempre preparati.

Che cos’è un contratto di agenzia immobiliare

E’ un contratto a tutti gli effetti tramite il quale il venditore incarica un’agenzia immobiliare o un agente immobiliare di cercare compratori per il suo immobile senza sfavorire nessuna delle parti.

Come avrai capito leggere il contratto di agenzia immobiliare è dunque fondamentale.

Adesso metteremo in luce quelli che sono i punti fondamentali del contratto di agenzia.

Continua a leggere!

Contratto esclusivo e non esclusivo: cosa sapere

Tramite il contratto di agenzia immobiliare potrai affidare il mandato in esclusiva o non esclusiva.

Nello specifico:

  • Nel caso dell’incarico in esclusiva incarichi l’agenzia immobiliare di vendere il tuo immobile in maniera esclusiva ossia senza affidare l’incarico ad altre agenzie.
  • Il mandato di agenzia non esclusivo permette invece al venditore di vendere l’immobile privatamente e incaricando più agenzie immobiliari.

Quest’ultima opzione deve essere concordata con l’agenzia immobiliare o l’agente immobiliare prima della firma del contratto di agenzia.

Vediamo ora quali sono i 3 principali vincoli imposti dal contratto di agenzia immobiliare ossia: disdetta, recesso, durata.

Disdetta contratto di agenzia immobiliare

In molti si chiedono se si possa dare la disdetta ad un contratto di agenzia immobiliare.

La risposta è naturalmente affermativa.

Basta inviare una raccomandata A/R alla sede dell’agenzia immobiliare coinvolta.

Naturalmente quando si dà disdetta senza rispettare i tempi sarà necessario pagare la penale prevista.

La disdetta che rispetta la data fissata nel contratto di agenzia non prevederà invece nessuna penale.

Recessione contratto di agenzia immobiliare

Sul recesso si annidano molti dubbi.

In realtà il recesso di un contratto di agenzia immobiliare funziona in maniera molto semplice.

Il recesso si può attivare in due casi specifici:

chi vende può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla firma del contratto

l’agente può recedere dal contratto comunicandolo al venditore in forma scritta

Durata del contratto

Tramite il contratto di agenzia immobiliare avrai modo di accordarti sui tempi previsti per l’incarico immobiliare.

Generalmente l’agenzia immobiliare propone 12 mesi ma se vuoi optare per tempistiche più brevi puoi accordarti con l’agenzia immobiliare prima della forma del contratto.

Contratto agenzia immobiliare fac simile

Per capire meglio di cosa stiamo parlando esattamente ti mostriamo il contenuto del contratto di agenzia immobiliare tramite questo fac simile.

Articolo 1 – Conferimento dell’incarico

Il presente contratto viene stabilito tra ______________________, nato a ______________________ il ______________________, codice fiscale ______________________, residente a ______________________ in via ______________________, telefono ______________________, nella qualità di ______________________ dell’immobile di seguito indicato (di seguito indicato come venditore)

e

l’agenzia immobiliare ______________________ con sede a ______________________ in via ______________________, telefono ______________________, iscritta nel Ruolo degli Agenti di affari in mediazione a ______________________ con il numero ______________________, nella persona del signor ______________________, iscritto nel Ruolo degli Agenti di affari in mediazione a ______________________ con il numero ______________________ e la polizza ______________________ stipulata con ______________________ (di seguito indicato come mediatore).

Il venditore conferisce l’incarico al mediatore di individuare un acquirente per l’immobile che si trova nel Comune di ______________________, in via ______________________, al numero ______________________, piano ______________________, destinazione urbanistica ______________________, composto da ______________________, accatastato come segue: ____________________________________________.

Il venditore precisa quanto segue in merito alla conformità alle norme urbanistiche, edilizie e catastali e in merito all’esistenza di vincoli sull’immobile: ______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________.

Articolo 2 – Durata del contratto

Il contratto ha una durata dalla data della stipula fino al ______________________. Alla scadenza stabilita, si intenderà cessato in modo automatico il vincolo del contratto, senza alcuna necessità di disdetta.

Articolo 3 – Patto di esclusiva

Il venditore concluderà il contratto di compravendita in oggetto in via esclusiva attraverso il mediatore che è stato incaricato con questo contratto. Il venditore si impegna a non affidare ad altri mediatori l’incarico di vendita dell’immobile. Se il venditore reperirà degli interessati all’acquisto dell’immobile, informerà il mediatore perché conduca la trattativa.

Articolo 4 – Condizioni

Con il presente contratto il venditore incarica il mediatore di trovare un acquirente per l’immobile in oggetto secondo le seguenti condizioni:

1 – prezzo stabilito in ______________________ euro più IVA/imposta di registro, con residuo di capitale mutuo di ______________________ euro. Gli interessi rimangono a carico dell’acquirente dal ______________________.

2 – le condizioni di pagamento sono le seguenti: ___________________________________, saldo al rogito, che dovrà essere stipulato entro il ______________________.

Il mediatore potrà fare sottoscrivere delle proposte di acquisto e ricevere come acconto importi dagli acquirenti esclusivamente con assegno bancario non trasferibile intestato al venditore. Se interviene l’accettazione della proposta di acquisto, il mediatore trasmette al venditore l’assegno, dopo aver comunicato al proponente l’accettazione della proposta, comunicazione che deve essere effettuata per iscritto con telegramma, fax o posta certificata. Se il proponente rinuncia all’acquisto entro due giorni lavorativi in seguito alla sottoscrizione della proposta, prima di aver ricevuto la comunicazione dell’accettazione da parte del venditore, l’assegno sarà restituito dal mediatore al proponente.

Articolo 5 – Provvigioni

Il venditore corrisponde al mediatore una provvigione, stabilita in una percentuale del ______________________ più IVA sul prezzo della compravendita. Il mediatore riceverà la provvigione alla conclusione della compravendita. La somma sarà corrisposta al mediatore non oltre 30 giorni dalla conclusione dell’affare. La provvigione sarà corrisposta anche quando il venditore concluda il contratto di compravendita con soggetti segnalati dal mediatore nel periodo di validità dell’incarico. Sarà il mediatore a stabilire una ulteriore provvigione a carico dell’acquirente dell’immobile.

Articolo 6 – Obblighi del mediatore

Il mediatore si impegna a visionare e a valutare l’immobile, a promuovere la vendita dello stesso secondo la diligenza professionale. Si impegna a pubblicizzare la vendita dell’immobile attraverso l’esposizione di un cartello all’esterno dell’immobile e a pubblicare annunci su vari mezzi di comunicazione, d’accordo con il venditore, a garantire la reperibilità telefonica in orario d’ufficio per fornire informazioni relative all’immobile, ad accompagnare i potenziali acquirenti per le visite all’immobile, ad assistere il venditore per reperire documenti e visure.

Il mediatore si impegna ad accogliere le proposte di acquisto, dandone comunicazione al venditore, e a fornire le informazioni richieste dal venditore per le trattative in corso. Si impegna inoltre ad assistere le parti nella trattativa fino al momento della stipula del rogito e a garantire la copertura assicurativa della responsabilità civile per i rischi professionali verso terzi.

Articolo 7 – Obblighi del venditore

Il venditore si impegna a collaborare con il mediatore per assolvere gli obblighi precedentemente esposti nel presente contratto. Nello specifico il venditore si impegna a prestare garanzia per le condizioni dell’immobile in relazione alla conformità alle norme in vigore, a consegnare al mediatore tutti i documenti che riguardano l’immobile, a consentire le visite dell’immobile da parte di potenziali acquirenti nel periodo ______________________, consegnando le chiavi dell’immobile al mediatore. Si impegna inoltre a comunicare al mediatore la data stabilita per l’atto di compravendita.

Articolo 8 – Diritto di recesso

Il venditore può recedere dal contratto entro dieci giorni dalla firma, se questa è avvenuta al di fuori dei locali commerciali del mediatore, oppure entro due giorni, negli altri casi. Il venditore ha diritto di recedere nei tempi stabiliti dal contratto senza pagare penalità e rimborsando al mediatore le spese sostenute e documentate.

La comunicazione del recesso dovrà essere inviata con telegramma, fax o posta certificata e dovrà essere confermata con raccomandata A.R. entro le successive 48 ore. In seguito ai termini previsti dal contratto, il venditore o il mediatore possono recedere dal contratto prima della scadenza, con il pagamento di una somma stabilita in ______________________ euro.

Articolo 9 – Penali

In caso di violazione del patto di esclusiva viene stabilita la risoluzione del contratto e si procede con il pagamento di una penale corrispondente ad una percentuale del ______________________ della provvigione dovuta al mediatore.

Se il venditore non accetta una proposta di acquisto, dovrà comunque corrispondere la provvigione al mediatore prevista nel presente contratto. Il mediatore restituirà in questo caso immediatamente l’assegno ricevuto dal proponente.

Se la compravendita non si conclude per inadempimento degli obblighi da parte del mediatore, questo dovrà sostenere il pagamento di una penale corrispondente ad una percentuale del ______________________ della provvigione.

Articolo 10 – Intervento di altre persone

Il mediatore si avvale della collaborazione di agenti di affari abilitati per l’adempimento dell’incarico. La provvigione in questi casi sarà dovuta esclusivamente al mediatore previsto nel contratto. Il venditore sarà sollevato da pretese economiche da parte di agenti collaboratori.

Articolo 11 – Tentativi di conciliazione

Nel presente contratto si fa riferimento alle norme previste dalla legge italiana. Le controversie che dovessero sorgere in relazione al contratto potranno essere sottoposte al servizio di Conciliazione previsto da ______________________.

Articolo 12 – Privacy

Il venditore autorizza il mediatore ad usare i dati personali esclusivamente per l’adempimento dell’incarico previsto dal contratto, secondo le norme previste dal D.Lgs. 196/03.

Articolo 13 – Altre clausole

In presenza di altre clausole previste al di fuori di quanto previsto nel presente contratto, le altre informazioni, integrazioni o modifiche, dovranno essere inserite in calce al modulo di contratto. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti.

Luogo e data ______________________

Il venditore ______________________

Il mediatore ______________________

La guida per vendere casa

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni che bisogna assolutamente sapere sul contratto di agenzia immobiliare.

Quando si vuole vendere casa bisogna essere informati e preparati.

Per questo motivo ti ricordiamo che vendere casa è un’operazione complessa che non ammette errori.

Un valido aiuto e un accompagnamento a tutto il processo di vendita puoi trovarlo in questa guida che abbiamo preparato: Come Vendere Casa: I Passaggi Fondamentali!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here