Dove Comprare Casa in Algarve e Fare un Investimento Immobiliare!

dove comprare casa in algarve

Comprare casa in Algarve potrebbe essere davvero un’ottima idea.

Infatti comprare casa in Portogallo ad Algarve può corrispondere a più obiettivi.

Può essere un’idea da considerare se vuoi avere la possibilità di passare le vacanze in una meta turistica molto ambita a livello europeo.

Allo stesso tempo comprare casa in Algarve costituisce un’ottima forma di investimento.

Infatti puoi decidere di comprare casa in Algarve in Portogallo, per poi rivendere l’immobile guadagnando sul prezzo o per poi darlo in affitto ai turisti che lo richiedono e che vengono da ogni parte del mondo.

Proprio per questo motivo le case in questa regione meridionale del Portogallo sono molto ambite, quindi l’idea non è affatto da sottovalutare anche come investimento.

Ma quanto costa comprare casa in Algarve?

Quali sono le zone migliori da scegliere se vuoi essere sicuro di fare un buon investimento?

Vediamo di saperne di più attraverso questa guida.

INIZIAMO!

Quanto costa una casa in Algarve

Se vuoi comprare casa in Algarve, dovresti essere sicuramente consapevole del prezzo che andrai a spendere.

Rispetto al Portogallo in generale, dove il prezzo di un immobile è di circa 950 euro al metro quadro, ad Algarve i prezzi sono più cari, visto che in generale il prezzo medio ammonta a circa 1.424 euro al metro quadro.

La regione di Algarve insieme a quella di Madeira rappresentano le zone più costose del Paese.

In ogni caso tieni conto che i prezzi possono variare molto anche in base alla località specifica a cui fai riferimento.

Poter sapere nel dettaglio i prezzi è molto importante, in modo che tu ti possa rendere conto in maniera più consapevole anche dell’entità dell’investimento che fai se compri casa in Algarve.

Per esempio Monchique è il Comune dove le case costano meno.

Loulé, invece, è la località dove le case costano di più.

Le differenze possono essere notevoli.

Se mettiamo il caso di prendere due immobili di 100 metri quadri, uno nel primo Comune che abbiamo nominato e uno nella seconda località, la differenza potrebbe essere anche di più di 110.000 euro.

Però queste linee guida valgono soltanto a livello generale, perché i casi possono essere molto diversi.

Ad esempio puoi trovare un appartamento monolocale in residence nella costa anche a partire da 40.000 euro e casi come questi rappresentano sicuramente una buona opportunità per comprare casa in Algarve sul mare.

Nell’entroterra puoi trovare anche appartamenti con due stanze a partire da 90.000-100.000 euro e ville con terreno anche a partire da 200.000 euro.

Diverso è il discorso se ti rivolgi ad immobili di lusso, come per esempio quelli che si trovano in alcune località come Quinta Do Lago e Vale Do Lobo, dove ci sono ville in stile contemporaneo.

Se vuoi saperne di più sui prezzi del mercato immobiliare in Portogallo ti consigliamo di leggere questa guida: Comprare Casa in Portogallo: Prezzi, Burocrazia, Tasse e Dove Comprare Casa in Portogallo! Conviene Investire in Portogallo!

Dove comprare casa in Algarve

Ma passiamo adesso ad un altro argomento: dove comprare una casa in Algarve?

Ti possiamo fare alcuni esempi a questo proposito.

Ad esempio una località molto gettonata è Vilamoura, dove sono stati sviluppati dei progetti immobiliari molto interessanti dal valore di oltre 1.000 milioni di euro.

È stata soprattutto l’America a dedicarsi nel 2015 a fare investimenti in questa località.

L’obiettivo è quello di realizzare immobili ad uso residenziale e poi edifici turistici e per il tempo libero.

Si prevede nello specifico la realizzazione di campi da golf e poi Vilamoura, con il suo lungomare, è veramente una località incantevole.

Possiamo dire in generale che tutta la zona compresa tra Vilamoura, Quinta Do Lago e Vale Do Lobo rappresenta un’area sicuramente eccezionale.

Altre località apprezzate in tutto il mondo sono anche quelle che corrispondono a Faro, Portimao, Albufeira e Lagos.

In queste zone il numero di turisti è in crescita e molte persone hanno deciso di stabilirsi anche stabilmente in questa regione.

In particolare Albufeira è molto amata dai turisti inglesi e irlandesi, le cittadine di Tavira e Vila Real de Santo Antonio costituiscono una meta prediletta dai turisti francesi.

Naturalmente anche Faro e Portimao sono delle località molto richieste, perché sono delle città piccole, ma dotate di tutti i servizi necessari.

Comprare un immobile in Algarve conviene?

Ti potresti chiedere se comprare casa in Algarve sia conveniente oppure no.

In effetti ci sono molti aspetti da considerare e alcuni sono piuttosto vantaggiosi.

Per esempio i prezzi delle case in questa regione del Portogallo, anche se nell’ultimo periodo sono in aumento, possono essere considerati in linea generale più bassi rispetto ad altri Paesi, anche a confronto con quelli registrati in Italia.

Molti decidono di trasferirsi in Portogallo stabilmente, perché il costo della vita in questo Paese europeo è più basso rispetto all’Italia e rispetto ad altri Stati che fanno parte del Nord Europa.

Poi c’è il fenomeno della stagionalità, che potrebbe essere una buona occasione per comprare casa in Algarve come investimento.

È da dire però che non soltanto l’estate è la stagione prediletta per passare dei periodi in questa parte dell’Europa.

Infatti cominciano ad arrivare turisti anche in inverno, soprattutto coppie di pensionati che vogliono trascorrere un periodo di tranquillità da ottobre a marzo.

In Algarve ci sono anche molti campi da golf che sono famosi a livello internazionale e molti frequentano questa zona anche per dedicarsi a questo sport.

Un mercato in espansione

Il mercato delle case in Algarve comunque negli ultimi anni è davvero in espansione, molto probabilmente per tutte queste occasioni che abbiamo elencato.

Ma c’è un fenomeno in particolare che bisogna considerare, oltre a quelli che abbiamo descritto.

Anche rispetto ad altre località del Portogallo, nella regione di Algarve sembra più interessante dal punto di vista economico anche agli stessi portoghesi.

Per esempio, se fai un paragone con Lisbona, la regione a Sud ha dei prezzi che possono essere più accessibili, se consideri che chi vuole comprare casa a Lisbona attualmente si troverebbe nella possibilità di affrontare una spesa in media di circa 2.580 euro al metro quadro.

Il mercato del comprare casa in Algarve si sta diffondendo anche al di là della stessa Europa, infatti sempre più cittadini americani o asiatici hanno aderito a dei programmi specifici per acquistare appartamenti in questa regione meridionale del Portogallo, che colpisce anche per la sua bellezza paesaggistica e per la qualità di vita che mette a disposizione.

La guida per comprare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni fondamentali e utili per comprare casa in Algarve.

Comprare casa all’estero è fattibile ma è un’operazione molto delicata.

Per questo motivo abbiamo creato una guida che ti potrà essere molto utile per approfondire.

Non perderla: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire e Acquistare Casa all’Estero!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here