Quanto costa comprare casa in Albania?

0
161
comprare casa in albania prezzi

Hai mai pensato di comprare casa in Albania?

Il Paese delle Aquile è diventato una realtà interessante per il mercato immobiliare.

Che tu voglia investire in un immobile da mettere a rendita o acquistare una casa per le vacanze vicino all’Italia, ma pagandola meno, l’Albania può offrirti davvero quello che stai cercando.

Comprare un appartamento e investire in Albania infatti non è solo sinonimo di risparmio. Il Paese è anche un luogo dove si può vivere bene, con un’economia in via di sviluppo e con bellissime località che si affacciano sul mare Adriatico.

L’idea di trovare casa a Tirana o sulla costa albanese ti stuzzica? Questa guida ti aiuterà a farlo spiegandoti dove trovare buoni annunci, come si svolge l’acquisto, i prezzi del mattone in Albania ed altri suggerimenti.

Conviene comprare un immobile in Albania?

Negli ultimi anni l’Albania sta attirando sempre più l’interesse sia di chi cerca una seconda casa all’estero per vacanze sia di chi vuole investire nel mattone per trarne una rendita o una plusvalenza.

Il Paese infatti gode di un buon clima, si affaccia sul mare Adriatico, ha un costo della vita sotto la media europea e vive un periodo di timida crescita economica.

Tutto questo ha contribuito a creare un vero boom immobiliare e un progressivo interesse da parte di molti stranieri, soprattutto nord-europei, che stanno acquistando casa sia per l’ambiente favorevole sia per la prospettiva di crescita futura.

Secondo gli esperti, l’Albania potrebbe seguire i trend della vicina Croazia: i proprietari di casa quindi potrebbero ritrovarsi tra qualche anno con un vero tesoretto in riva al mare o in località molto frequentate.

Dove comprare un appartamento in Albania

Oggi le zone più ricercate sono quelle lungo le coste, in particolare nelle città di Durazzo, Saranda e Valona.

Se vuoi comprare casa al mare in Albania, queste sono alcune delle mete turistiche predilette, dove è possibile acquistare appartamenti nuovi o anche in costruzione.

Poi c’è Tirana, capitale e città in continua crescita. Qui transitano molti turisti e un numero sempre maggiore di studenti e lavoratori, il posto perfetto in terra albanese dove mettere a rendita un alloggio in centro o in quartieri chiave.

In progressivo aumento è anche la domanda di ville e terreni edificabili fuori dalle città, nei nuovi quartieri residenziali, immobili che potrebbero aumentare il loro valore nel tempo.

Come comprare casa in Albania

L’idea di acquistare un immobile in Albania può realmente interessarti? Allora è momento di capire come avviare una proposta di compravendita.

Come ogni acquisto casa all’estero, è consigliato gestire le operazioni con l’aiuto di un intermediario specializzato, sul territorio o in Italia, che offra il necessario supporto per l’acquisto.

A meno che tu non conosca una persona fidata del posto, questo ti permetterà di superare l’ostacolo della lingua e di districarti tra le regole del mercato immobiliare albanese.

Per cominciare puoi fare una prima ricerca online sui principali siti per prendere casa in Albania o presso agenzie italiane con appartamenti in terra albanese. In alternativa, puoi raggiungere il Paese delle Aquile e da lì cercare una buona offerta sul posto.

Trovato l’immobile, dovrai venire a un’intesa con il proprietario attraverso un accordo a comprare o una proposta di acquisto scritta.

Se gestisci la trattativa in autonomia, arrivato a questo punto assicurati che i titoli di proprietà siano completamente in regola e che il venditore abbia pieni diritti sull’appartamento.

Con la fine del comunismo negli anni ’90 infatti lo Stato albanese ha rimesso la proprietà immobiliare nelle mani dei cittadini. Circa l’85% delle case hanno le carte in regola, ma il restante 15%, in gran parte a Tirana e sulla costa, presenta ancora questioni legali in sospeso.

Se non vuoi agire per agenzia, chiedi comunque un controllo da parte di un avvocato o di un notaio.

Siti per trovare una casa in Albania

Una risorsa preziosa per comprare un appartamento all’estero è accorciare le distanze dando un’occhiata ai siti di annunci immobiliari.

Per trovare casa in Albania puoi sfruttare AlbRealProperty.com, un sito in italiano dedicato alla vendita e all’affitto di residenze e appartamenti a Tirana, Durazzo, Valona e Saranda.

Irea Property invece è il sito di un’agenzia immobiliare albanese con un’offerta più ampia sia per tipo di immobili (appartamenti, ville, terreni, uffici) sia per numero di città.

Chiaro, in italiano e con una buona barra di ricerca per affinare l’esplorazione.

Stesso discorso anche per Bora Property, sito dell’agenzia omonima di Saranda per comprare casa al mare in alcune delle più bei residence dell’Albania. Il portale è in lingua inglese, essendo molto trafficato dagli acquirenti del nord Europa, ma intuitivo e di facile utilizzo.

Infine esistono alcune piattaforme internazionali con offerte interessanti nei principali paesi dell’Europa meridionale, Albania inclusa. Senz’altro vale la pena dare un’occhiata su Realigro.it, Green-Acres.com e holprop.it.

Quanto costa comprare casa in Albania

Un metro quadro a Tirana oscilla da 400 euro in periferia fino a 2.500-3.000 euro nella zona centrale.

A Saranda, Durazzo e lungo la costa, i prezzi invece oscillano da 450 euro a mq fino a 650-750 euro in complessi residenziali di recente costruzione.

Se cerchi una casa vacanza al mare, trovi tantissimi resort costruiti quasi a ridosso della spiaggia dai 20.000 ai 45.000 euro.

Un po’ più cara Valona, con il costo a metro quadro che vista mare arriva anche a 1.000 euro, sempre però con buone offerte comprese tra 600 e 750 euro.

Capitolo immobili di lusso: le ville in vendita in posizioni privilegiate hanno un range di prezzo dai 130.000 ai 400.000 euro. Una proprietà in Valona di 1200 metri quadri, ad esempio, si aggira intorno ai 250.000 euro.

Il prezzo degli attici invece oscilla dai 600 ai 1.500 euro al mq. Comprare un appartamento di questo tipo a Saranda sul mare costa in media 100.000 euro.

Tasse e spese d’acquisto casa in Albania

Il Paese delle Aquile è interessante anche perché conserva una normativa fiscale immobiliare ancora vantaggiosa.

I costi di transazione per comprare casa in Albania sono piuttosto bassi. L’imposta per il passaggio di proprietà infatti è pari al 3% del prezzo di acquisto dell’immobile. Dati i valori di mercato ancora molto vantaggiosi, la tassa da riconoscere allo Stato non grava particolarmente sul costo complessivo.

Altra spesa necessaria è la parcella da riconoscere al notaio al momento del rogito. Per investimenti immobiliari sul mare o a Tirana, le spese legali ammontano mediamente a non più di 2.000 euro.

La tassazione è conveniente anche dopo aver acquistato casa. In Albania infatti le spese di funzionamento della struttura sono piuttosto ragionevoli: le aliquote fiscali comunali variano a seconda della città, ma in genere sono di circa 0.25 euro al metro quadro l’anno nelle aree costiere.

Non fermarti qui! Raccogli tutte le informazioni che vuoi su altre città o nazioni del mondo! Visita la nostra pagina: COMPRARE CASA ALL’ESTERO

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here