Comprare Casa a Nuoro: Zone Migliori, Andamento del Mercato, Prezzi e Previsioni

0
330
COMPRARE CASA A NUORO

Comprare casa a Nuoro significa senza ombra di dubbio comprare un immobile in una delle città più conosciute della Sardegna non a caso è anche capoluogo di provincia. Può godere di una posizione unica nel suo genere, nel cuore della regione. Ti interessa acquistare una casa qui, ma non sai da dove cominciare?

Benvenuto su Likecasa.it, il primo portale italiano pensato per chi vuole acquistare casa. Insieme a noi puoi scoprire i segreti dell’acquisto immobiliare leggendo le nostre guide. Se è la tua prima volta sul nostro sito, puoi visitare la guida all’acquisto sicuro, in cui puoi leggere tutte le risorse per avvicinarti alla compravendita.

Su questa pagina, inoltre, trovi uno speciale dettagliato dedicato alla Sardegna, la regione in cui si trova Nuoro. Ma ora iniziamo!

La città ha avuto, a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, un forte fermento culturale che ha visto nascere e svilupparsi il talento di tanti artisti e personalità che attirarono l’attenzione nazionale ed internazionale, uscendo perciò dal ristretto ambito locale e facendo nascere per Nuoro l’appellativo di “Atene Sarda”.

La città custodisce decine di monumenti ed edifici di grande interesse storico, architettonico e artistico, eredità delle tante dominazioni che nel corso dei secoli si sono succedute in queste meravigliose terre.

Comprare casa a Nuoro: perchè?

Il capoluogo di provincia ospita ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che arrivano qui per godere delle bellezze del territorio e per ammirare i Nuraghi.

Si tratta di un tipo di costruzione in pietra di forma conica presente con diversa densità su tutto il territorio della Sardegna. Sono unici nel loro genere e rappresentativi della civiltà nuragica.

Ne rimangono in piedi circa settemila, sparsi su tutta l’isola, mediamente uno ogni 3 km², caratterizzando fortemente il paesaggio sardo. Si ipotizza che in passato il loro numero fosse maggiore. Quanto alla loro funzione, gli studiosi ancora non hanno espresso un parere unanime, mentre la maggior parte di loro ritiene che furono costruiti nel II millennio a.C., a partire dal 1800 a.C. fino al 1100 a.C.

Proprio a Nuoro ne sono presenti in gran numero, in particolare nella periferia del capoluogo di provincia.

Nuoro può godere di una serie di infrastrutture di buon livello ed è anche ben collegata alle altre principali città della regione. E’ servita, infatti, da una fitta rete stradale e ferroviaria.

Nuoro: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Nuoro può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico Nuoro: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Nuoro è la zona più appetita senza ombra di dubbio della città.  Qui sono custoditi alcuni dei tesori della città.

In Piazza S. Maria della Neve si erge il Duomo, di costruzione neoclassica ottocentesca è arricchita all’interno da un dipinto del 1600 attribuito ad Alessandro Tiarini, raffigurante il Cristo Morto.

Non lontano dal Duomo si trova il Museo Civico Speleo-Archeologico, che raccoglie materiali recuperati dal Gruppo Grotte Nuorese nel corso di diversi decenni. A pochi passi anche il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde, dove sono raccolti gli abiti tradizionali dei maggiori centri della Sardegna, manufatti tessili, gioielli, oggetti di arredo ed utensili tradizionali.

Da questo punto della città si possono raggiungere agevolmente anche le altre zone di Nuoro potendo contare su una serie di infrastrutture di buon livello.

Senza ombra di dubbio siamo nella zona maggiormente turistica della città dove ogni anno arrivano migliaia di turisti e visitatori.

Ideale per le famiglie anche perchè i prezzi, seppur più alti rispetto ad altre zone della città, sono decisamente più contenuti se confrontati con altre città d’Italia

Per comprare casa a Nuoro è necessario spendere circa 1500 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandosi di poche centinaia di metri, da una zona di maggior o minor prestigio, i prezzi possono oscillare, variando da un minimo di 1400 euro ad un massimo di 1600 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Questo è facilmente spiegabile dal fatto che siamo nel cuore della città.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media circa 2200 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice di oscillazione passa da un minimo di 2000 euro fino ad un massimo di 2400 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Pratosardo: vivere immersi nel verde

Pratosardo è una località nei pressi di Nuoro, dalla quale dista circa 5 km a ovest, nella quale è stata insediata la zona industriale del capoluogo nella seconda metà del Novecento.

Si tratta di un piccolo pianoro tradizionalmente adibito ad attività di pastorizia e agricoltura, che nell’Ottocento fu teatro di alcuni sanguinosi fatti legati ai conflitti sociali originati dall’editto delle chiudende.

Ospita oggi, oltre alle industrie, impianti sportivi, strutture pubbliche, centri commerciali. Da diversi anni è in attesa di realizzazione una manovra per lo spostamento a di alcune attività e strutture attualmente ancora operanti in città.

Può essere la scelta giusta per le famiglie che cercano la tranquillità per far crescere i propri figli, senza dimenticare i prezzi delle abitazioni che sono a dir poco competitivi.

Per comprare casa a Pratosardo, infatti, è necessario spendere in media 800 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 700 euro al metro quadro fino ad un massimo 950 euro al metro quadro.

Praticamente similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 500 euro per metro quadro. La forbice dei prezzi in questo caso è decisamente trascurabile.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Nuoro: in forte crescita

Il mercato immobiliare Nuoro mostra evidenti segnali di ripresa non solo nelle compravendite ma anche per quanto concerne i prezzi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città sarda è necessario in media spendere poco più di 1330 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 1080 euro per metro quadro, con una variazione positiva superiore al 20%.

Quali zone preferire per comprare casa a Nuoro

Il centro storico è il cuore di Nuoro. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui e per chi decide di viverci potrà contare anche su un’importante serie di infrastrutture.

Per chi invece cerca la giusta tranquillità, ovviamente non avendo troppe pretese a livello infrastrutturale, consigliamo Pratosardo.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Nuoro

La posizione geografica di Nuoro è quanto mai particolare. La città è organizzata e collegato molto bene.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Nuoro

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Nuoro. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Nuoro ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città sarda può accontentare tutte le richieste.

Ulteriori risorse utili

Se stai comprando casa questa è solo la prima delle guide incredibili che trovi su questo portale. Abbiamo raccolto per te quelle più significative, così da guidarti alla grande verso il tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di altre città della Sardegna:

Per concludere, visita la nostra pagina dedicata a prezzi e previsioni immobiliari di molte città italiane: “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA“.

Buon proseguimento su Likecasa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here