Comprare Casa a Malaga: Quanto Costa, Come si Fa, Zone Migliori, Tasse

COMPRARE CASA A MALAGA spagna

Le ragioni per comprare casa a Malaga sono davvero tante.

Spesso questa zona della Spagna non viene presa molto in considerazione da chi ha intenzione di acquistare un immobile.

Questo però è un vero e proprio errore di valutazione, perché Malaga rappresenta una buona scelta per chi decide di comprare una casa, per differenti motivi.

Non lasciarti affascinare soltanto dalle metropoli del Paese, perché anche un investimento immobiliare in questa area al Sud della Spagna potrebbe rivelarsi molto utile.

Com’è la vita a Malaga!

Malaga è il secondo centro più rilevante dell’Andalusia.

Allo stesso tempo si tratta di una città di medie dimensioni, che però fornisce la possibilità di avere a disposizione tanti servizi e occasioni di lavoro che non possono essere sottovalutate.

Rappresenta un buon compromesso tra la vita frenetica di grandissime città come Madrid e centri di piccole dimensioni.

Per questo Malaga è una scelta assolutamente da tenere presente se hai intenzione di comprare una casa in questo Paese o comunque soltanto di valutare un investimento di questo genere.

La vita a Malaga costa poco. Si vive dunque bene e la quotidianità ha un costo molto ragionevole. Inoltre Malaga regala paesaggi mozzafiato, temperature miti, e una qualità della vita abbastanza alta.

Cerchiamo quindi di scoprirne di più su come funziona la procedura di acquisto di una casa in Spagna e alcuni consigli utili per comprare casa a Malaga in Spagna.

I siti per comprare casa a Malaga

Naturalmente, però, la prima fase che devi affrontare quando vuoi comprare casa a Malaga consiste nella ricerca dell’immobile che più corrisponde alle tue esigenze personali.

Una buona opportunità è rappresentata dai siti per comprare casa a Malaga.

Sono dei portali che ti permettono di effettuare delle ricerche precise tra gli annunci lasciati dalle agenzie immobiliari e quelli dei privati.

In questi siti potrai trovare molte informazioni sulle case in vendita a Malaga e scoprirai dei dettagli utili, anche in relazione a come cambiano i prezzi al metro quadrato o a come evolve il mercato immobiliare spagnolo.

Puoi trovare tutte queste informazioni su portali come Fotocasa.es, Idealista.com o Habitaclia.com.

Esistono anche alcuni siti internet che sono utilizzati principalmente dai privati o dalle banche, come Mitula.com o Nuroa.es.

Le agenzie immobiliari per cercare casa a Malaga

Una possibile scelta da effettuare consiste nel rivolgersi a delle specifiche agenzie immobiliari a Malaga che operano nel territorio.

In Spagna puoi trovare ad esempio Tecnocasa, Century 21 e Donpiso.

Ricordati che alcune di queste agenzie possono applicare una commissione nei confronti di chi acquista.

Quindi devi considerare di incrementare il prezzo per l’acquisto dell’immobile di circa il 3% rispetto alla somma finale.

In altri casi le agenzie potrebbero non considerare una specifica commissione, ma in realtà quest’ultima viene poi compresa nel prezzo di vendita.

Quindi fai molta attenzione ai costi che vengono dichiarati e alla presenza di eventuali commissioni.

Dove comprare casa a Malaga?

Paesaggi suggestivi, clima mite e ideale per coloro che amano il caldo. tra i quartieri migliori per comprare casa sicuramente bisogna mettere in evidenza:

  • Ciudad Giardin
  • Palma- Palmilla
  • Malagueta
  • Bailen – Miraflores
  • Puerto de la Torre

Molto bello, caratteristico e suggestivo anche il centro storico.

Quanto costa comprare casa a Malaga

Ma vediamo anche nel dettaglio quanto potrebbe costare un immobile a Malaga, tenendo conto di differenti zone di questa città della Spagna.

Se hai intenzione di fare un investimento dal punto di vista residenziale oppure se vuoi investire per guadagnare, sicuramente le occasioni di un acquisto di un immobile a Malaga sono molto interessanti.

In media si può considerare un prezzo di 2.340 euro al metro quadro per una casa a Malaga.

Devi però considerare possibili differenze tra le varie aree.

La Malagueta è un quartiere con prezzi delle case più alti, visto che si tratta della zona più esclusiva della città, affacciata sulla costa.

In questo caso si può parlare di prezzi che vanno oltre i 4.000 euro al metro quadro.

Andando verso la zona interna, però, i prezzi diminuiscono rispetto alla media.

Ad esempio il quartiere di Miraflores presenta abitazioni a pochi chilometri dalla costa con prezzi che non superano i 1.500 euro al metro quadro.

Se consideri ad esempio la possibilità di ricavare dei soldi da un possibile affitto della tua abitazione a Malaga, tieni conto del fatto che in media l’affitto di un appartamento ha un costo di 11 euro al metro quadro al mese.

Una casa di 100 metri quadri quindi potrebbe permettere di guadagnare 1.100 euro.

Come funziona la procedura di acquisto

Comprare casa a Malaga: come si fa?

La procedura per comprare casa a Malaga non è molto complicata.

Dopo aver raggiunto un accordo relativo al prezzo di acquisto dell’immobile, sia l’acquirente che il venditore dovranno firmare un apposito contratto privato, che rappresenta una prima bozza del contratto.

È una procedura che solitamente viene effettuata con la presenza di alcuni testimoni e dell’agente immobiliare.

Questa bozza di contratto in genere è molto breve e presenta le informazioni su chi acquista e su chi vende, oltre a quelle relative al prezzo e a dove si trova l’immobile.

È fondamentale, per una procedura di acquisto effettuata nel migliore dei modi, avere sempre a disposizione l’assistenza da parte di un notaio o di un avvocato.

Proprio il tuo rappresentante potrà darti tutte le indicazioni relative anche alla richiesta del NIE, il Numero de Identification de Extranjeros, necessario per l’acquisto.

Inoltre l’assistenza legale sarà importante anche per aprire eventualmente un conto corrente in questo Paese.

La bozza di contratto implica solitamente il pagamento di un deposito, che verrà perso se il potenziale acquirente decide di non procedere più con l’acquisto.

Se è il venditore dell’immobile a non voler più andare avanti con la procedura, invece, dovrà versare il doppio del deposito a colui che voleva acquistare la proprietà.

Sarà l’avvocato scelto dal compratore, in questa fase, ad analizzare tutte le informazioni relative all’immobile, cercando l’eventuale presenza di ipoteche e considerando la legittimità del titolo di vendita.

In seguito, quando tutto sarà finalizzato, si passa alla Escritura, il vero e proprio contratto finale, che avviene alla presenza di un notaio.

In questo caso l’acquirente diventa il nuovo proprietario dell’immobile.

Le tasse sugli immobili a Malaga

Per quanto riguarda le tasse sugli immobili in Spagna, devi tenere in considerazione alcune caratteristiche ben precise.

Ad esempio è prevista una tassa sul passaggio di proprietà, per gli immobili già esistenti, che si chiama ITP, con una percentuale di circa 6-7%.

Per le nuove proprietà la tassa assume il nome di IVA e corrisponde al 7%.

Considera anche la tassa sulle nuove case per il documento di proprietà, una sorta di marca da bollo, che può corrispondere al 60% della parcella del notaio.

Tieni conto anche delle spese notarili, che possono andare da 300 euro a 800 euro, in base al valore della casa, e delle spese legali, che possono variare dallo 0,7% all’1,2%, oltre l’IVA.

Infine considera anche le tasse da pagare su base annuale al Comune.

Consigli utili

Per comprare casa a Malaga sarebbe sempre utile fare affidamento sull’assistenza di un legale indipendente, che non viene consigliato dall’agenzia immobiliare.

Inoltre valuta se l’immobile ha bisogno di lavori di ristrutturazione, chiedendo anche il parere di un professionista (come un elettricista o un idraulico).

Cerca anche di non cedere alla possibilità di acquistare una casa ad un prezzo molto basso o comunque considera che quello che potresti risparmiare sul prezzo di acquisto potrebbe poi influire sulla messa in atto di lavori che magari non avevi considerato in precedenza.

Valuta anche la possibilità di un servizio post acquisto da parte dell’agente immobiliare.

A volte infatti nel servizio fornito dall’agenzia è inclusa l’assistenza per le pratiche di tipo burocratico che riguardano la gestione della casa in seguito al processo di compravendita.

Ti consigliamo di leggere: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here