Comprare Casa a Lugano Conviene? Quanto Costa?

comprare casa a lugano conviene

Comprare casa a Lugano può essere considerato un investimento immobiliare visto che la Svizzera gode da sempre di una certa stabilità economica e finanziaria che a noi Italiani spesso manca.

Sappi che molti italiani hanno questo desiderio, quello di comprare casa a Lugano in Svizzera.

In fin dei conti non dobbiamo ignorare che stiamo attraversando, in particolare nel nostro Paese, un periodo di instabilità molto grande dal punto di vista economico.

È naturale quindi che molti nostri connazionali rivolgano il loro sguardo ad altri Paesi esteri, cercando di individuare quelli in cui le condizioni economiche sono più stabili, in grado di garantire degli investimenti anche a lungo termine che possano portare a dei guadagni.

Quindi affrontiamo l’argomento del comprare casa a Lugano e quello più in generale del comprare casa in Svizzera, per vedere nei dettagli se ci sono degli elementi che bisogna conoscere preventivamente, anche per sapersi regolare nel caso dell’acquisto di un immobile.

Zone migliori per comprare una casa a Lugano

Gli italiani o comunque anche chi non risiede in Svizzera possono comprare casa a Lugano, anche se non hanno una residenza stabile in Svizzera.

Bisogna però, se la tua intenzione è quella di comprare casa a Lugano, cercare di restringere la zona della città in cui potrebbe essere più favorevole fare un acquisto di un immobile dal punto di vista economico.

Sicuramente il Canton Ticino e in particolare la città di Lugano rappresentano una bella zona da tenere in considerazione.

Non dobbiamo dimenticare infatti che il Canton Ticino è molto vicino all’Italia, quindi per l’acquirente potrebbe essere anche più facile tenersi in contatto con il mercato italiano, nello specifico con quello della Lombardia.

Investire a Lugano potrebbe essere importante perché la città è molto visitata, quindi si potrebbe pensare di affittare il proprio immobile ai turisti oppure di rivenderlo in un secondo momento ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto, cercando di guadagnarci.

I requisiti per comprare casa a Lugano 

Se vuoi comprare casa a Lugano, tieni presente delle regole particolari per ciò che riguarda i requisiti che gli acquirenti dovrebbero avere per poter concludere in maniera ottimale l’affare.

In particolare occorre:

  • distinguere fra i cittadini dell’Unione Europea domiciliati in Svizzera, che hanno gli stessi diritti dei cittadini svizzeri.
  • identificare i cittadini dell’Unione Europea che non sono domiciliati in Svizzera e che vogliono comprare casa a Lugano per esempio per le vacanze oppure per affittarla

In questo caso gli acquirenti devono richiedere un’autorizzazione, che va richiesta alle autorità competenti, come per esempio quelle rappresentate dal registro fondiario.

Agenzie immobiliari per comprare casa a Lugano 

Sicuramente per cercare casa a Lugano e nelle zone vicine è consigliabile rivolgersi ad agenzie specializzate che conoscono bene il mercato della città e che possono comprendere le tue esigenze e consigliarti gli appartamenti o le case che fanno al caso tuo.

Le migliori agenzie specializzate della città di Lugano sono le seguenti:

Puoi consultare il sito internet ed eventualmente richiedere un contatto.

Siti migliori per cercare casa da comprare a Lugano

Abbiamo provato a cercare una casa in vendita a Lugano navigando su diversi siti internet che propongono la compravendita immobiliare in Svizzera.

Ti segnaliamo i siti che secondo noi sono migliori per che mettono ben in evidenza le caratteristiche dei quartieri e degli immobili in vendita.

Qui potrai trovare molti annunci di case in vendita a Lugano:

Comprare casa a Lugano quanto costa?

A Lugano, così come in ogni altra parte della Svizzera, esistono delle case indipendenti, che sono chiamate ville.

Queste ultime possono costare di più rispetto ai semplici appartamenti, il cui nome in gergo tecnico, almeno per quanto riguarda la Svizzera, corrisponde a proprietà per piano.

Quindi i prezzi sono piuttosto variabili.

Tieni conto che comprare casa a Lugano significa poter pagare di più o di meno a seconda della zona o in base alla tipologia di immobile che scegli.

Ricordati che i prezzi delle case possono essere anche più alti rispetto a quelli che potresti trovare in Italia.

Tutto ciò è correlato comunque alla qualità della vita e in generale agli stipendi che sono anche più alti rispetto a quelli italiani.

Per avere un’idea facciamo qualche esempio: un monolocale può partire come prezzo da 100.000 franchi svizzeri, un trilocale a partire da 400.000 franchi svizzeri.

L’affitto medio, per esempio per un appartamento di tre stanze, corrisponderebbe a circa 1.500 franchi svizzeri.

Nel caso dell’appartamento devi poi aggiungere le spese di condominio, con altri 50 o 100 franchi svizzeri al mese.

Comprare casa a Lugano conviene?

In generale comprare casa a Lugano, ma comprare una casa investendo nel mattone, potrebbe rappresentare un investimento sicuro.

Tutto però dipende dalla capacità e dalla possibilità di riuscire a scegliere delle buone condizioni, quindi rivolgendosi alla tipologia di immobile giusta e ad una zona della città in particolare, per avere più possibilità di dare l’immobile in affitto o per pensare in un tempo futuro anche di rivenderlo.

Non devi dimenticare che la Svizzera è un Paese a vocazione turistica.

Proprio Lugano è una delle mete preferite dagli italiani.

Nel Canton Ticino, dove si trova questa località, non hai nemmeno il problema della lingua, perché generalmente si parla l’italiano.

Devi anche tenere conto del fatto che l’economia in Svizzera è in crescita.

Il Paese non ha risentito molto della crisi economica a livello globale.

Il franco svizzero poi è considerato da sempre una valuta piuttosto forte.

Quindi possiamo dirti che comprare casa a Lugano potrebbe risultare conveniente.

Le tasse da pagare

Particolare attenzione merita il discorso sulle tasse per quanto riguarda gli immobili a Lugano o comunque più in generale in Svizzera.

Infatti da questo punto di vista possiamo dire che ogni cantone ha delle particolari norme a livello tributario.

Facciamo un esempio proprio relativo alla città di Lugano, in modo che tu ti possa rendere conto più facilmente di ciò di cui stiamo parlando.

Esempio pratico

Un cittadino che abita a Lugano in un appartamento in affitto, mettendo il caso che abbia un reddito annuo di circa 50.000 franchi, si ritrova a pagare circa 6.000 franchi all’anno per ciò che concerne le tasse.

Nel Canton Ticino, quindi anche a Lugano, una casa di proprietà è soggetta ad una tassazione, che corrisponde a circa l’1,4 per mille del suo valore.

Naturalmente, se hai comprato una casa a Lugano e quindi la possiedi di proprietà, puoi anche decidere di affittarla e in questo caso devi pagare le tasse sull’affitto in corrispondenza del valore locativo dell’immobile.

Da non dimenticare che, se vivi in Italia e hai comprato una casa in Svizzera, devi tenere in considerazione anche le tasse imposte dal Fisco del nostro Paese (doppia tassazione), con somme che a volte possono rivelarsi anche più alte rispetto a quelle tipiche del Paese elvetico in termini di imposte.

Tieni in considerazione tutti questi aspetti, oltre che del tuo budget economico a disposizione sia nell’acquisto che nelle spese di mantenimento, per fare acquisti consapevoli e per riuscire a comprendere se il comprare casa a Lugano rientri nelle tue possibilità economiche.

La guida per comprare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni sul mercato immobiliare utili per acquistare casa a Lugano.

Investire all’estero nel settore immobiliare è un’operazione complessa, per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una guida specifica nella quale forniamo informazioni fondamentali: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here