Comprare Casa a Lucca: Zone Migliori, Andamento Mercato Immobiliare, Prezzi e Consigli utili

comprare casa a Lucca

Lucca è di sicuro una delle città più apprezzate e conosciute della Toscana. Famosa per i suoi monumenti storici, per il centro storico unico nel conservare strutture di varie epoche antiche e soprattutto per l’intatta cinta muraria cinquecentesca, è una notevole città d’arte d’Italia.

Proprio questi tesori conservati nel cuore della città Toscana richiamano qui ogni anno centinaia di migliaia di turisti. L’ospitalità è proprio una delle chiavi per chi vive e lavora a Lucca.

Il capoluogo di provincia toscano può contare anche su una posizione geografica invidiabile. Lucca è posta nella zona nord-occidentale della regione, situata nella pianura tra l’altopiano delle Pizzorne e i Monti Pisani, presso la sponda sinistra del fiume Serchio.

Trasferirsi qui può voler dire scegliere un ambiente tranquillo, vivere a contatto con la natura, senza lo stress eccessivo delle grandi città italiane.

Acquistare un’abitazione a Lucca, però, può richiedere un importante investimento di denaro, quindi vi consigliamo di pianificare con calma la transazione e valutare al meglio l’operazione.

Può essere molto utile, anche valutare l’andamento del mercato immobiliare toscano. Proprio per questo motivo ti consigliamo la lettura del seguente articolo: Mercato immobiliare in Toscana

Perchè scegliere Lucca?

Come detto in precedenza Lucca conserva, in particolar modo nel centro storico, centinaia di testimonianze del glorioso passato della città.

Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne abolita l’antica Repubblica, in seguito alla conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.

Una storia che ha segnato profondamente la struttura della città, una delle più importanti di tutto il nord Italia. Oggi il capoluogo vive di turismo e grazie alle piccole aziende di artigianato che esportano le proprie produzioni in tutto il mondo.

Acquisto casa Lucca? Ti aiutiamo a valutare il reale valore degli immobili!

Continua a leggere!

Lucca: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Com’è comprensibile per comprare casa a Lucca può essere necessario investire un’importante quantità di denaro.

Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile e tutti gli aspetti della transazione.

Centro storico: il cuore della città

Il centro storico di Lucca è decisamente la zona più conosciuta e maggiormente privilegiata della città.

Nel cuore del capoluogo toscano sono conservate decine di bellezze artistiche, storiche e architettoniche che sono senza ombra di dubbio il più grande patrimonio e che richiamano migliaia di turisti ogni anno.

Lucca è stata soprannominata la “città dalle 100 chiese”, proprio per la presenza di numerose chiese nel centro storico e non solo.

Ma non solo chiese ma anche torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.

La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell’Anfiteatro, nato sulle rovine dell’antico anfiteatro romano ad opera dell’architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico.

Comprensibilmente per comprare una casa nel centro storico di Lucca è necessario spendere decisamente di più rispetto al resto della città. Per comprare casa nel centro storico si spendono 2600 euro al metro quadro.

Ovviamente spostandosi di poche centinaia di metri i prezzi possono variare da un minimo di 2300 euro ad un massimo di 2900 euro per metro quadro.

Decisamente più alti i valori immobiliari per quanto concerne i negozi. Per comprare un immobile nel centro storico di Lucca è necessario investire molto di più rispetto alle altre zone, anche perchè il cuore del capoluogo di provincia ospita proprio qui migliaia di turisti ogni anno.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere 6700 euro al metro quadro con una forbice decisamente sensibile che oscilla da un minimo di 5600 euro ad un massimo di 7900 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Nozzano: immersi nella natura a pochi chilometri dal centro

Nozzano è una frazione di Lucca situata a circa 8 km dal capoluogo, sulla riva destra del fiume Serchio in prossimità del confine con la Provincia di Pisa ed è divisa praticamente in tre: Nozzano Castello, Nozzano San Pietro e Nozzano Vecchio.

Si tratta di una zona decisamente tranquilla della città a contatto con la natura è rimasta praticamente intatta rispetto al XII secolo quando fu costruita la fortezza.

I prezzi delle abitazioni sono decisamente più contenuti non solo rispetto al centro storico. Per comprare una casa qui, infatti, è necessario investire in media circa 1200 euro al metro quadro.

Anche in questo caso i prezzi delle abitazioni possono variare in base all’ubicazione precisa partendo da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1400 euro per metro quadro.

Più contenuti i valori per gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo a Nozzano è necessario spendere, in media, 1000 euro al metro quadro con una forbice che oscilla da un minimo di 900 ad un massimo di 1100 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Lucca: prezzi in leggero calo

Il mercato immobiliareLucca segue il trend nazionale con la crescita delle compravendite e la diminuzione dei prezzi, seppur leggera.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Lucca costa in media circa 2040 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2120 uro per metro quadro, con un calo annuo di poco superiore al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a Lucca

Senza ombra di dubbio la zona più appetita, conosciuta e apprezzata di Lucca è il centro storico. Qui sono custoditi la maggior parte dei monumenti che raccontano la storia della città.

Nozzano può essere la scelta giusta per le famiglie che cercano tranquillità a contatto con la natura. A pochi chilometri dal centro storico, con il quale è collegato abbastanza bene.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Lucca

Lucca è una delle città che può godere di una posizione geografica quanto mai invidiabile. Posizionato nel cuore della regione, in pochi minuti si possono raggiungere tutte le grandi città della Toscana.

A differenze di altre città Lucca non soffre particolarmente del traffico, tranne che nelle ore di maggiore affluenza.

Come monetizzare un immobile ad Lucca

Mettere a reddito un immobile a Lucca è possibile farlo in diversi modi. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Nel centro storico si può anche pensare di investire in un B&B o una casa vacanze, visto che è l’unica zona turistica della città.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Lucca sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Comprare casa è un’operazione complessa che richiede tempo e molta attenzione. Tenere bene a mente alcuni elementi è fondamentale per acquistare casa spendendo il giusto.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che potrà aiutarti: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni importanti sul altre città toscane:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here