Comprare Casa a Livorno : Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni

comprare casa a Livorno

Livorno è una delle città più importanti della Toscana. La città è situata lungo la costa del Mar Ligure ed è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico, centro industriale di rilevanza nazionale.

Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla successiva ricostruzione.

Come detto, quindi, Livorno ospita diversi monumenti e strutture di grande interesse storico e architettonico che richiamano nella città diverse migliaia di turisti in particolare nel periodo estivo.

La città toscana può essere la scelta ideale per chi cerca tranquillità e serenità.

Il capoluogo di provincia, infatti, può contare su una serie di infrastrutture di primissimo livello e di una serie di aree verdi come l’isola di Gorgona e le Secche della Meloria facenti parte del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Prima di fornirti tutte le informazioni utili su Livorno ti ricordiamo che un approfondimento molto utile potrebbe essere questo articolo: Mercato immobiliare in Toscana

Perchè scegliere Livorno?

La città è celebre per ospitare il Santuario di Montenero, intitolato alla Madonna delle Grazie patrona della Toscana, nonché per aver dato i natali a personalità di prestigio come Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni,  Giovanni Fattori, Carlo Azeglio Ciampi e molti altri.

Come anticipato in precedenza il cuore economico e non solo di Livorno è rappresentato dal porto che è stato al centro storicamente, e ad onor del vero anche oggi, del commercio nazionale ed europeo.

La città capoluogo di provincia può contare anche su una posizione geografica ottimale, affacciata sul mare e a pochi chilometri da altre grandi città della toscana.

Livorno: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Livorno può essere necessario investire un’importante quantità di denaro.

Analizzate bene, quindi, con calma dove e quando acquistare eventualmente l’immobile.

Vediamo quali sono le zone di Livorno e quali sono i prezzi al mq.

Ardenza: casa a caro prezzo con vista mare

Siamo in una delle zone più vive e conosciute della città. A pochi passi dal porto e soprattutto dal mare, Ardenza è uno dei quartieri più belli e suggestivi di Livorno. Ideale per chi ama passeggiare tranquillamente in riva al mare.

Anche per quanto concerne i locali commerciali, questa può essere considerata una zona favorevole, anche perchè di qui passano ogni anno centinaia di migliaia di turisti che scelgono la località toscana per le loro vacanze, in genere durano pochi giorni. Livorno, infatti, non è meta, in linea generale, per vacanze molto lunghe, si preferiscono i weekend.

Comprare casa qui costa di più rispetto altre parti del capoluogo di provincia toscano, anche se siamo ben al di sotto della media regionale.

Per acquistare un’abitazione in questa zona della città è necessario investire, in media, 2100 euro al metro quadro.

Spostandoci di poche centinaia di metri i prezzi possono variare, anche se la forbice è decisamente piccola da un minimo di 1900 euro ad un massimo di 2200 euro per metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni immobiliari per quanto concerne negozi o immobili ad uso investimento, questo perchè siamo in una delle zone maggiormente turistiche della città.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere, in media, 2500 euro al metro quadro, con una forbice decisamente più sensibile rispetto al mercato residenziale che oscilla da un minimo di 2100 euro ad un massimo di 2900 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Venezia Nuova a Livorno

Il quartiere di Venezia Nuova è l’unico del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici ed architettonici, quali numerose chiese e palazzi.

Una zona residenziale che può godere di tanti e importanti monumento e strutture di interesse storico e architettonico.

In questa zona della città possiamo trovare anche aree verdi. Potrebbe essere una zona ideale per le famiglie, considerando anche il costo delle abitazioni decisamente inferiori rispetto ad altre parti del capoluogo di provincia toscano.

Per comprare casa in questa zona di Livorno è necessario spendere, infatti, 1500 euro al metro quadro in media, molto meno rispetto ad ardenza, ad esempio.

Variando la posizione anche di poche centinaia di metri il prezzo dell’abitazione può variare da un minimo di 1300 euro ad un massimo di 1800 euro per metro quadro.

Leggermente inferiori le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo a Venezia Nuova, costa in media 1300 euro al metro quadro con una forbice che oscilla da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Livorno: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Livorno ha fatto registrare la crescita delle compravendite ma un sensibile e continuativo abbassamento dei prezzi. La media per l’acquisto delle abitazioni è cominciato a cala nel mese di febbraio 2016 senza sosta.
Nel primo trimestre di quest’anno comprare casa  a Livorno costa in media circa 2000 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2080 euro per metro quadro, con un calo annuo di poco superiore al 3,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Livorno

La zona di Ardenza è di sicuro una delle più caratteristiche e suggestive. Va da sè che i prezzi sono leggermente più alti anche se si tratta di una località molto appetita.

Meno esoso comprare casa nel quartiere Venezia, una zona residenziale, ideale per le famiglie che sono alla ricerca della tranquillità.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Livorno

Livorno è una città a misura d’uomo. Ideale per chi decide di non utilizzare per forza la macchina ma magari spostandosi in bici, rispettando la natura e l’ambiente.

Fatta eccezione per i periodi di grande affluenza, la città toscana non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione, anzi Livorno può contare su una serie di infrastrutture di buon livello.

Come monetizzare un immobile a Livorno

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Livorno. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.

Un’altra importante alternativa può essere quella di investire nell’ambito del turismo, magari creando una struttura ricettiva un B&B, una casa vacanza o simili.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Livorno sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento

Comprare casa è un’operazione complessa e che richiede molto tempo. Noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti permetterà di comprare casa senza commettere errori: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Ti ricordiamo che puoi scegliere l’articolo che ti interessa di più, visitando la nostra pagina dedicata a “Dove comprare casa in Italia!”:CLICCA QUI!