Comprare Casa a Formentera: Prezzi al Mq, Zone Migliori, Tasse da Pagare! Conviene?

comprare casa a formentera: prezzi appartamenti formentera

Comprare casa a Formentera ti sembra un’operazione difficile?

In questa guida vogliamo spiegarti tutto quello che devi sapere se decidi di compiere un passo di questo tipo.

Se il tuo obiettivo è quello di comprare una casa a Formentera, devi sapere che non è molto complicato.

Hai diverse possibilità a tua disposizione e senza dubbio questa isola può diventare un punto di riferimento ideale per molti motivi.

Potresti decidere di trasferirti a Formentera oppure vuoi comprare un immobile per effettuare un vero e proprio investimento immobiliare.

Qualunque sia la tua necessità e qualunque sia la motivazione che ti spinge a sapere come comprare una casa in questa località, devi conoscere alcuni aspetti fondamentali che riguardano il mercato immobiliare in questa località mediterranea davvero splendida.

Perchè comprare una casa a Formentera

Investire a Formentera comprando un immobile può risultare molto conveniente!

Pertanto se ti stai chiedendo se comprare casa a Formentera conviene…. la nostra risposta è:”Assolutamente Si” e ti spieghiamo perchè.

Formentera è un’isola molto frequentata dai turisti.

Sono molti i visitatori provenienti da diversi Stati del mondo a preferire le spiagge bianche e il mare cristallino di queste località.

Inoltre vivere a Formentera, anche solo per un periodo di vacanze, significa anche potersi dedicare completamente al relax e al divertimento, grazie anche ai numerosi eventi che si svolgono in questa località.

Formentera è sicuramente uno dei luoghi più ricercati anche da parte degli investitori, che vogliono acquistare una casa da mettere successivamente a reddito oppure semplicemente per trasferirsi in questi luoghi da sogno.

Proseguiamo indicandoti ciò che devi sapere se vuoi comprare casa a Formentera.

Come comprare casa a Formentera

Se stai leggendo questo articolo, ti sarai sicuramente detto “voglio comprare casa a Formentera“.

Se vuoi sapere come comprare casa a Formentera, devi sapere che hai a disposizione due possibili strade da seguire.

In primo luogo puoi considerare la possibilità di recarti di persona sul posto.

In questa maniera potrai valutare le occasioni che scoprirai direttamente sul luogo.

La seconda possibilità consiste nell’opportunità di affidarti ad un’agenzia che opera nel settore immobiliare.

Naturalmente l’agenzia deve poter mettere a disposizione una presenza degli agenti a Formentera, in modo diretto o tramite delle vere e proprie collaborazioni con altre agenzie.

Ovviamente questa seconda possibilità può esserti molto conveniente, perché puoi usufruire dell’esperienza di esperti del settore, e ti consentirà anche di risparmiare tempo.

Inoltre, affidandoti ad un’agenzia immobiliare, potresti anche trovare delle occasioni molto interessanti, a differenza di quanto potrebbe avvenire recandoti sul luogo di persona e cercando delle possibilità di acquisto.

Infine dobbiamo ricordare anche che, se non conosci molto bene la lingua straniera e non sai districarti con le normative del luogo, sicuramente la scelta di affidarti ad un’agenzia immobiliare potrebbe essere davvero ottima.

Agenzie immobiliari a Formentera

Trovare i contatti di un’agenzia immobiliare che opera a Formentera non è per niente difficile.

Il web si rivela una vera e propria risorsa capace di superare qualsiasi distanza tramite il quale è molto facile trovare quali sono le agenzie immobiliari che operano a Formentera.

L’agenzia leader nella compravendita e specializzata anche sulla locazione a Formentera è Casa de Formentera Immobiliaria.

Quanto costa comprare casa a Formentera?

Comprare casa a Formentera: Prezzi! Vediamo dunque quali sono!

È da dire innanzitutto che gli immobili in questa località possono avere costi molto differenti.

I prezzi possono partire da 1.200 euro al metro quadro e possono arrivare a superare anche i 2.000 euro al metro quadro.

In certi casi, in maniera particolare nella parte settentrionale dell’isola, possono arrivare anche in media ai 10.000 euro al metro quadro.

La media è di circa 4.700 euro al metro quadro nelle aree meridionali dell’isola.

Naturalmente devi ricordare che i costi possono subire delle variazioni in base all’immobile preso come riferimento o alla zona in cui decidi di comprare casa a Formentera.

Dove comprare casa a Formentera

Potresti scegliere una casa vicino alla costa, perché in questo modo potrai beneficiare delle bellezze naturalistiche del luogo (se decidi di trasferirti a Formentera) oppure potrai rendere l’immobile più interessante per i turisti che potrebbero scegliere di prenderlo in affitto.

Ricorda che le aree di Es Pujols e Platja sono quelle preferite da parte dei visitatori che continuamente si recano in questa isola.

Se decidi di optare per una zona maggiormente tranquilla, potresti considerare ad esempio San Ferran.

Naturalmente i prezzi possono cambiare, come già abbiamo spiegato, sulla base della zona presa come punto di riferimento.

Comprare casa a Formentera conviene?

Se lo chiedono in molti. In linea generale sicuramente l’acquisto si un immobile in quest’isola può risultare conveniente e ti spieghiamo perchè!

Se vuoi comprare casa a Formentera per guadagnare con un investimento, devi sapere che puoi raggiungere questo obiettivo in due modi:

  1. Ad esempio puoi decidere di comprare casa a Formentera ad un certo prezzo e rivenderla ad un prezzo più alto.
  2. In alternativa puoi acquistare un immobile e metterlo in affitto, per ottenere una rendita, visto che Formentera è una località molto interessante per tanti turisti provenienti da ogni parte del mondo.

I prezzi degli immobili qui sono infatti in aumento.

Basti pensare che, secondo le ultime stime, nel corso del 2018 hanno subito un incremento del 2-3%.

Guadagnare con un affitto non è difficile e potresti ottenere una somma di denaro non indifferente.

Ricorda ad esempio che l’affitto di una casa a Formentera potrebbe partire da circa 23 euro al metro quadro per il periodo della bassa stagione e potrebbe arrivare anche a 40 euro al metro quadro nel periodo di alta stagione.

Le tasse da pagare e le spese da sostenere

Se vuoi acquistare una casa in quest’isola delle Baleari devi ricordarti anche delle spese che dovrai sostenere, oltre alle tasse che dovrai pagare.

Dovrai pagare l’IVA, se acquisti dal costruttore, oppure l’ITP, se acquisti da un privato.

L’IVA corrisponde in particolare al 10%, un valore uguale a quello che puoi riscontrare in molte città della Spagna.

L’ITP corrisponde invece ad un valore del 7%.

Naturalmente ricorda anche che dovrai sostenere le spese per l’attività svolta dal notaio.

Solitamente però la somma che devi pagare non va oltre poche migliaia di euro.

A volte può capitare che il notaio prenda come riferimento, per il pagamento dell’onorario, una specifica percentuale sulla base del costo dell’immobile che acquisti.

In questo caso però di solito la percentuale in questione non supera quasi mai il 2,5%.

Tieni in considerazione tutte queste spese, quindi, se decidi di comprare una casa in quest’isola incantevole delle Baleari.

Solo tenendo conto di tutte le caratteristiche degli immobili e delle spese da sostenere, potrai effettuare un acquisto ottimo nel migliore dei modi.

Come ti abbiamo già specificato, considera la possibilità di affidarti al lavoro di un professionista di un’agenzia immobiliare, per non commettere errori che potrebbero essere determinanti nel processo di ricerca dell’immobile e nella fase dell’acquisto vero e proprio.

La guida per comprare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo fornito molte informazioni utili che su come acquistare casa a Formentera.

Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa all’estero è un’operazione molto delicata, per questo motivo abbiamo preparato una guida dettagliata nella quale potrai trovare tutte le informazioni fondamentali e l’elenco delle migliori mete sulle quali investire comprando un immobile.

Non perderla: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire e Comprare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here