Comprare Casa a Berlino Conviene? Come si Fa? Prezzi al Mq, Quartieri Migliori, Siti Internet e Agenzie Immobiliari!

comprare casa a berlino conviene

Comprare casa a Berlino rappresenta sicuramente un buon investimento.

Parlando della capitale della Germania ti verranno sicuramente in mente alcuni aspetti specifici della cultura e della storia di questa città.

Forse non penserai subito alla possibilità di fare un investimento immobiliare a Berlino.

In realtà però dovresti considerare anche questa opportunità, se hai in mente la possibilità di comprare una casa all’estero.

Il mercato immobiliare di Berlino, come quello in generale della Germania (ti parliamo del mercato immobiliare tedesco QUI)può essere considerato attualmente stabile, ma nel corso degli ultimi anni ha fatto registrare un aumento significativo.

Alla fine del 2017, ad esempio, si è avuto un incremento dei prezzi degli immobili pari al 4,5% rispetto ai costi delle proprietà immobiliari dell’anno precedente.

Gli esperti sostengono che questa crescita continuerà ancora per parecchio tempo, visto che dovrebbe corrispondere alla domanda.

A questo proposito gli analisti fanno notare che un impulso fondamentale per il mercato immobiliare tedesco e di Berlino in particolare è dato soprattutto dalla situazione economica del Paese.

Comprare una casa a Berlino è conveniente?

Comprare casa a Berlino conviene?

Abbiamo già specificato che il mercato immobiliare in questa città è in grande sviluppo.

La stabilità dal punto di vista politico del Paese e la crescita dell’economia della Germania hanno fatto in modo di rendere questo Stato una meta molto affascinante dal punto di vista degli investimenti, anche di quelli sugli immobili.

Considera anche che le previsioni per il futuro, sempre secondo gli analisti, sono molto positive.

Berlino è una città che presenta una crescita costante della popolazione e i valori relativi al tasso di residenza non sono molto elevati.

Per questo motivo aumenta sempre di più la domanda in termini di immobili anche in questa città europea.

Comprare casa a Berlino può essere considerato quindi un buon investimento.

Come funziona la procedura di acquisto

Cerchiamo di comprendere adesso come comprare casa a Berlino, come funziona nel dettaglio la procedura di acquisto di un immobile in questa capitale europea.

Il processo di compravendita in Germania funziona in maniera diversa per certi aspetti rispetto a quello del nostro Paese.

Ad esempio per comprare casa a Berlino non è prevista alcuna scrittura privata e qualsiasi accordo effettuato prima della stipula del contratto finale può essere anche annullato in qualsiasi momento, senza la necessità di corrispondere delle penali.

Un compromesso può essere stabilito, per avere un certo valore, esclusivamente davanti ad un notaio.

Naturalmente questo vuol dire che possono aumentare, nel caso in cui si decida per questa soluzione, le spese per l’attività del notaio.

Per quanto riguarda il pagamento del prezzo per l’acquisto, a Berlino questa procedura viene effettuata in seguito alla stipula del rogito notarile.

Il pagamento quindi può avvenire successivamente alla firma del contratto, in una data che viene stabilita in genere proprio nel contratto stesso.

Questo accade perché il passaggio ufficiale della proprietà a Berlino e in Germania in generale avviene con la trascrizione negli appositi registri immobiliari.

L’immobile viene quindi consegnato al momento del pagamento, con la consegna delle chiavi e dei documenti che riguardano la casa.

I siti per comprare una casa

Uno dei metodi utili per trovare delle case a Berlino è sicuramente quello che consiste nel consultare alcuni siti internet specializzati.

Si tratta di portali che raccolgono annunci inseriti dalle agenzie immobiliari o dai privati.

Sono diversi i siti che permettono di effettuare le ricerche, ma, se hai intenzione di comprare una casa a Berlino, ti consigliamo ovviamente di recarti di persona nella città tedesca, per vedere la proprietà che ti interessa, anche dopo aver effettuato una ricerca in rete.

Alcuni siti molto utili che puoi consultare per scoprire nuove occasioni interessanti di appartamenti a Berlino sono i seguenti: caseberlino.com e m2square

Le agenzie immobiliari per trovare casa

Un’altra possibilità consiste naturalmente nel rivolgersi ad un’agenzia immobiliare di Berlino.

Ricordiamo ad esempio EW Real Estate o First Citiz.

In ogni caso tieni in considerazione un consiglio molto utile: a volte le agenzie immobiliari a Berlino inseriscono sui siti internet solo pochi annunci rispetto a tutte le proprietà che hanno a disposizione per la vendita.

Per questo sarebbe sempre opportuno andare personalmente in città e fare un giro tra le varie agenzie, magari facendoti aiutare da qualcuno che sappia parlare in tedesco, se tu non hai molta dimestichezza con la lingua.

I prezzi delle case nelle varie zone di Berlino

Senza dubbio, considerando le varie zone di Berlino, potresti essere interessato ad acquistare una casa nel quartiere Mitte.

Si tratta della parte più storica della capitale della Germania, l’area che può essere considerata più classica della città.

Qui troverai tante occasioni di cultura e di divertimento, ma considera anche che i prezzi delle case sono più alti, visto che possono superare anche i 3.000 euro al metro quadro.

In certe zone del centro o comunque nelle aree considerate maggiormente di lusso i prezzi possono arrivare anche a 5.000 euro al metro quadrato.

Le proprietà immobiliari che costano di meno si possono individuare soprattutto nelle aree periferiche della città.

Possiamo ad esempio ricordare l’area di Lichtenberg, con prezzi degli immobili in media di 2.000 euro al metro quadro, la zona di Reinickendorf, con costi di 1.800 euro al metro quadro, o l’area di Marzahn, con prezzi di 1.600 euro al metro quadro.

Le tasse da pagare

Al costo necessario per l’acquisto dell’immobile devi comunque aggiungere anche le tasse che devi sostenere per la proprietà immobiliare a Berlino.

Devi innanzitutto tenere in considerazione le spese notarili e quelle relative all’iscrizione sul Libro Fondiario, che corrispondono a circa il 2,5% del costo di acquisto dell’immobile.

Poi in Germania è presente anche una specifica tassa sull’acquisto delle case, che può essere variabile in base alla zona e che in particolare a Berlino corrisponde al 6% del costo di acquisto.

Considera infine la commissione che devi sostenere per l’agenzia immobiliare, che in genere potrebbe corrispondere ad una percentuale di circa il 7%.

In genere però questo valore viene comunicato nelle schede dei vari annunci immobiliari che puoi trovare anche in rete.

Consigli utili da seguire

Per concludere questa guida su come comprare casa a Berlino, ti vogliamo suggerire alcuni consigli utili che dovresti sempre tenere in considerazione.

I quartieri della città non sono molto simili tra di loro, quindi dovresti fare la scelta giusta del luogo principalmente in base alle tue necessità lavorative e di vita quotidiana.

Se hai delle esigenze specifiche, come ad esempio la possibilità di lavorare in una determinata sede o di portare i bambini a scuola, scegli un’area della città che potrebbe esserti maggiormente utile a questo obiettivo.

Valuta quindi sempre con attenzione il quartiere che scegli per comprare casa a Berlino.

Se scegli di vivere nel quartiere di Mitte, considera che si tratta di una zona maggiormente interessata dal traffico, ma è una buona area per chi vuole dedicarsi al divertimento e alla cultura, grazie ai numerosi luoghi di interesse storico da visitare e ai negozi di lusso.

Però qui le case, come abbiamo visto, hanno dei prezzi abbastanza alti.

Un quartiere molto utile per le famiglie è sicuramente quello di Kreuzbers, con tanti luoghi di ristoro in cui trovare qualche momento di relax durante la giornata.

È anche questa una zona che ti segnaliamo, perché non ti allontanerai molto dal centro, ma allo stesso tempo è un’area molto tranquilla rispetto al traffico che puoi trovare nel quartiere di Mitte.

La guida per comprare casa all’estero

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno se vuoi comprare casa a Berlino.

Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100 e abbiamo preparato una guida molto utile per tutti coloro che vogliono investire all’estero mettendo in evidenza alcune città da valutare.

Noi te la consigliamo, ti basteranno 2 minuti: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here