Comprare Casa in Germania: Quanto Costa, Come Funziona, Dove Conviene!

come comprare casa in germania

Comprare casa in Germania può essere considerato un ottimo investimento immobiliare.

Specialmente negli ultimi anni l’economia di questo Stato europeo è in crescita, per cui molti cittadini di altre nazionalità decidono di comprare casa in Germania per poi avere la possibilità di guadagnarci.

Si può guadagnare con le case in Germania in diversi modi, perché per esempio puoi decidere di rivendere la casa ad un prezzo superiore a quello di acquisto oppure puoi decidere di affittarla.

Comprare casa in Germania e avere un immobile in questo Stato può rappresentare sicuramente una buona occasione e non soltanto per il presente.

Infatti, a giudicare da quello che dicono gli analisti, il mercato immobiliare in Germania è in espansione e ci sono ottime prospettive anche per il futuro, soprattutto per quanto riguarda la rivalutazione dei prezzi delle case in vendita in Germania.

Vuoi saperne di più su questo particolare mercato immobiliare?

Vorresti dei consigli su quale zona potresti scegliere per comprare casa in Germania, per sapere anche quali sono le più convenienti?

Ti diciamo subito tutto!

Come funziona la procedura di acquisto

Come comprare casa in Germania?

Ti vogliamo spiegare qual è l’iter che devi seguire a livello burocratico per comprare casa in Germania.

Per certi versi la procedura burocratica da mettere in atto funziona diversamente rispetto a quella che siamo abituati a vedere nel nostro Paese.

Ad esempio ti diciamo subito che in Germania non è previsto un preliminare di compravendita.

Non ci sono scritture private che impegnano le due parti a portare avanti l’intenzione di compravendita.

Per questo in qualsiasi momento l’acquirente o il venditore potenziali possono ritirarsi dalla loro scelta e non devono pagare alcuna penale.

Può essere fatto un compromesso, però per questo si deve ricorrere necessariamente ad un notaio.

È una soluzione che non tutti adottano, perché chiaramente aumentano le spese da sostenere.

Mentre in Italia siamo abituati a fare in modo che il pagamento dell’immobile acquistato avvenga contestualmente alla firma del rogito notarile, in Germania le cose possono andare anche in maniera diversa.

Infatti, se non vuoi pagare al momento della firma del rogito, puoi corrispondere il denaro anche in un secondo momento.

A questo proposito viene stabilita una data che viene indicata nell’atto.

Proprio in quel momento le parti si riuniscono per l’esecuzione del pagamento di denaro.

L’immobile però viene consegnato sempre al momento del pagamento.

I siti per comprare casa

Per comprare casa in Germania, anche se non sei presente fisicamente nel territorio tedesco, puoi fare riferimento ad alcuni servizi web dove trovi gli annunci immobiliari che ti potrebbero interessare.

Naturalmente i servizi presenti in rete con i loro siti web rappresentano soltanto un modo per farti una prima idea.

Per il resto ti consigliamo, dopo aver visionato i siti, di recarti direttamente in Germania per vedere la casa che ti interessa.

In questo modo potrai fare una valutazione più concreta e precisa dell’immobile.

I siti più utili per scoprire delle occasioni interessanti sono per esempio kalaydo.de, immonet.de, immobilienscout24.de

Le agenzie immobiliari per trovare casa

Puoi anche fare affidamento a qualche agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili.

Almeno per quanto riguarda le città principali, soprattutto per ciò che concerne le case in vendita a Berlino, ti possiamo consigliare First Citiz o EW Real Estate.

Hai due alternative: se ti trovi in Germania fai un giro per queste agenzie e informati sugli appartamenti in vendita, sugli immobili in generale e sui loro prezzi, oppure puoi consultare i relativi siti internet, sempre per farti un’idea in generale della situazione che potrebbe fare al caso tuo.

I prezzi delle case nelle varie zone della Germania

Ci sono varie città della Germania che possono essere interessanti per comprare casa in Germania.

Naturalmente tieni conto del prezzo più o meno alto che puoi trovare.

Per quanto riguarda la capitale, in alcune zone di Berlino si può arrivare a superare anche i 3.000 euro al metro quadro, soprattutto nei quartieri in cui si trovano molte occasioni di cultura e di divertimento.

Nelle zone del centro di Berlino i prezzi possono arrivare ad essere molto alti, anche 5.000 euro al metro quadro.

Nelle aree periferiche trovi case anche a prezzi compresi tra i 1.600 euro al metro quadro e i 2.000 euro al metro quadro.

Volendo scegliere un’altra città che non sia Berlino, per esempio possiamo considerare la città di Amburgo.

Qui un appartamento in centro città può costare circa 6.500 euro al metro quadro.

Fuori dal centro della città andiamo a circa 4.000 euro al metro quadro.

A Francoforte sul Meno il prezzo medio di un appartamento in centro città è di circa 7.000 euro al metro quadro.

Fuori dal centro città ci spostiamo sui 4.200 euro al metro quadro.

Vediamo com’è la situazione a Monaco di Baviera.

I prezzi possono andare da circa 10.000-11.000 euro per quanto riguarda l’acquisto di un immobile in centro città a circa 7.500 euro per un appartamento fuori dal centro.

Le tasse da pagare

Per ciò che concerne le tasse da pagare nelle procedure di compravendita, devi tenere in considerazione le spese notarili, oltre alle tasse che si pagano per l’iscrizione sul cosiddetto libro fondiario.

Si tratta di una somma pari a circa il 2,5% del costo di acquisto della casa.

Inoltre tieni conto del fatto che in Germania si paga anche una tassa sull’acquisto degli immobili che può variare in base alla zona di riferimento e alla città in cui è collocato l’immobile acquistato.

Se ti rivolgi ad un’agenzia immobiliare, tieni presente anche le spese per la commissione che potrebbero arrivare a comprendere una percentuale di circa il 7%, di solito sempre indicata e specificata preventivamente nei vari annunci immobiliari che hai la possibilità di consultare.

Consigli utili

Sicuramente le occasioni che puoi trovare online per comprare casa in Germania sono tante e ti offrono un panorama molto diversificato nell’ambito del quale hai molte possibilità di scelta.

Come ti abbiamo detto fin dall’inizio, l’acquisto di un immobile nello Stato tedesco può essere un’opportunità importante da sfruttare anche come investimento.

In ogni caso, considerando anche gli obiettivi che ti proponi di raggiungere, sarebbe opportuno, prima di procedere all’acquisto, effettuare una verifica di persona recandoti direttamente in Germania per visitare l’immobile che ti interessa e per scoprire se veramente ha tutte le caratteristiche che possono fare al caso tuo.

Non perdere la nostra guida su: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here