Come cercare un appartamento in affitto su internet?

Come cercare un appartamento in affitto su internet?

È una domanda a cui non si può rispondere semplicemente.

Infatti non dobbiamo dimenticare che oggi il web è diventato uno strumento in grado di supportare in tutto e per tutto la nostra vita quotidiana e ci aiuta in molte operazioni che senza la rete sarebbero molto più complesse da effettuare.

Quindi, se vuoi rispondere alla domanda “come cercare un appartamento in affitto su internet?”, tieni presente che ci sono molti servizi web che consentono questa possibilità.

Dobbiamo anche specificare che cosa significa come cercare un appartamento in affitto su internet.

Infatti spesso vi è una difficoltà anche nel far incontrare la domanda con l’offerta.

In questo senso internet potrebbe davvero risolvere molti problemi, grazie alle piattaforme che mette a disposizione per far entrare in contatto coloro che vogliono dare in locazione la casa con le persone che invece sono alla ricerca e si chiedono come cercare un appartamento in affitto su internet.

Cercare casa non è molto facile, specialmente se si hanno delle esigenze specifiche.

Quindi la domanda “come cercare un appartamento in affitto su internet?” potrebbe corrispondere perfettamente alla necessità delle persone che hanno bisogno di trovare un’abitazione con caratteristiche specifiche, filtrando le ricerche che si possono fare in rete.

Ma vediamo più precisamente come cercare un appartamento in affitto su internet.

I servizi internet a disposizione

Come abbiamo specificato già precedentemente, ci sono diverse piattaforme internet da consultare per riuscire a trovare l’appartamento che fa al caso tuo.

Vogliamo ricordare soltanto i più importanti, perché l’offerta dei siti per trovare una casa in rete è davvero di grandi dimensioni.

Fra i siti più importanti che rispondono alla domanda come cercare un appartamento in affitto su internet possiamo ricordarne alcuni.

Casa.it

Si tratta di un portale di annunci che mette a disposizione degli utenti differenti opportunità.

Per esempio attraverso delle funzionalità specifiche gli utenti di Casa.it possono valutare il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto dell’immobile.

È in sostanza soltanto una stima, che comunque può essere molto utile, specialmente se vuoi tenere in una fase di monitoraggio il mercato immobiliare in riferimento ad una determinata zona.

Immobiliare.it

Su Immobiliare.it si possono pubblicare annunci sia di agenzie che di privati.

Il servizio è molto facile da utilizzare, anche perché dispone di una ricerca molto particolareggiata, che può rispondere alle singole esigenze.

Non devi fare altro che impostare la città, il quartiere e le caratteristiche dell’immobile.

Puoi anche scegliere il numero delle stanze, puoi indicare se sei interessato ad un appartamento arredato oppure non arredato.

Puoi perfino specificare se vuoi l’ascensore.

Inoltre puoi effettuare anche una ricerca per prezzo, in modo da vedere i risultati che più possono corrispondere alle tue necessità.

Immobiliare.it dispone anche di una semplice applicazione da usare con lo smartphone.

Subito.it

Anche Subito.it è un servizio piuttosto conosciuto che può rispondere alla domanda come cercare un appartamento in affitto su internet.

Anche in questo caso hai la possibilità di distinguere gli annunci messi dai privati da quelli inseriti dalle agenzie immobiliari.

Puoi trovare delle ottime occasioni che si configurano a tutti gli effetti come dei buoni affari da non sottovalutare.

Bakeca.it

Bakeca.it è un altro sito in cui si possono trovare degli annunci immobiliari molto interessanti sia per quanto riguarda gli affitti che la vendita degli appartamenti.

Quindi, se ti chiedi come cercare un appartamento in affitto su internet, puoi consultare anche questo servizio in rete che ha delle caratteristiche di usabilità piuttosto intuitive.

Kijiji

Anche questo è un servizio da tenere in considerazione se vuoi cercare casa online per prenderla in affitto.

Ti può aiutare a trovare delle occasioni da non mancare.

Le opzioni da utilizzare e fleggare sui siti internet per cercare casa in affitto

Naturalmente una volta scelto il sito internet in grado di soddisfare le tue esigenze è importante ricorrere a dei parametri che ti permettano di effettuare una ricerca specifica e mirata di modo tale da selezionare gli annunci che fanno al caso tuo.

Potrai dunque:

  • indicare il quartiere o la zona di tuo interesse
  • Indicare la metratura dell’appartamento che stai cercando
  • indicare la tipologia di immobile: appartamento, mansarda, attico, casa indipendente ecc
  • Indicare la cifra che sei disposto a spendere mensilmente

Restringere la ricerca spesso aiuta a fare valutazioni corrette circa la locazione degli appartamento a cui potresti essere interessato sul serio.

Gli annunci immobiliari delle agenzie

Se non vuoi utilizzare questi servizi di cui abbiamo appena parlato e comunque ti chiedi sempre come cercare un appartamento in affitto su internet, puoi rivolgerti agli annunci delle agenzie immobiliari, che puoi trovare sempre su internet.

Esistono delle piattaforme specifiche che permettono di pubblicare annunci di affitto soltanto alle agenzie.

Inoltre le catene di agenzie immobiliari, ma anche i singoli punti, dispongono di siti web propri, in cui inseriscono i loro annunci, mostrando anche le foto e le descrizioni dettagliate delle case che sono date in locazione.

Le agenzie in qualche caso riescono anche a dominare la scena degli affitti delle case online, perché hanno a disposizione degli spazi web dedicati.

Alcune agenzie immobiliari dispongono anche di account premium, che consentono ad esse di pubblicare anche negli orari in cui sanno che è più facile trovare utenti interessati a cercare case in affitto.

Dopo aver consultato i siti internet in cui trovi le proposte delle agenzie, puoi contattare personalmente l’agente immobiliare, sia al telefono che recandoti presso l’ufficio dell’agenzia stesso.

Sicuramente, facendo riferimento ad un’agenzia immobiliare, puoi trovare più facilmente l’appartamento che stai cercando.

Tuttavia tieni presente anche un aspetto che non è affatto da trascurare.

L’agente immobiliare infatti trattiene per sé una provvigione come pagamento del servizio di intermediazione che ha svolto.

Di solito la provvigione corrisponde, a seconda dei casi, ad una o due mensilità del canone che pagherai per l’affitto.

Invece, se consulti le piattaforme internet, in cui ad inserire gli annunci di affitto sono i privati, e ti metti in contatto direttamente con loro, puoi anche risparmiare sulle spese che devi affrontare.

Non è affatto un aspetto da sottovalutare, perché quando si cambia casa e si deve cercare un’altra casa in affitto le spese da affrontare sono davvero molte, quindi risparmiare in certi casi può essere davvero determinante.

Non sempre tutti hanno le disponibilità economiche per riuscire ad affrontare tutte le spese adeguate a cambiare casa e a prendere un’altra casa in affitto.

Ecco che da questo punto di vista internet, con i suoi annunci immobiliari, rappresenta davvero un’ottima opportunità.

Se sei alla ricerca di un appartamento da prendere in locazione, prima di prendere la decisione finale, consulta tutti i servizi disponibili su internet (o almeno i più conosciuti), per poi effettuare un confronto tra le varie offerte, valutando quelle che ti sembrano più convenienti.

Ti consigliamo questa lettura:

Se hai un appartamento e vuoi affittarlo ti consigliamo di leggere e seguire passo per passo la nostra guida:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here