Quali Sono Tutte le Certificazioni Obbligatorie per Vendere Casa! L’Elenco Completo!

Certificazioni Obbligatorie per Vendere Casa quali servono

Quali sono le certificazioni obbligatorie per vendere casa?

La procedura burocratica della compravendita comporta l’essere in possesso di alcuni documenti importanti.

Se vuoi vendere il tuo immobile, devi procurarti preventivamente alcune certificazioni che si rivelano essenziali, per evitare di incorrere in alcuni svantaggi in seguito.

Ma quali certificazioni servono per vendere casa?

Abbiamo preparato una guida per spiegarti quali sono le certificazioni obbligatorie per vendere casa.

Se vuoi scoprirne di più su questo argomento e vuoi essere preparato nel momento in cui vuoi vendere il tuo immobile, continua a leggere per sapere tutte le informazioni necessarie.

INIZIAMO SUBITO!

Certificazioni obbligatorie per vendere casa

Per vendere casa sono obbligatorie alcune certificazioni:

  • Attestato di prestazione energetica
  • Visura e planimetria catastale
  • Certificato di destinazione urbanistica
  • Certificato di abitabilità
  • Titolo edificatorio abilitativo
  • Atto di provenienza
  • Certificazione degli impianti e libretto della caldaia
  • Regolamento di condominio
  • Dichiarazioni del pagamento delle spese condominiali
  • Copia del contratto di mutuo
  • Visura camerale dell’agenzia immobiliare

Vediamo nel dettaglio ogni singola certificazione.

1. L’attestato di prestazione energetica

La certificazione energetica è obbligatoria per vendere casa.

Si tratta di essere in possesso dell’APE, detto anche attestato di prestazione energetica, che indica la classe energetica a cui appartiene l’immobile e quindi quanto è funzionale la casa stessa in termini di efficienza energetica.

Tra l’altro la certificazione energetica obbligatoria per vendere casa deve essere sempre segnalata quando l’agenzia effettua l’annuncio promozionale a livello immobiliare.

Il proprietario deve sempre provvedere a fornire all’acquirente tutte le informazioni che riguardano l’APE.

QUI ti spieghiamo le caratteristiche specifiche e i costi della certificazione energetica.

2. La visura e la planimetria catastale

Molto importante anche la visura catastale, in modo che si possa identificare l’immobile con le sue caratteristiche proprie, come per esempio la categoria, la classe di appartenenza, la consistenza e il calcolo della rendita.

Inoltre la visura contiene anche le informazioni anagrafiche di chi ha dei diritti reali sulla casa.

Per planimetria si intende invece il disegno dell’immobile che riporta le visure e la distribuzione dei vari locali.

Se nel corso degli anni hai fatto dei lavori e non hai aggiornato la planimetria, devi prestare molta attenzione! A questo proposito noi di Likecasa ti spieghiamo come e perchè aggiornare la planimetria nella NOSTRA GUIDA: Planimetria Catastale Non Conforme allo Stato di Fatto: Come si Fa l’Aggiornamento Catastale, Costi

3. Il certificato di destinazione urbanistica

Fra le varie certificazioni obbligatorie per vendere casa, c’è anche il certificato di destinazione urbanistica.

Questo documento si può richiedere agli uffici tecnici comunali.

In particolare è una certificazione che indica i dati catastali dell’abitazione e la destinazione d’uso urbanistico dell’immobile.

4. Il certificato di abitabilità

Inizialmente in passato si distingueva il certificato di agibilità dal certificato di abitabilità.

Poi, a partire dal decreto legislativo noto come SCIA 2, i due concetti sono stati unificati.

Quindi si rende necessario da parte del proprietario fornire all’acquirente questo documento che possa attestare la vivibilità della casa, sia per quanto riguarda le condizioni igienico sanitarie sia per ciò che concerne la sicurezza degli impianti.

Inoltre questo certificato è davvero molto importante fra le certificazioni obbligatorie per vendere casa, perché ha la funzione di attestare che l’immobile sia stato costruito in conformità al progetto di realizzazione.

5. Il titolo edificatorio abilitativo

Il titolo edificatorio abilitativo è uno dei certificati che sono necessari per gli immobili di nuova costruzione oppure per dimostrare la messa a punto di interventi di ristrutturazione.

Di solito si ricorre al possesso di questo documento specialmente quando gli interventi di ristrutturazione hanno apportato delle modifiche alla planimetria catastale.

6. L’atto di provenienza

L’atto di provenienza attesta il diritto reale su un immobile da parte di un soggetto, che può essere una persona fisica o una persona giuridica.

Di solito è costituito da un atto notarile, come per esempio può essere l’atto di compravendita.

Altre volte può essere una scrittura privata, come la trascrizione dell’accettazione dell’eredità, o, in casi particolari, può essere rappresentato da una sentenza emessa da un tribunale.

Ti spieghiamo come funziona l’atto di provenienza QUI!

7. La certificazione degli impianti e il libretto della caldaia

Il certificato di conformità degli impianti, quello elettrico e del gas, viene rilasciato da un tecnico specializzato, che provvede ad elaborare una specifica relazione.

Il venditore deve provvedere a fornire all’acquirente anche il libretto della caldaia.

Sono tutte certificazioni obbligatorie per vendere casa, anche perché la certificazione degli impianti costituisce un elemento che può incrementare il valore dell’immobile.

Se non avviene l’attestazione della conformità degli impianti, l’atto di compravendita può risultare nullo.

8. Il regolamento di condominio

Nel caso della vendita di immobili che fanno parte di un condominio, il proprietario, quindi il venditore, deve fornire all’acquirente la copia del regolamento di condominio.

È un documento necessario che deve essere fornito già in fase di trattativa.

Tale documento diventa obbligatorio, quando il condominio è composto da almeno 11 condomini.

L’acquirente può dedurre da questo regolamento delle informazioni molto importanti, anche per quanto riguarda eventuali vincoli che riguardano l’utilizzo dell’immobile e delle parti comuni.

9. La dichiarazione del pagamento delle spese condominiali

Se la vendita dell’appartamento riguarda un condominio con amministratore, il proprietario deve fornire anche un attestato di regolare pagamento delle spese condominiali.

Il venditore deve richiedere l’attestato direttamente all’amministratore e deve poi provvedere a darlo a colui che acquista la casa.

In questo modo l’acquirente è sicuro che non ha debiti nei confronti dell’amministrazione condominiale.

10. La copia del contratto di mutuo

Se la vendita della casa avviene con la richiesta di un mutuo, fra le certificazioni obbligatorie per vendere casa c’è anche la copia del contratto di mutuo.

Questo certificato è molto importante soprattutto quando la vendita avviene per un immobile che è gravato da un mutuo.

Infatti il proprietario deve fornire all’acquirente l’attestazione che dimostri che è regolare nel pagamento delle rate di rimborso del finanziamento.

11. La visura camerale dell’agenzia immobiliare

Se la vendita della casa avviene servendosi della mediazione di un’agenzia immobiliare, nel momento in cui si effettua il rogito, l’agenzia deve fornire una visura camerale, il numero di iscrizione al REA e i documenti della persona che ha svolto la funzione di intermediario o comunque quelli relativi al legale rappresentante dell’agenzia.

Documenti per vendere casa

Oltre alla certificazioni obbligatori per vendere casa ti verranno richiesti anche alcuni documenti personali.

Prepararsi al meglio alla vendita ed essere in possesso di tutti i documenti è fondamentale!

In questa guida trovi l’elenco completo e tutte le informazioni che ti servono: Documenti per Vendere Casa: Quali Devono Essere in Tuo Possesso!

I nostri Consigli

Come hai potuto vedere da tutte le certificazioni obbligatorie per vendere casa che ti abbiamo elencato, questi documenti sono davvero molto importanti, perché possono evitare di cadere in degli equivoci che potrebbero creare problemi in una fase successiva al rogito, sia all’acquirente che al venditore.

Inoltre, per alcuni documenti in particolare, come per esempio la certificazione energetica, l’attestazione di conformità degli impianti e il libretto della caldaia, si rende veramente necessaria la loro presenza, in quanto la mancanza di queste certificazioni potrebbe mettere a rischio anche la validità dell’atto di compravendita.

Appare importante premurarsi di regolarizzare la propria posizione attraverso il procurarsi tutte le certificazioni necessarie, in modo che non sorgano problemi di sorta.

Vogliamo dirti un’ultima cosa!

Vendere casa è un’operazione che richiede tempo senza sottovalutare fattori importanti e incisivi per la vendita della tua casa.

Noi di Likecasa ti aiutiamo a vendere casa tramite la NOSTRA GUIDA GRATUITA che potrai leggere tutte le volte che vorrai: Vendere Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here