Vivere a Trieste per studiare: dove cercare casa in affitto!

120
vivere-a-trieste-da-studenti

Vivere a Trieste è una scelta che fanno molti studenti universitari per studiare.

Può essere definita come una scelta ottima, perché vivere a Trieste comporta parecchi vantaggi.

Questa città infatti è lontana da quelle problematiche del caos cittadino che interessano molte altre città del nostro Paese.

Probabilmente, se hai sentito qualche tuo amico dire “vado a vivere in Italia Trieste”, ti sarai chiesto perché.

Se tu stesso hai fatto l’esperienza di vivere a Trieste, ti sarai reso conto di quanto possa essere conveniente vivere in questo luogo.

Vivere a Trieste può essere bello non solo per ammirare le bellezze culturali di una città che ha molto da riservare.

Abitare a Trieste è importante anche per l’ottimo ateneo che è possibile frequentare.

Ma come si vive a Trieste?

La vita accademica a Trieste è davvero incredibile, anche perché, contemporaneamente all’esperienza universitaria, si può partecipare all’intensa vita culturale della città, che presenta anche attività sportive e ricreative a livello anche internazionale.

Scopriamone di più su come vivere a Trieste e prendere in affitto una casa per studenti universitari, cercando di risparmiare e allo stesso tempo trovandosi bene nel vivere Trieste.

Dove vivere se frequenti Scienze della Formazione

Studiare a Perugia:ci sono molte zone di Trieste adatte alla vita universitaria.

Per esempio, se vuoi vivere a Trieste, trovando una zona comoda per frequentare la facoltà di Scienze della Formazione, potresti trovare una soluzione che fa per te nel quartiere di San Vito.

Ti conviene sempre cercare di prendere un appartamento insieme ad altri studenti universitari.

Per esempio, prendendo un appartamento in tre, puoi più facilmente dividere le spese per l’affitto e per le utenze.

Dove vivere se frequenti Medicina

A seconda della tua esperienza di studio, puoi cercare di rimanere nei pressi delle strutture, all’interno delle quali si svolgono le lezioni della tua facoltà.

Quindi per esempio ti consigliamo la zona di Trieste vicino all’ospedale di Cattinara, se frequenti la facoltà di Medicina e Chirurgia.

La zona vicina di certo ti aiuta ad eliminare il problema degli spostamenti.

Di solito gli studenti non hanno un’auto, con la quale spostarsi, per cui è molto importante restare nei pressi della facoltà che si frequenta.

Dove vivere se frequenti Matematica

Vivere a Trieste da studenti universitari è un’esperienza unica.

Il mercato immobiliare è reso vivace proprio dalla presenza di molti studenti, quindi facilmente puoi trovare la soluzione abitativa che più si adatta alle tue esigenze.

Per esempio, se frequenti la facoltà di Matematica, ti converrebbe prendere una casa in affitto nella zona di Roiano, sempre per restare vicino alla facoltà e avere la possibilità di frequentare con più rapidità le lezioni e anche di compiere degli spostamenti frequenti da casa all’Università.

In ogni caso tutto dipende poi dai tuoi gusti, perché potresti cercare zone studentesche più centrali e affollate oppure, se vuoi, dei contesti più tranquilli.

In realtà considera che, per esempio se hai un mezzo di spostamento proprio, puoi vivere praticamente ovunque in questa città, visto che la zona dell’Università può essere raggiunta in meno di 15 minuti da qualsiasi parte di Trieste ti muovi.

Quali sono i costi

I costi dell’affitto di una stanza a Trieste per studenti universitari rientrano perfettamente nella media che gli esperti hanno individuato per i prezzi degli appartamenti nelle principali città italiane.

In media, secondo gli analisti, per vivere in una città da studente universitario si spendono circa 416 euro al mese per una camera singola.

Naturalmente questi prezzi non possono essere ritenuti validi per grandi metropoli come Roma o Milano, ma sicuramente una città media come Trieste rientra idealmente all’interno di questa media.

Vantaggi e svantaggi

Se esaminiamo su Trieste opinioni differenti anche che si possono ritrovare in giro per il web, possiamo distinguere vari pareri a proposito di quelli che potrebbero essere dei vantaggi o degli svantaggi di vivere in questa città italiana da studenti universitari.

Esaminiamoli uno per uno:

  • la posizione geografica – Trieste ha una collocazione geografica davvero incredibile. È affacciata sul Mare Adriatico ed è a qualche chilometro di distanza dal confine con la Slovenia. Davvero perfetta per gli spostamenti;
  • i collegamenti – a Trieste si può arrivare e allo stesso tempo ci si può spostare grazie a delle infrastrutture stradali e autostradali di grande livello. Lo stesso discorso vale per il treno. La città ha anche un aeroporto con voli nazionali e internazionali;
  • la vivacità del mercato immobiliare – proprio perché Trieste è un’importante città universitaria, in questi ultimi anni specialmente il mercato immobiliare si caratterizza per una certa vivacità resa proprio dagli affitti degli studenti fuori sede che decidono di venire a prendere casa nel capoluogo per frequentare le lezioni nelle loro facoltà;
  • una città a misura d’uomo – può essere davvero importante vivere in questa città per chi cerca un posto tranquillo, che per molti aspetti è definibile come una città a misura d’uomo. Infatti per esempio non necessariamente ci si deve spostare in auto, ma si può utilizzare anche la bici, dando una mano concreta alla salvaguardia dell’ambiente;
  • il quartiere di Miramare – se si ha la possibilità, si dovrebbe certamente scegliere di vivere nel quartiere di Miramare, una delle zone più affascinanti della città, perché questo quartiere si affaccia direttamente sul mare. La zona è ricca anche di preziosità naturalistiche, grazie soprattutto al parco annesso al castello di Miramare e grazie anche alla riserva naturale marina che è stata istituita attorno al promontorio che si trova in questa zona di Trieste.

Meglio una metropoli?

È davvero difficile rispondere a questa domanda.

Infatti uno (dei pochi) “svantaggi” che è possibile rintracciare sarebbe quello di vivere lontano da una metropoli che teoricamente dovrebbe offrire molte più occasioni e molte più opportunità.

Questo discorso può essere chiaro se facciamo il confronto per esempio con grandi città come la capitale o Milano.

Tuttavia non è sempre detto che possa valere un discorso generale come questo.

Trieste, proprio per le sue caratteristiche peculiari, può dare anche opportunità non indifferenti ad uno studente che cerca di inserirsi nel mondo del lavoro, dopo aver conseguito la laurea.

Se pensiamo ad esempio ai collegamenti con le attività del territorio, in particolare per quelle legate al settore ambientale, Trieste ha veramente molto da offrire.

Quindi non possiamo parlare in generale di uno svantaggio, ma prendere con senso di relativismo anche questo concetto.

Informazioni Utili

In questo articolo ti abbiamo fornito le informazioni che ti servono se stai pensando di andare a studiare a Trieste e vuoi capire quali sono i quartieri migliori in cui andare ad abitare.

Vogliamo ricordarti che conoscere le caratteristiche del contratto di locazione rivolto a studente potrebbe aiutarti molto e pertanto ti segnaliamo l’articolo che abbiamo preparato: Contratto affitto studenti: come funziona?

Inoltre ti ricordiamo che sul nostro sito puoi trovare un’intera pagina dedicato all’affitto per gli studenti: INZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here