Vivere a Ferrara da studente: quali sono i quartieri più comodi per l’Università

81
vivere a ferrara e studiare a ferrara

Vivere a Ferrara: un’opzione assolutamente da considerare, anche se sei uno studente universitario.

L’esperienza di studio all’Università di Ferrara può essere davvero interessante.

Vivere a Ferrara da studente offre molte opportunità, anche perché hai l’opportunità di frequentare un Ateneo all’avanguardia.

Spesso le decisioni di molti studenti si orientano verso città molto grandi, come Roma o Milano, ma vivere a Ferrara da studente può avere molti aspetti positivi.

L’Università in questa città dà la possibilità di frequentare dei corsi avanzati.

E poi la città è davvero a misura di studente, per molti aspetti.

Ci sono tante occasioni di divertimento, anche per la possibilità di frequentare locali e di partecipare a concerti ed eventi culturali.

Inoltre non c’è un traffico di rilievo e si può girare tranquillamente per la città anche in bicicletta.

Ma andiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono gli aspetti positivi di vivere a Ferrara, se sei uno studente universitario.

Scoprirai perché scegliere questa città e quali sono i quartieri di Ferrara più comodi in cui vivere per raggiungere quotidianamente l’Università.

Iniziamo, quindi!

Perché scegliere l’Università di Ferrara

Ferrara città universitaria: l’offerta formativa è davvero estesa!

Tutti i corsi di laurea messi a disposizione dall’Ateneo di questa città danno numerose possibilità di crescere anche professionalmente.

Gli sbocchi dal punto di vista lavorativo sono molti e spesso ci sono delle opportunità per fare delle esperienze formative anche all’estero.

L’Università di questa città inoltre è aperto al mondo del digitale, grazie alle opportunità concesse dalle nuove tecnologie.

Non sarai costretto insomma ad avere a che fare con una burocrazia molto complicata, ma potrai fare molte procedure anche attraverso internet.

Dove vivere se frequenti la maggior parte delle facoltà

La zona del Castello Estense è una delle più indicate se frequenti una delle facoltà dell’Università di Ferrara.

È un’area ad alta vocazione turistica, proprio grazie alla presenza del celebre edificio realizzato per volontà del marchese Niccolò II d’Este.

Anche se il prezzo degli affitti è un po’ più caro rispetto ad altre aree della città, si tratta di una zona assolutamente da considerare, anche perché è ben collegata dal punto di vista dei mezzi pubblici con le altre zone di Ferrara.

Dove vivere se frequenti la facoltà di Giurisprudenza

Dove conviene vivere a Ferrara se frequenti il corso di laurea in Giurisprudenza?

Un’altra zona davvero interessante di Ferrara, assolutamente da considerare, è quella del parco urbano.

Si trova poco distante dal centro della città ed è la sede di un’area verde molto estesa, che arriva nella parte settentrionale fino al Po.

È una zona da considerare se non vuoi rinunciare alla tranquillità.

In questa zona, infatti, potrai restare sempre a contatto con la natura e potrai beneficiare di prezzi più convenienti anche per gli affitti rispetto all’area del centro storico di Ferrara.

Quanto costano gli affitti a Ferrara

Negli ultimi anni si è avuto un vero e proprio aumento del numero degli studenti universitari a Ferrara.

La città ha raggiunto un vero e proprio picco, un incremento notevole dei giovani che hanno deciso di trasferirsi in questa città per proseguire gli studi.

Questo ha portato di conseguenza ad un aumento del costo medio degli affitti a Ferrara.

Vivere a Ferrara da studente, però, in generale è conveniente.

Considera ad esempio che in media una camera divisa tra due studenti può avere un costo di circa 135 euro, un prezzo più basso rispetto alla media in tutta Italia di 204 euro.

In generale possiamo dire che si assiste ad una vera e propria ripresa del mercato immobiliare in questa città.

Rimangono stabili i prezzi per acquistare casa e possiamo dire che sono in aumento le compravendite immobiliari.

Se scendiamo nel dettaglio, per quanto riguarda gli acquisti delle abitazioni, i prezzi negli ultimi anni non hanno subito dei cambiamenti notevoli, rimanendo intorno ai 1750 euro per metro quadro.

La variazione, restando in tema di acquisti, è del 2% circa.

Pro e contro di vivere in questa città

Ma quali sono i vantaggi di vivere e studiare a  Ferrara?

Si può parlare di “svantaggi” riguardo alla vita in questa città?

Un aspetto positivo consiste proprio nella grande vivibilità che offre questa città emiliana.

È una scelta ottima sia per le famiglie che vogliono trasferirsi in un luogo tranquillo e pieno di molte opportunità, sia per gli studenti che hanno intenzione di frequentare un’ottima Università dalla storia molto antica e dalle grandi possibilità che offre per la carriera professionale.

Ma esistono degli aspetti negativi?

Sono veramente pochissimi e possono essere ricondotti esclusivamente al traffico che in alcuni periodi dell’anno potrebbe essere presenti, come d’altronde succede in tutte le città di notevoli dimensioni.

A parte questo aspetto, però, non si possono riscontrare dei “contro” nella scelta di questa città per vivere pienamente l’esperienza universitaria.

Vivere Ferrara offre numerose possibilità per i giovani.

Come dicevamo, le opportunità dal punto di vista dell’aspetto culturale sono davvero tante.

Gli studenti hanno la possibilità di studiare quotidianamente in un luogo tranquillo, anche in zone che consentono di immergersi nella natura, e allo stesso tempo possono entrare a far parte di una vita culturale davvero intensa, fatta anche di eventi assolutamente da non perdere.

Ricorda inoltre che in città è presente uno centro universitario sportivo molto interessante, che si trova proprio nel parco urbano.

Infine puoi anche usufruire di numerosi sconti dedicati proprio agli studenti.

Attraverso queste opportunità, si può assistere a degli spettacoli teatrali e a delle mostre molto interessanti, pagando di meno rispetto al prezzo consueto.

Frequentare l’Università di Ferrara, quindi, significa anche risparmiare nelle spese della vita di tutti i giorni, anche grazie alle convenzioni che sono state realizzate tra l’Ateneo e diversi esercizi commerciali.

Trasferirsi a Ferrara, quindi, conviene?

La risposta non può che essere affermativa, grazie alle numerose opportunità per gli studenti e ai vantaggi che la città offre.

Se hai intenzione di frequentare l’Università a Ferrara, scegli con precisione il quartiere in cui andare ad abitare, considerando che anche vivere al centro della città può darti grandi opportunità.

Tieni conto del costo degli affitti e informati bene prima di fare questa scelta, per valutare tutti gli aspetti.

Scopri la nostra pagina su: STUDENTI IN AFFITTO!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here