Come Vendere Casa Velocemente: 6 Passi Per Vendere in Fretta Al Giusto Prezzo!

VENDERE CASA VELOCEMENTE

“Vendere casa velocemente” ed ecco che ti chiedi da dove iniziare per non sbagliare e vendere bene il tuo appartamento senza impiegare molto tempo.

Innanzitutto vogliamo subito rassicurarti dicendoti che vendere casa velocemente è possibile.

Eppure gli immobili presenti sui vari siti specializzati la cui vendita risulta lunga non sono pochi, e dunque ci si chiede se sia possibile vendere casa velocemente.

Le vendite difficile possono essere dovute ad immobili che hanno problemi oppure semplicemente ad errori commessi da venditore e/o dall’agenzia mmobiliare che si occupa della vendita dell’immobile.

Vendere casa velocemente è possibile, ma è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali di cui difficilmente riuscirai a reperire informazioni.

Ecco il motivo di questa guida che abbiamo preparato appositamente per tutti coloro che voglio capire come si possa vendere casa velocemente.

Sei pronto

INIZIAMO!

Come vendere casa velocemente: 6 passi fondamentali

Per vendere casa velocemente bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali, come ti dicevamo prima, vediamo esattamente di cosa si tratta.

1. Scegli l’agenzia immobiliare che fa al caso tuo

Il primo passo che devi fare consiste nel scegliere l’agenzia immobiliare in maniera corretta.

Affidarsi al primo agente che ti capita potrebbe essere un errore fatale.

Molto spesso una vendita diventa difficile proprio perché l’agente immobiliare non raggiunge i clienti giusti e non colloca bene l’immobile sul mercato.

Inoltre prima di affidare il mandato all’agenzia è molto utile raccogliere alcune informazioni utili che ti permetteranno di scegliere un’agenzia immobiliare che lavora in maniera seria e professionale e che lavorerà per vendere il tuo immobile il prima possibile.

Gli elementi che dovrai valutare riguardano principalmente le strategie marketing e comunicative adottate dall’agenzia per collocare correttamente l’immobile da vendere sul mercato.

Ti spieghiamo tutto nei dettagli in questa guida: Vendere Casa con Agenzia: 5 Elementi da Conoscere per Scegliere l’Agente Immobiliare che Lavora Meglio!

2. Richiedi una valutazione del tuo immobile

A rendere difficile la vendita di un immobile incide notevolmente il prezzo di vendita.

Se il prezzo di vendita risulta troppo alto e fuori mercato farai molta fatica a vendere il tuo immobile.

Attenzione non stiamo dicendo che devi svendere ma ti stiamo semplicemente consigliando di vendere al giusto prezzo di mercato.

Per vendere casa velocemente un ruolo cruciale ce l’ha la valutazione del tuo immobile che dovrà essere reale.

Puoi chiedere una valutazione del tuo immobile ad un’agenzia immobiliare oppure puoi provare a chiedere una valutazione immobiliare on line in forma gratuita.

Ultimamente si sono sviluppate e diffuse molte piattaforme specializzate in real estate che propongono una valutazione immobiliare gratuita degli immobili.

I parametri che influiscono e condizionano su una valutazione immobiliare in linea generale sono:

  • Tipologia dell’immobile: villa, villino, appartamento, casa indipendente
  • Metratura della casa o dell’appartamento
  • Suddivisione degli Spazi
  • Piano in cui si trova l’appartamento ( i piani dal terzo in su valgono di più)
  • Presenza o meno dell’ascensore
  • Esposizione: mono esposto, esposizione doppia o tripla
  • Finiture presenti nell’immobile
  • Zona o quartiere in cui si trova un immobile
  • Presenza di servizi vicino all’abitazione

A tal proposito noi di Likecasa abbiamo effettuato una serie di test tramite i quali abbiamo richiesto una valutazione immobiliare online.

Qui ti raccontiamo la nostra esperienza.

3. Controlla di avere tutti i documenti per vendere casa

I documenti per vendere una casa non sono pochi e spesso  questo risulta essere un dettaglio che si trascura o si lascia per ultimo.

E’ sbagliato, anche perché di molti documenti potrebbe averne bisogno anche l’agente immobiliare che si occupa della vendita della tua casa, dunque non aspettare ed effettua un controllo accurato il prima possibile.

Tra i documenti che dovrai recuperare ci saranno planimetria conforme, attestazione di certificazione energetica, atto di provenienza.

Questi sono i documenti principali ma ce ne sono degli altri il cui elenco completo lo trovi qui.

4. Lascia un margine di trattativa

I primi due punti che ti abbiamo indicato sono fondamentali e se seguirai i nostri consigli potrai vendere casa in poco tempo.

Adesso vogliamo parlarti d un tema importante molto spesso sottovalutato e che a volte compromette la vendita di un immobile.

Alcuni venditori non lasciano un margine di trattativa non permettendo al compratore di fare una proposta e accettando solo offerte che prevedano il prezzo proposto dall’agenzia immobiliare.

Un margine di trattativa è sempre meglio concederlo.

Ti consigliamo di accordarti sin da subito su questo punto con l’agenzia immobiliare che si sta occupando della vendita della tua casa.

Naturalmente non devi svendere, ma confrontandoti con il tuo intermediario immobiliare potrai capire quali sono i margini di trattativa.

5. Prepara la tua casa alla vendita

Prepara la casa alla vendita è fondamentale. Inoltre a volte basta veramente poco.

Tinteggiare alcuni ambienti, spostare un mobile, cambiare il colore del cuscino di un divano pur sembrando piccoli banali accorgimenti spesso si rivelano fondamentali.

Se la tua casa non vede una ristrutturazione da molto tempo o è mal messa puoi invece optare per l’home staging una pratica molto utilizzata negli ultimi tempi che si dimostra molto spesso vincente nella vendita di un immobile e che pertanto è consigliato conoscere.

6. Metti in ordine la tua casa

Prima ti abbiamo consigliato di preparare la tua casa adesso ti consigliamo di metterla in ordine.

Abitazioni disordinate si presentano male.

Non dimenticare che il tuo compratore deve poter subito visualizzare i punti di forza del tuo immobile.

Un ambiente disordinato non farebbe altro che distogliere la sua attenzione .

Porterebbe il tuo potenziale compratore a voler scappare da casa tua.

L’obiettivo che devi raggiungere è esattamente contrario a questo: il tuo compratore deve allungare la visita dimostrarsi interessato e valutare ogni piccolo dettaglio della tua casa.

A questo proposito puoi toglierti ogni dubbio e sistemare la tua casa con pochi semplicissimi trucchi leggendo questa guida: Sistemare Casa per Venderla è Fondamentale! Ecco 7 Trucchi per Vendere Casa Velocemente e Bene!

Vendere velocemente casa: un consiglio fondamentale

Dopo averti indicato i passaggi fondamentali per vendere la tua casa in maniera veloce vogliamo fornirti alcuni consigli molto importanti.

La promozione del tuo immobile è fondamentale e avverrà per lo più online.

Anche se ti avvali di agente immobiliare non devi trascurare nulla.

Controlla l’annuncio immobiliare che riguarda la vendita del tuo immobile che è stato messo online.

Controlla la descrizione, se noti che l’agente ha omesso alcuni punti di forza del tuo appartamento parlagliene.

Controlla che siano presenti le foto e che ci sa la possibilità di un virtual tour che metta ben in evidenza le caratteristiche degli ambienti della tua casa.

Tramite l’annuncio il potenziale compratore deve comprendere molte caratteristiche e fare un’esperienza gradevole che favorisca il contatto con l’agenzia immobiliare.

Inoltre ricordati che l’annuncio del tuo immobile dovrà essere pubblicizzato tramite portali specializzati in real estate che godono di ottime recensioni da parte degli utenti.

La guida per vendere casa di Likecasa

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie e utili per vendere casa velocemente.

Se sei alla ricerca di informazioni aggiuntive e vuoi avere un quadro generale sul tema della vendita che ti permetta di essere informato bene allora puoi leggere la nostra guida che spiega come si vende un immobile senza commettere errori.

Non perderla: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA che Ti Accompagna nella Vendita della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here