TASI Prima Casa: Che Cos’è e Chi la Deve Pagare!

tasi prima casa

Ti senti preparato in materia di tasse sulla casa? Sei il proprietario di un immobile o sei un inquilino in possesso di regolare contratto di locazione?

In entrambi i casi è bene conoscere la tassazione di una casa, in modo tale da usufruire di eventuali detrazioni o esenzioni.

Se ti stai chiedendo cosa sia la TASI prima casa sei sulla pagina giusta!

Che cos’è la TASI

La TASI è la Tassa sui Servizi Indivisibili, un tributo che è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2014.

Si tratta di un’imposta che riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività come l’illuminazione comunale o la manutenzione delle strade, la sicurezza, l’anagrafe e non a domanda individuale come può essere nel caso del servizio di trasporto scolastico o di asilo nido.  

Chi deve pagare la TASI

Quando la tassa fu introdotta con la Legge di Stabilità 2014 andava a colpire sia i proprietari degli immobili che gli inquilini.

Successivamente, con la Legge di Stabilità 2016, n. 208 del 28 dicembre 2015 qualcosa è stato modificato per quanto riguarda la tassazione di chi è un inquilino o un’eventuale occupante dell’unità abitativa.

La quota TASIè stata eliminata quando è a carico di inquilini o occupanti che utilizzano l’immobile come abitazione principale

Pagano la TASI:

  • gli immobili di lusso he fanno parte delle categorie A1, A8 e A9
  • tutti coloro che possiedono o detengono fabbricati e aree edificabili, a eccezione di terreni agricoli e dell’abitazione principale

Quando ci troviamo davanti a una pluralità di possessori (o detentori), il pagamento dovrà essere effettuato attraverso un unico adempimento dell’obbligazione tributaria.

Quando si paga la TASI sulla prima casa?

Anche per le prime case occorre naturalmente fare alcune precisazioni.

Parlando di abitazioni principali, invece, a meno che non siano classificati come immobili di lusso (categorie catastali dette poco sopra), il possessore dei locali è obbligato a versare la TASI nella percentuale stabilita dal regolamento comunale.

Come si paga la TASI

Il pagamento della TASI avviene attraverso conto corrente postale (compilazione del bollettino postale), con la compilazione del modello F24, indicando gli appositi codici tributo:

  • 3961 codice tributo TASI per le seconde case e gli altri fabbricati
  • 3958 codice tributo TASI prima casa o codice TASI prima casa (solo quando è di lusso, negli altri casi c’è l’esenzione della Tassa sui Servizi Indivisibili)
  • 3959 per fabbricati rurali a uso strumentale
  • 3960 per aree fabbricabili

Altra modalità di pagamento che si può scegliere è quella del bollettino pre-compilato o del Modello f24 pre-compilato dal Comune.

Quali sono le scadenze per pagare la TASI

Le scadenze per pagare la TASI nel corso di quest’anno sono giugno per l’acconto TASI: termine per chi paga la TASI in due rate, acconto e saldo.

Dicembre per chi ha pagato la prima rata della TASI in acconto e deve effettuare conguaglio (saldo finale TASI).

Come si calcola la TASI

Per determinare l’importo esatto da pagare bisogna sapere come si calcola la TASI, come si calcola la TASI prima casa (solo nei rari casi di mancata esenzione TASI prima casa).

È necessario partire dalla rendita catastale dell’immobile, rivalutarla del 5%, moltiplicare il risultato ottenuto per il coefficiente (esiste un coefficiente differente a seconda della tipologia di immobile considerato), applicare infine l‘aliquota deliberata dal Comune.

Da quando è stata abolita la TASI

Dal 2020 la TASI si pagherà in un’unica imposta insieme all’IMU.

L’unica tassa che rimane invariata è la Tari ossia la tassa sui rifiuti.

Ma questo cosa cambia esattamente?

L’IMU è un’imposta legata al patrimonio immobiliare mentre la Tasi è una tassa direttamente collegata a servizi specifici e comunali di cui il cittadino usufruisce

Quest’ultima potrà dunque essere modificata in maniera libera dai singoli Comuni che non saranno obbligati a dare spiegazioni su cosa vada a ripagare esattamente questa tassa.

Praticamente c’è il rischio che l’imposta aumenti a seconda delle decisioni che i vari Comuni prenderanno.

Abbiamo selezionato per te: TASI Seconda Casa: Come Funziona? Come si Calcola? Quali Sono le Scadenze?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here