Quanto Costa Mantenere una Seconda Casa al Mare?

quanto-costa-mantenere-seconda-casa

Quanto costa mantenere una seconda casa al mare?

È questa la domanda che spesso si pone chi ha una casa al mare e che utilizza come seconda abitazione per trascorrere delle vacanze in una località turistica.

Sicuramente avere una casa al mare costituisce un’opportunità importante, specialmente in estate, per trascorrere qualche periodo lontani dai ritmi frenetici della città, ma devi anche considerare i costi per la seconda casa al mare.

Cerchiamo di capirne di più esaminando le varie voci di spesa.

Le tasse sulla seconda casa al mare

Quanto costa mantenere una seconda casa al mare?

Se stai cercando di capirne di più sulle spese per la seconda casa al mare, sei arrivato proprio nel posto giusto.

Innanzitutto devi tenere conto delle tasse che possono gravare sulla seconda casa, visto che esse di solito sono più alte rispetto a quelle da cui è interessata la prima casa.

Non ci riferiamo da questo punto di vista soltanto a quelle relative all’acquisto della seconda casa al mare, come possono essere per esempio l’imposta di registro, quella ipotecaria e quella catastale.

Infatti costi molto alti per una seconda casa possono essere previsti anche per quanto riguarda le tasse annuali, come quelle che si basano sull’Imu, sulla Tasi, sulla Tari e sull’Irpef.

Per avere un’idea precisa di quanto devi pagare, devi sempre considerare le delibere che sono in vigore nel Comune in cui è ubicata la seconda casa al mare.

In questo modo puoi sapere anche quanto pagare precisamente per l’Irpef, per l’Imu e per la tassa sui rifiuti.

I costi delle utenze

Se sei proprietario di una seconda casa al mare, devi tenere conto anche dei costi che riguardano le utenze, soprattutto quelle domestiche più utilizzate, come la luce e il gas.

Anche in questo caso devi fare i conti con delle spese maggiori.

Infatti le bollette della luce per gli immobili in cui non si possiede la residenza hanno delle tariffe più alte.

Per ciò che concerne il gas invece dobbiamo fare un discorso a parte, perché le bollette del gas possono variare in base alla zona geografica in cui è collocato l’immobile.

Comunque le bollette del gas rappresentano un’altra spesa che devi considerare.

Le spese di manutenzione

Avere una casa al mare può comportare l’insorgenza di alcune problematiche, fra le quali le più diffuse sono per esempio la formazione di umidità e di muffe e gli infissi esposti al rischio di usura, soprattutto dovuto alle intemperie che si verificano in inverno, quando il proprietario non usufruisce dell’abitazione.

Se poi la casa è stata costruita da molti anni, può essere meno efficiente anche dal punto di vista energetico e a volte anche oggetto di uno scarso isolamento termico.

Per cui devi calcolare anche le spese di un eventuale intervento di ristrutturazione che riguarda proprio la seconda casa al mare.

E da questo punto di vista quanto costa mantenere una seconda casa al mare?

I prezzi possono essere variabili in base alla natura degli interventi da realizzare e in relazione ai prezzi delle imprese a cui ti affidi.

In generale per esempio, per mantenere una casa al mare, potrebbe essere necessario rifare i rivestimenti murari, per esempio per eliminare la muffa.

Potrebbe essere importante anche la sostituzione dei serramenti per aumentare l’efficienza energetica dell’immobile.

A volte si pone anche l’effettuazione di una coibentazione oppure si deve puntare sull’installazione di nuovi impianti.

Un altro intervento che devi considerare può essere quello della creazione di nuove stanze, magari con la realizzazione di open space, per avere spazi grandi e multifunzione e quindi per un maggiore comfort abitativo.

Quanto costa l’imposta sul reddito

Non devi dimenticare anche delle tasse che possono rivelarsi importanti e che derivano dal possesso stesso dell’immobile.

Infatti devi sempre ricordare che la seconda casa produce un reddito e questo deve essere inserito nella dichiarazione dei redditi.

A volte può capitare che il reddito viene prodotto a titolo di affitto.

In questo caso puoi pagare di meno inoltrando la richiesta per la cedolare secca.

Tutto ciò può costituire certamente un risparmio, però la situazione è da valutare di caso in caso, perché non è detto che l’importo che si possa risparmiare sia così significativo.

L’unica soluzione più adeguata sarebbe quella di riuscire ad affittare l’immobile per tutto l’anno.

Le spese di carattere legale

Ci sono anche le spese di carattere legale, soprattutto quando decidi di utilizzare la tua seconda casa al mare come fonte di investimento.

Infatti abbiamo parlato anche di dare in affitto la seconda casa, ma in questo caso devi pagare la spesa che riguarda l’imposta di registro per il contratto di locazione.

Inoltre devi fare i conti con eventuali imprevisti che possono capitare quando dai in affitto il tuo immobile.

Ci sono infatti le questioni di natura legale che si possono avere in caso di morosità da parte dell’inquilino e altre questioni che si devono affrontare sempre dal punto di vista legale nell’eventualità che, scaduto il contratto, l’inquilino però non lasci l’immobile.

Anche avviare una procedura di sfratto comporta dei costi che non possono essere indifferenti.

Quanto conviene avere una seconda casa al mare

Quindi in relazione a tutti i costi e alle spese che abbiamo esaminato, è normale che possa sorgere la domanda su quanto convenga avere una seconda abitazione al mare.

Alcuni per esempio optano per la soluzione di intestare la seconda casa ad un parente, in modo da farla risultare come prima abitazione e pagare meno tasse.

Ma non è detto che sia la situazione migliore, perché si deve avere una completa fiducia nei confronti della persona che a tutti gli effetti diviene il vero proprietario dell’immobile.

In certi casi è meglio farsi consigliare da un esperto del settore, che può indicarti come riuscire a risparmiare, abbattendo alcuni costi.

Quando entri in possesso di una seconda abitazione, devi valutare sempre la situazione e, prima di decidere di acquistare una seconda casa al mare, devi avere consapevolezza su un quadro chiaro delle spese che ti potresti ritrovare ad affrontare.

La guida sulle spese sulla seconda casa

Informarsi molto bene sulle spese che interessano la seconda casa è fondamentale.

Conoscere con esattezza quali sono i costi che può comportare una seconda casa permette di evitare di avere a che fare con brutte sorprese.

Noi di Likecasa abbiamo pensato anche a questa preparando una guida completa che specifica e indica tutte le spese.

Ti consigliamo di non perderla: Costi Acquisto Seconda Casa: Spese Notarili Per la Seconda Casa e Quanto Costa la Manutenzione e la Ristrutturazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here