Migliori Marche Cucine: Guida Completa all’Acquisto della Cucina

0
1032
Migliori marche cucine

Quali sono le migliori marche? Cucine, salotti, camere da letto… Qualunque stanza della vostra camera voi vogliate rinnovare è normale che desideriate optare per il prodotto migliore, pur badando all’economicità.

In particolare in questo articolo ci occupiamo della zona giorno: scegliere la cucina è un passo molto importante per l’arredamento della propria abitazione. Non si tratta di una valutazione facile da fare, al contrario di quello che potrebbe sembrare.

Infatti bisogna innanzitutto effettuare una valutazione dello stile che si cerca, tenere sempre presente il lato economico, e valutare poi la comparazione delle marche delle cucine più importanti per scegliere quella che possa fare al caso proprio.

Cerchiamo di vedere tutti gli elementi che bisogna prendere in considerazione nella scelta di una cucina, in modo da poterci orientare meglio in questo importante passo per l’arredamento ma anche per la vita nella casa.

Vi ricordiamo che al termine di questo articolo troverete alcune recensioni di approfondimento su questo argomento e sulle marche specifiche.

Continuate a leggere e scoprite insieme a noi quali sono i migliori prodotti italiani!

Scegliere la cucina: come fare?

Sono numerosi i fattori da prendere in considerazione nella scelta di una cucina nuova. Ad esempio, la prima valutazione riguarda lo stile che si cerca. Una cucina classica, o minimal? Moderna e contemporanea, oppure molto pratica e funzionale?

Lo stile dipende sia dalle proprie esigenze personali e di lavoro in cucina, sia anche dallo stile complessivo dell’abitazione: è sempre meglio scegliere una cucina che sia in armonia con l’arredamento complessivo della casa.

Grande attenzione deve essere data anche ai materiali: alcuni, come il legno e l’acciaio, sono molto resistenti nel tempo, altri ancora invece risultano più semplici da pulire e da mantenere.

Non bisogna poi sottovalutare il fattore spazio, specie se in casa non ce n’è molto. Bisogna ricordare che se si vuole una cucina abitabile è necessario calcolare quanto spazio si abbia a disposizione per la medesima, ed eventualmente optare per una di dimensioni più ridotte.

In ogni caso, oggi come oggi, la maggior parte delle cucine sono componibili ed è possibile optare per una dimensione più o meno ridotta direttamente con il produttore.

Infine, un aspetto importante è anche quello del prezzo. Alcune cucine, più di design o prodotte con determinati materiali, o già con gli accessori e gli elettrodomestici, hanno prezzi superiori ad altre.

Investire sugli elettrodomestici, scegliendo quelli più efficienti se vi è compatibilità con la cucina, è un buon modo di risparmiare corrente e gas nel futuro.

Marche cucine migliori: ecco quali sono

Importante quando si sceglie una cucina nuova è affidarsi a una marca solida e conosciuta. Non si tratta di una scelta lasciata al caso: confrontandosi con le opinioni dei consumatori, è possibile farsi un’idea sulla qualità di una determinata cucina.

Vi sono molte marche di cucine italiane e non, economiche e meno, ma davvero valide, alle quali fare riferimento quando si vuole scegliere la cucina nuova.

Rivolgersi a una marca conosciuta è un buon modo per affidarsi nelle mani di un professionista.

Vediamo di seguito alcune marche di cucine buone alle quali affidarci nella scelta della nuova cucina.

Cucine Lube

Lube è una marca che propone un vasto assortimento di cucine moderne e classiche adatte a ogni esigenza: le cucine Lube sono numerose, e versatili, caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lube dà la possibilità di scegliere la migliore cucina per le proprie esigenze pratiche, offrendo una guida nel sito alle cucine con isola, perfette per vivere al massimo l’ambiente, le cucine con penisola, quando lo spazio è abbastanza ridotto e quindi si sente l’esigenza di ottimizzarlo, e infine le cucine a golfo oppure ad angolo.

Le cucine Lube sono caratterizzate dalla massima qualità dei materiali con una speciale attenzione alla praticità e al design.

La buona qualità dei materiali fa sì che le cucine Lube durino davvero molto nel tempo, dimostrandosi così un ottimo investimento nel tempo grazie alla qualità dei prodotti e dei beni primari utilizzati nella realizzazione delle cucine.

La cucina Lube è una cucina che dura nel tempo, negli anni, come se fosse sempre nuova. È opportuno fare attenzione ai rivenditori e sceglierne uno di qualità che vi segua con attenzione, in caso di acquisto, anche nel montaggio e come assistenza post vendita.

È particolarmente importante, dato che la cucina è un luogo della nostra casa davvero determinante!

Lube propone una vasta serie di cucine, classiche e moderne, e si inserisce in una fascia di prezzo media.

Agnese è una cucina classica accogliente e ricca di calore, costruita in legno massello, dalle finiture eleganti: come tutte le cucine Lube, è altamente personalizzabile in quanto è possibile scegliere fra una vasta gamma di colori, di forme e stile delle maniglie.

Tra le cucine moderne, perfette per ogni tipo di casa, ricordiamo Creativa, che ha anche il pregio di avere numerosi scaffali perfetti per riporvi non solamente oggetti della cucina e pentole ma anche libri e soprammobili.

In questo modo si acquista tanto spazio in più per la propria casa: si tratta quindi di una cucina perfetta per chi abbia poco spazio a disposizione e abbia bisogno di ‘luoghi strategici’ dove mettere libri o soprammobili.

Anche questa cucina è molto versatile: si posso scegliere molti colori per la propria Creativa, all’insegna della personalizzazione.

Cucine Ikea

Chi non conosce la marca Ikea? Ikea è un colosso dell’arredamento svedese che si è proposto con grande prepotenza in questo campo di affari: propone infatti dei prodotti di design, versatili, pratici e comodi, a un prezzo davvero eccezionale.

Ikea produce di tutto, dalle camerette ai soggiorni e anche ottime cucine: per questo si è fatto conoscere rapidamente anche in Italia.

cucine ikea
Immagine tratta dal sito ufficiale

La vasta scelta delle cucine Ikea è sinonimo di un’offerta versatile che guarda agli interessi e alle necessità di un pubblico sempre più vasto.

Sicuramente l’indubbio punto di forza delle cucine Ikea rimane nel prezzo, che è sempre molto contenuto: è ciò, vale la pena notare, non va a discapito della qualità del prodotto.

Il fatto che Ikea proponga cucine economiche componibili, poi, dà la possibilità di costruire ‘man mano’ la propria cucina utilizzando mobili di ogni tipo, personalizzandola e soprattutto risparmiando.

Le vastissime possibilità di combinazione che le cucine Ikea offrono ai loro clienti sono una garanzia di versatilità molto interessante.

È possibile personalizzare la propria cucina con l’illuminazione, scegliendo elettrodomestici, accessori, maniglie e piani.

Il Servizio Planner Ikea

Un grande vantaggio delle cucine Ikea è il servizio planner: è possibile ‘pianificare’ un progetto di inserimento della cucina nella stanza, cambiando la posizione e le dimensioni dei mobili a piacimento fino a raggiungere un progetto che piaccia e soddisfi.

A questo punto è possibile salvare il planner e presentarlo ai tecnici a disposizione nel negozio per ordinare una cucina davvero su misura della stanza e delle proprie esigenze.

Questa possibilità di pianificazione, che permette di non sbagliare cucina, e di personalizzazione è un grande vantaggio delle cucine economiche Ikea, senza dimenticare che Ikea offre le cucine economiche componibili per eccellenza.

ikea

Le cucine Ikea sono presentate in un catalogo vasto, per tutti i gusti. Il materiale più utilizzato, come nella tradizione di questa azienda, è il legno, ma non solo.

Tali prodotti hanno il vantaggio di essere altamente testate per la vita di tutti i giorni, di essere economiche e al contempo di resistere a pesi e temperature notevoli per molti anni, diventando così un vero investimento.

Il loro stile classico, inoltre, non passa facilmente di moda, un motivo in più per optare per una cucina destinata a servire per molto tempo.

Altro optional delle cucine Ikea in generale è sicuramente la presenza di tantissimi accessori per la cucina e per la vita in cucina.

Non dimentichiamo che questa azienda dà da sempre un’attenzione particolare all’illuminazione: per cucinare bene e per vivere in cucina, infatti, è necessario che l’illuminazione sia ideale per lo spazio e che renda questo ambiente accogliente e funzionale.

Per concludere, le cucine Ikea si collocano nella fascia delle cucine low cost, ma non rinunciano né alla qualità dei materiali, né alla funzionalità, né al design e soprattutto sono create all’insegna della praticità, per essere vivibili, funzionali e sempre pratiche.

Esempio di ottima cucina Ikea a un prezzo davvero mini è la mini-cucina modulare Sunnersta.

Il prezzo è davvero minimo: solo 135,99 euro per una cucina che è pensata per chi vive in appartamenti molto piccoli, e necessita quindi di gestire in maniera ottimale lo spazio.

Si tratta della cucina perfetta per uno-due persone, ideale anche per un monolocale, e semplice anche da portare con sé se si deve cambiare casa.

La cucina in questione è pensata per i giovani e per chiunque abbia una vita sempre in movimento: piccola, compatta, ma dotata di tutto l’essenziale e soprattutto a un prezzo low cost che sfida la crisi.

Altro esempio di massima efficienza a un prezzo molto basso è la cucina economica Hittarp: solo 1757 per il modello senza elettrodomestici, prezzo completo con elettrodomestici 3.232 euro.

Cucine Berloni

Le cucine Berloni sono fra le marche di cucine italiane più conosciute. Il catalogo Berloni offre cucine moderne e classiche con garanzia di dieci anni. Lo stile è il più semplice ed essenziale, il vero stile italiano, ed è fra le marche di cucine migliori.

La qualità di Berloni è sicuramente quella italiana: una grande marca per cucine che si distinguono per il loro esclusivo design, per la bellezza e la qualità dei materiali utilizzati.

Berloni
Immagine tratta dal sito ufficiale

I prezzi delle cucine Berloni non sono esattamente low cost: si tratta infatti di un marchio prestigioso e molto conosciuto, che notoriamente utilizza materie prime pregiate per la produzione di cucine dallo stampo inconfondibile.

Proprio per questo motivo, i prezzi non sono sempre accessibili: ma c’è anche da dire che spesso e volentieri intervengono sconti interessanti che permettono di rendere queste belle cucine, emblema del made in Italy, ideali per tutti.

Qualche esempio? La cucina classica Lirica, un emblema dello stile tradizionale di intendere la cucina con legno e vetro come materiali: un bel classico intramontabile, perfetto per i più romantici.

Ma Cucine Berloni offre anche delle cucine più moderne, come ad esempio la B50, pensata per il 50esimo anniversario dell’azienda.

Un prodotto eccellente e innovativo, ante quasi sempre senza maniglia, finiture delicate, stile compatto e che arreda la casa grazie allo stile di tendenza.

Veneta Cucine

Anche Veneta Cucine è una delle marche di cucine italiane più conosciute e apprezzate nel nostro Paese. Il loro stile classico, familiare, è amato da tantissime persone.

Qualità dei materiali, design minimale e semplice, massima praticità: ecco i punti fondanti di Veneta Cucine.

Anche Veneta Cucina propone cucine di tutti i tipi, le dimensioni e gli stili, capaci di adattarsi al meglio alle esigenze della vita quotidiana di coloro che le acquistano.

Spesso e volentieri ci sono promozioni e ‘prezzi outlet’ che rendono più accessibili a tutti la qualità e lo stile di questa marca italiana di cucine buone.

Altro punto a loro vantaggio, l’estrema versatilità delle cucine componibili e la possibilità di personalizzare non solo stile e colore e maniglie, ma anche i piani da lavoro.

In particolare i piani di lavoro di una cucina di ottima qualità, come è Veneta Cucine, ha i piani di lavoro di spessore di 1.9 cm.

Questo è segno di grande resistenza e qualità dei prodotti utilizzati, e anche della cucina nel corso degli anni.

I prezzi dei prodotti Veneta Cucine non sono esattamente low cost: la grande qualità infatti ha un prezzo.

Tuttavia bisogna sempre considerare che questa marca ha un ottimo rapporto di qualità e prezzo. Inoltre spesso e volentieri ci sono degli interessanti sconti dei quali usufruire.

Immagine tratta dal sito ufficiale
Immagine tratta dal sito ufficiale

Zecchinon cucine

Un’altra grande marca italiana del design: Zecchinon cucine è una marca che coniuga il più amato design del made in Italy con la qualità dei prodotti usata, sempre molto alta.

Da tempo Zecchinon cucine è l’emblema della qualità di ciò che viene prodotto in Italia: design minimale, altissima tecnologia, semplicità, e ricerca della bellezza; si potrebbero così riassumere i pregi delle cucine Zecchinon, fra le migliori marche di cucine italiane.

La tecnologia incontra la cucina, e la vasta scelta di complementi d’arredo permette di personalizzare, integrare ed estendere la propria cucina.

I prezzi delle cucine Zecchinon sono equilibrati rispetto alla qualità della manifattura, al materiale che viene utilizzato e anche al prestigio del design.

La cucina Zecchinon è sempre simbolo di serietà, qualità e resistenza nel tempo. Il prezzo rispecchia sempre la qualità, e non è mai troppo elevato.

Valcucine

Altro esempio di qualità e design sono le cucine Valcucine. Questo tipo di cucine sono prodotte all’insegna della personalizzazione, della versatilità, e della compatibilità, per permette di sposare ogni tipo di cucina e di modello allo spazio a disposizione, anche al più piccolo.

Sono insomma cucine estremamente versatili, personalizzabili, e a misura di vita quotidiana. Valcucine propone cucine ad isola, lineare, ad angolo e con penisola.

I prezzi Valcucine sono estremamente contenuti, cosa che le rende particolarmente affascinanti e accattivanti.

Ovviamente il prezzo varia notevolmente a seconda del modello scelto e della composizione, ma il prezzo del modello base tipo si aggira attorno ai 3mila euro.

Arrital cucine
Immagine tratta dal sito ufficiale

Arrital cucine

Un’altra grande marca di cucine italiane: Arrital cucine, basate sul design semplice ed essenziale, sulla creazione di moduli componibili per essere flessibili alle esigenze del cliente, ma anche cucine vintage, dove l’anima è in legno e l’atmosfera calda ed elegante.

Design italiano e di qualità, tanti modelli e tanti colori e un prezzo che ha davvero dell’invidiabile: la qualità delle Arrital cucine, infatti, si propone a dei prezzi particolarmente fattibili.

Pensate che il prezzo delle cucine variano fra gli 8mila euro per i modelli più semplici, per arrivare ai 25mila euro di modelli molto complessi.

Le promozioni permettono di abbassare i prezzi e si sa mai che possiate trovare la vostra Arrital cucina preferita!

Arredo3 cucine

Un altro simbolo della qualità made in Italy: Arredo3 cucine propone una vasta serie di cucine di qualità e buona manifattura.

Arredo3 cucine propone una serie di cucine moderne, classiche, di design, componibili e per tutte le tasche.

L’idea alla base era quella di creare delle cucine di design e di pregio, che potessero sposarsi alle esigenze dei clienti, sia in termini di spazio che di prezzo.

Per quanto concerne il prezzo, vale la pena sottolineare l’eccellente rapporto qualità-prezzo di Arredo3 cucine. I costi seguono un ventaglio che va dai 5mila euro in su.

Aran cucine

Aran cucine ha a disposizione un catalogo molto ampio di cucine che esporta anche all’estero.

Con una grande attenzione all’ambiente, al design e alla compattezza, Aran cucine propone cucine Tradizionali e Moderne, secondo i gusti del cliente.

I prezzi sono accessibili e variano a seconda del modello scelto.

Solitamente i prezzi partono dai 5mila euro e varia a seconda della complessità del modello scelto e della presenza o meno di elettrodomestici.

cucina

Conclusioni

Le marche di cucine, italiane e non, presenti sul mercato offrono una vasta scelta per chiunque voglia orientarsi per la scelta della cucina.

Che si cerchi un prodotto compatto e funzionale ma soprattutto low cost, come li propone Ikea, oppure un prodotto di pregio e di alta qualità dal prezzo più elevato, esiste sempre una valida proposta per soddisfare le vostre esigenze.

Ulteriori risorse utili

Ecco, come promesso, qualche articolo mirato a aiutarvi a scegliere la cucina migliore per voi e ad arredare al meglio la vostra casa!

Buon proseguimento!

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here