Cucine di Lusso Moderne e Classiche! Quali Sono i Migliori Marchi e gli Spazi Fondamentali della Progettazione!


cucine_di_lusso_marche

Le cucine di lusso, sia che siano cucine di lusso classiche che cucine di lusso moderne, rappresentano davvero una grande possibilità per arredare la tua casa in maniera molto particolare e a volte unica nel suo genere.

In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che la cucina rappresenta uno degli spazi più vissuti della casa.

Proprio per questo motivo diventa davvero indispensabile poter contare su uno spazio che sia funzionale, ma che allo stesso tempo soddisfi anche l’aspetto estetico.

Le cucine di lusso spesso vengono scelte per avere a disposizione degli arredi originali e unici e per valorizzare uno spazio della casa a cui si riserva una particolare importanza.

Inoltre i materiali che caratterizzano le cucine di lusso sono di livello molto alto e dunque maggiormente durevoli nel tempo.

Le abitudini quotidiane così vengono messe in risalto, a patto che le cucine moderne di lusso e le cucine classiche di lusso abbiano delle caratteristiche specifiche.

In questa guida ti spiegheremo quali possono essere le diverse tipologie che rendono una cucina di lusso e quali sono i migliori marchi da valutare.

INIZIAMO!

Le tipologie

Nel momento in cui scegli delle cucine di lusso puoi contare sia su modelli moderni che su modelli classici.

L’industria della produzione per questi tipi di arredi si è specializzata molto.

Inizialmente le cucine di lusso presenti in commercio era soprattutto americane, ma ultimamente la produzione italiana rivolge a questi arredi una certa attenzione.

Infatti sono molto diffuse, specialmente negli ultimi anni, anche le cucine di lusso italiane, per chi vuole scegliere una produzione esclusivamente made in Italy.

Caratteristiche prevalenti delle cucine classiche di lusso

Per la cucina classica di solito puoi trovare a disposizione piani di lavoro in marmo che danno molto spazio alla zona dedicata al lavoro.

In genere sono tipologie di cucine che vengono realizzate in legno massello con differenti tipi di decorazioni, dedicando una particolare attenzione alle maniglie e ai vetri.

Caratteristiche prevalenti delle cucine moderne di lusso

Per quanto riguarda le cucine moderne, invece, dobbiamo dire che spesso cambia anche il materiale di realizzazione.

A volte sono in acciaio con mobili in legno laccato.

Anche il design può variare rispetto ad un modello classico, perché è più lineare.

Spesso il piano di lavoro di una cucina moderna di lusso è realizzato in resina.

Molto richieste ultimamente le cucine ad isola, che obbediscono ad un tipico stile contemporaneo e hanno spesso il piano di cottura sull’isola centrale.

Inoltre non sono da dimenticare le cucine open space, cucine di lusso che sono degli spazi che dedicano molta attenzione al living.

Si tratta di cucine di lusso spesso realizzate in stile minimale, con l’inclusione di elementi moderni, in modo da integrare i mobili più tipici del soggiorno.

Naturalmente non bisogna dimenticare altri elementi importanti che fanno parte della cucina di lusso, ovvero gli elettrodomestici.

Le cucine di lusso puntano sull’efficienza energetica, proponendo elettrodomestici di fascia alta con certificazione A+++.

E’ possibile scegliere  anche elementi di ultima generazione, come per esempio i piani cottura ad induzione.

Le regole per la progettazione: 3 spazi fondamentali

Ma gli interni delle cucine delle case di lusso come devono essere progettati?

Vogliamo darti alcuni consigli a questo proposito da tenere in considerazione quando vuoi progettare la tua cucina.

Tieni conto del fatto che gli spazi a cui dare importanza anche nell’ambito delle cucine di lusso sono tre.

Si tratta di uno spazio per la lavorazione dei cibi, di quello per l’inclusione degli elettrodomestici e dell’ambiente da dedicare alla convivialità.

Anche l’illuminazione costituisce un fattore molto importante e non si tratta soltanto di un fattore funzionale, ma la giusta illuminazione contribuisce a rendere più elegante la cucina.

Considera bene anche la distribuzione degli elettrodomestici, per dare spazio alla praticità, ma anche per fare in modo che si obbedisca ai principi del risparmio energetico.

In questo senso per esempio non mettere mai vicino il frigorifero e il forno.

Ti puoi affidare anche all’aiuto di un esperto, in modo da ottenere un risultato perfetto, che sia elegante e funzionale allo stesso tempo, valorizzando l’estetica che non è certo una parte da sottovalutare nelle cucine di lusso.

Cucine di lusso: marche migliori

Vediamo adesso per le cucine di lusso le marche che possiamo sottolineare.

Le marche delle cucine di lusso sono differenti e ciascuna di esse presenta delle caratteristiche specifiche.

Ti diamo anche qualche informazione su questi punti di modo tale che tu possa valutare quale potrebbe essere la cucina che maggiormente ti interessa.

Toncelli

Toncelli progetta e realizza delle cucine che si caratterizzano per un certo stile e per una certa eleganza.

I suoi prodotti sono unici, anche perché si basano sulla continua ricerca di materiali esclusivi.

L’identità di fabbrica è quella di manufatto italiano.

Propone dei prodotti personalizzati anche tenendo conto delle specifiche esigenze dei clienti.

Zappalorto

Le cucine Zappalorto sono le cucine della tradizione toscana.

Infatti questa azienda è originaria di Arezzo, il cui territorio è famoso per la lavorazione artigianale dei mobili.

Soprattutto Zappalorto si conferma un vero leader nella produzione delle cucine country e country chic.

Sono cucine tutte in vero legno, anche se offre pure cucine in muratura, realizzate con materiali di pregio e con colori tenui, che creano atmosfere particolari nella composizione.

Bulthaup

La principale caratteristica delle cucine di Bulthaup consiste nel fatto che i clienti hanno la massima libertà espressiva per progettare i loro ambienti di vita.

L’azienda si occupa di progettare i suoi mobili con materiali selezionati, riflettendo la personalità delle persone che abitano in certi spazi, senza trascurare l’ergonomia, per rispettare le caratteristiche strutturali delle stanze, il tutto con uno stile chiaro e semplice.

Cappellini

Le caratteristiche fondamentali di Cappellini cucine sono costituite dalla raffinatezza e dall’eleganza, che riescono ad esprimersi con linee minimal e sobrie.

Cappellini propone delle cucine per ampi spazi aperti, ma anche per stanze che hanno dimensioni ridotte, come è spesso tipico delle tendenze degli ultimi anni.

Binova

Le cucine di lusso Binova si caratterizzano soprattutto per la presenza del legno, che viene valorizzato al massimo.

Queste cucine di lusso proprio per questo motivo si rendono accoglienti, mettendo a punto un’atmosfera calda.

Inoltre alle cucine sono spesso abbinate delle lampade di design, che per la loro particolare conformazione rendono gli spazi luminosi, in contrasto spesso con una struttura del legno scuro.

Queste cucine di lusso possono costituire la scelta ideale per chi ama lo stile contemporaneo, ma anche per chi è appassionato dello stile tipicamente industrial.

Le linee pulite sono il loro punto di forza, potendo contare sulla costruzione di un ambiente essenziale, che lascia spazio all’inserimento anche di complementi d’arredo innovativi per dare più valorizzazione alla creatività.

Lago

Lago progetta delle cucine che sono molto moderne.

Si contraddistinguono per la loro capacità creativa, spesso anche con l’inserimento di elementi di materiali importanti, come per esempio la ceramica decorata e lavorata a mano, che trasformano queste cucine in vere e proprie opere d’arte.

È proprio il loro gioco di colori che contribuisce a dare queste cucine un certo movimento, specialmente negli ambienti in cui dominano le tonalità del bianco.

Arcari Arredamenti

Arcari Arredamenti realizza delle cucine eleganti, anche ricorrendo all’utilizzo di materiali e colorazioni particolari.

Inoltre inserisce spesso nelle sue cucine degli elementi in vetro, anche per esempio nei tavoli, con un abbinamento fra tavoli e sedie di vetro e acciaio inox.

Le linee sono molto movimentate, dai rubinetti a forma di arco ai lavabi moderni.

Possiamo dire che questo tipo di cucine riesce a combinare vari stili, con un occhio sempre attento al design contemporaneo.

Infatti molti scelgono le cucine di Arcari Arredamenti non soltanto per un appartamento in città, ma anche per esempio per arredare la casa vacanze con un tocco particolare.

Come vedi i modelli delle cucine di lusso sono davvero tanti e si adattano agli stili più impensabili.

Proprio per questo ognuno può cercare la tipologia che più possa fare al caso proprio e che risponda maggiormente alle preferenze personali, scegliendo fra i vari marchi disponibili in commercio.

La guida sui migliori marchi di cucine

In questa guida ti abbiamo fornito informazioni molto utili che riguardano le tipologie di cucine di lusso, cosa prestare attenzione durante la progettazione e quali sono i migliori marchi delle cucine di lusso.

Vogliamo ricordarti che abbiamo preparato una guida specifica dove ti parliamo dei miglior marchi di cucine dove includiamo molti altri marchi di cucine al momento molto richiesti.

Non perderla: Migliori Marche Cucine: Recensioni, Prezzi, Caratteristiche. La Classifica delle Migliori Cucine Italiane!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here