Comprare Casa in Svezia: Quanto Costa, Procedura di Acquisto! Conviene?

quanto-costa-comprare-casa-in-svezia

Comprare casa in Svezia può essere una buona opportunità per andare a vivere in un Paese che si sente sempre nominare per le sue caratteristiche tipiche improntate al buon funzionamento dei servizi e della società in generale.

Tra l’altro la Svezia è un Paese molto apprezzabile anche per le risorse naturali che mette a disposizione.

Questo Stato è rinomato anche per lo stile di vita di ottima qualità.

Le condizioni lavorative sono eccellenti e per la qualità dei servizi statali la Svezia si colloca al primo posto tra tutte le nazioni europee.

Ma cosa devi sapere se vuoi comprare casa in Svezia?

Cerchiamo di saperne di più attraverso questa guida apposita sull’argomento.

Leggi subito!

Siti e agenzie per cercare casa in Svezia

Sicuramente per comprare casa in Svezia si possono tenere alcuni siti come punto di riferimento.

È sempre bene affidarsi anche ad un’agenzia immobiliare, in modo da trovare le occasioni che rispondono alle tue esigenze.

Ci sono diversi servizi di cui si può usufruire a questo proposito.

Ti possiamo segnalare quelli che ci sembrano essere più flessibili e anche più popolari, fra tutti i siti web a cui ci si può rivolgere per comprare casa in Svezia.

Segnaliamo i seguenti servizi:

  • Bostaddirekt.com;
  • Blocket.se;
  • Andrahand.se;
  • Bostadsportal.se.

Ricercando in questi siti potresti trovare la soluzione abitativa più adatta per le tue esigenze, a seconda anche se decidi di trasferirti in Svezia per lavorare.

Ricordati, comunque, che per vivere in Svezia è importante disporre di risorse economiche, se non lavori, e di un’assicurazione sanitaria.

Per riuscire ad inserirti nell’ambiente lavorativo, è essenziale richiedere un visto.

Dove comprare casa in Svezia

Ma dove comprare casa in Svezia?

Quali sono le città in cui si sta meglio?

In generale, come abbiamo già specificato, la qualità della vita in questa nazione europea è molto alta, quindi è facile trovare la città in cui vivere, perché dappertutto si possono trovare degli ottimi servizi e ci possono essere delle buone prospettive lavorative.

Tra le città più ambite in cui comprare:

  • Stoccolma, la capitale della Svezia, una città moderna ed accogliente. Qui sono andati a vivere molti ingegneri, in seguito al boom tecnologico, che sono arrivati dall’Italia. Stoccolma è una città molto vivace anche dal punto di vista culturale e si possono trovare delle importanti opportunità lavorative sia per gli specializzati che per le qualifiche generali, come per esempio la possibilità di lavorare nell’accoglienza turistica e nella ristorazione.
  • Göteborg, che si distingue soprattutto per essere una città universitaria.
  • Malmö, che può essere considerata a tutti gli effetti la terza città più grande della Svezia e offre importanti opportunità lavorative soprattutto nel settore industriale.
  • Chi vuole scegliere di vivere al Nord della Svezia può comprare casa, per esempio, nella città che si chiama Kiruna, che si trova vicino alla Lapponia.

Quanto costa comprare casa in Svezia

Quanto costa comprare casa in Svezia?

Prendiamo come punto di riferimento Stoccolma, che ha una struttura molto intrecciata a livello di disposizione urbana.

In riferimento a questa città bisogna dire che le autorità tengono molto alle particolarità delle strutture, che rendono l’atmosfera piuttosto pittoresca.

Quindi di solito, per esempio, i grattacieli vengono costruiti in periferia.

Gli edifici, per la maggior parte sono di  7-8 piani. Sicuramente la capitale ha i prezzi più alti. Vediamo nel dettaglio!

I prezzi a Stoccolma possono variare da 3.000 euro, se vuoi una casa nuova o se cerchi la combinazione giusta per far coincidere la qualità e il prezzo, fino a 7.000 euro al metro quadro, se cerchi una casa in pieno centro in un palazzo storico, che è stato magari ristrutturato.

Quindi possiamo dire che il costo medio per una casa a Stoccolma è di circa 5.000 euro al metro quadro.

A Göteborg ci sono prezzi più bassi rispetto a quelli della capitale.

Quindi valuta bene in base al budget che hai a disposizione.

Procedura di acquisto per comprare casa in Svezia

Puoi scegliere di rivolgerti, per comprare casa in Svezia, alla ricerca di un immobile tramite agenzia, garantendoti chiaramente molte opportunità che altrimenti non avresti.

Oppure puoi cercare un appartamento in maniera autonoma, ma dovrai valutare attentamente tutte le offerte.

Comunque la procedura per comprare casa in Svezia non è molto complessa:

  • Bisogna disporre di un documento di identità, meglio un documento internazionale, come un passaporto.
  • Bisogna dire anche che non occorre aprire un conto bancario svedese, perché non ci sono controlli sulle fonti da cui arriva il denaro per acquistare casa.
  • Per concludere l’affare per comprare casa in Svezia devi firmare un contratto con il venditore, all’interno del quale sono specificati le condizioni della proprietà, il prezzo e le condizioni della transazione.Di solito i documenti sono scritti in duplice lingua.
  • Tieni presente che ci vogliono due testimoni per confermare che l’operazione si svolga correttamente.
  • Dopo aver firmato il contratto, chi compra deve trasferire all’ex proprietario il 10% del valore dell’immobile come una sorta di impegno.
  • Se recedi dal contratto non verrà rimborsato.

Dopo aver pagato al venditore tutto l’importo, entro tre mesi dal contratto devi ricevere un certificato di trasferimento di proprietà, che puoi ottenere contattando l’autorità di registrazione del catasto nazionale.

Per ottenere questo certificato devi pagare due imposte: la prima corrisponde a 80 euro e la seconda è pari all’1,5% del valore dell’immobile.

Conviene comprare casa in Svezia?

Conviene comprare casa in Svezia?

In generale ricordati che potrebbe essere una buona opportunità, considerando comunque il livello di vita piuttosto alto ed eccellente che il Paese propone.

Non si tratta di costi bassi, per questo bisogna avere una buona disponibilità economica, soprattutto valutando bene le spese da sostenere, come quelle per il cibo o per i trasporti.

E poi le tasse, anch’esse piuttosto consistenti.

Tuttavia, nonostante questo, ci sono anche molti studenti che decidono di venire in questo Paese, perché vanta alcune delle migliori università in tutto il mondo.

Ci si può trasferire in Svezia anche come pensionati, specialmente se si è maturata una posizione previdenziale piuttosto significativa per accedere a certi servizi importanti, come quelli sanitari.

La guida per comprare casa all’estero

Noi di Likecasa abbiamo predisposto una guida per comprare casa all’estero.

Leggendo questa guida puoi trovare tutte le informazioni per orientarti al meglio anche per ciò che riguarda i prezzi e le procedure da seguire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here