Comprare Casa in Slovenia: Quanto Costa, Zone Migliori, Come si Fa!

come-comprare-casa-in-slovenia

Se vuoi comprare casa in Slovenia, devi considerare alcuni fattori importanti, soprattutto quelli che riguardano l’attrattività di questo Paese.

Infatti la Slovenia è l’unica nazione nel contesto europeo che riesce a coniugare perfettamente il mondo alpino con quello mediterraneo.

Comprare casa in Slovenia significa lasciarsi conquistare dalla varietà del paesaggio e da tutti quei contrasti e differenze che sono tipici di questo Paese.

In Slovenia possiamo trovare una mentalità molto ben disposta nei confronti degli stranieri e molte attività produttive e imprenditoriali sono state dislocate proprio in questo Stato.

Anche da questo punto di vista conviene comprare casa in Slovenia.

Vuoi saperne di più su come fare?

Leggi la nostra guida sull’argomento!

Siti per cercare casa in Slovenia

Non è difficile trovare dei siti per comprare casa in Slovenia.

Si tratta di siti specializzati, alcuni dei quali sono realizzati proprio in lingua slovena e propongono case in vendita in Slovenia a condizioni davvero interessanti.

Per esempio fra questi siti ne possiamo ricordare alcuni, come:

  • thinkslovenia.com (in inglese)
  • come oglasi.si (in lingua slovena)
  • bolha.com (in lingua slovena)
  • mkvadrat.si (in lingua slovena)

Agenzie immobiliari per acquistare casa in Slovenia

Per quanto riguarda le agenzie, è facile trovarne anche alcune online.

Naturalmente devi sempre considerare alcune punti importanti prima di rivolgerti ad agenzie serie.

Infatti è fondamentale che le agenzie immobiliari competenti siano membri della Camera di Commercio e dell’Industria della Slovenia e che gli agenti immobiliari facciano parte dell’associazione specifica.

Inoltre in questo Paese di cui stiamo parlando le migliori agenzie sono quelle che devono avere obbligatoriamente una licenza statale, rilasciata dal Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale.

Ti consigliamo anche di scegliere le agenzie che provvedono ad assicurare tutte le transazioni immobiliari.

Fra tutte queste agenzie da scegliere, te ne possiamo ricordare alcune, come, per esempio:

  • Frescom
  • Ruj Nepremicnine

Dove comprare casa in Slovenia

Innanzitutto, per comprare casa in Slovenia, decidi se vuoi abitare al mare o vicino alle stazioni sciistiche di montagna.

Tra le migliori zone:

  • Lubiana, dallo stile di vita affascinante, non mancano angoli verdi ideali per passeggiate e vita all’aperto.
  • Chi vuole vivere al mare, fra le più importanti e rinomate località balneari slovene, bisognerebbe ricordare Portorose, che si trova sulla costa adriatica.
  • Chi ama gli ambienti medievali potrebbe scegliere la città di Pirano, che si trova a dieci minuti da Portorose.

Ci sono ottime possibilità anche per chi ama una vita all’insegna della tranquillità e potrebbe scegliere in questo senso la parte settentrionale della costa slovena.

La parte Nord orientale, invece, consente di comprare casa in Slovenia a prezzi più bassi.

Ultimamente molte offerte per la vendita di immobili in questo Paese sono state registrate a Maribor, che è la seconda città più grande dello Stato.

Poi ci sono le località presso le stazioni sciistiche montane, fra le quali possiamo per esempio ricordare Bled, Bovec e Kranjska Gora.

Quanto costa comprare casa in Slovenia

Per comprare casa in Slovenia prezzi differenti in base a vari fattori.

A seconda del luogo che scegli per comprare casa in Slovenia, come ti abbiamo già spiegato, potresti ritrovarti ad avere a che fare con prezzi molto diversi.

Per esempio se scegli una località balneare come quella che abbiamo nominato prima, come Portorose, essa è caratterizzata da un’area per le costruzioni molto limitata.

Poiché la domanda è anche molto alta, i prezzi sono elevati.

Potresti arrivare a spendere 250.000 euro per un appartamento, 500.000 euro per una villetta e anche punte di 800.000 euro per una casa grande o una villa.

In Slovenia a Isola e Capodistria una casa costa 200.000 euro.

Per quanto riguarda, invece, le località montane in prossimità delle stazioni sciistiche invernali, il costo delle case è di circa 1,7-2 mila euro al metro quadro.

Per esempio un cottage a Bled costa 100.000-150.000 euro.

Invece a Maribor, se ti accontenti di un appartamento piccolo di circa 30 metri quadri, potresti spendere 25.000-30.000 euro, mentre per una casa in periferia di circa 80 metri quadri trovi offerte a partire da 45.000 euro.

Procedura di acquisto per comprare casa in Slovenia

Come comprare casa in Slovenia?

Bisogna seguire una specifica procedura di acquisto, che prevede:

  • la firma di un contratto con un’agenzia immobiliare
  • la registrazione di una persona giuridica

In base all’articolo 68 della Costituzione della Slovenia, gli stranieri possono acquistare immobili, però hanno delle limitazioni, perché devono essere registrati.

Anche un amministratore di una società può procedere all’acquisizione di immobili dopo la registrazione, però deve ottenere un permesso di lavoro in Slovenia.

Questo permesso si può ottenere dopo che siano trascorsi sei mesi dalla registrazione della società e in base al reddito della società stessa, che deve essere di almeno 10.000 euro ogni mese.

Inoltre c’è da rispettare:

  • la condizione, secondo la quale al momento della registrazione l’investimento deve essere almeno di 50.000 euro
  • L’accordo viene stipulato con l’approvazione di un notaio e sia il venditore che l’immobile sono oggetti di controllo
  • Viene poi firmato il contratto di vendita e nella fase di firma si paga soltanto il 10% del valore dell’immobile sotto forma di caparra. Questo deposito, che si chiama ara, funge da garanzia

Infatti se il contratto non viene eseguito per colpa del venditore, l’ara viene restituita all’acquirente.

Se invece il contratto di compravendita viene interrotto per intenzione dell’acquirente, quest’ultimo non può ottenere il rimborso della caparra.

Alla fine della compravendita il saldo dei fondi dal conto della persona acquirente viene trasferito sul conto del venditore, sempre secondo gli importi e i tempi specificati nell’accordo.

Tasse da pagare 

A questo punto arriva il momento di registrare la proprietà acquisita nel registro fondiario locale, una procedura per la quale occorre circa un mese, pagando una tassa compresa fra lo 0,15% e lo 0,75% del valore catastale dell’immobile.

Il venditore paga un’imposta sul fatturato immobiliare del 2%.

Se raggiunge un accordo con l’acquirente, questa spesa può essere anche a carico della parte che ha acquistato la casa.

A cosa prestare attenzione

A questo punto vogliamo fornirti alcuni consigli fondamentali riguardo alcuni fattori ai quali dovrai prestare molta attenzione.

Prima di firmare il contratto con l’agenzia immobiliare, assicurati che sia un accordo di collaborazione basato sulla trasparenza, in cui vengono indicate la completezza e la correttezza dei dati e in cui vengono descritti in maniera molto dettagliata sia i diritti che i doveri, da parte tua e dell’agente immobiliare.

Inoltre è fondamentale che vengano registrati l’importo e la procedura da seguire per concludere l’affare con il pagamento della somma indicata, anche per i costi relativi ai servizi immobiliari di cui si usufruisce.

Quando firmi il contratto, ricordati che l’agenzia ha il dovere di prendere in considerazione la tua richiesta per ricercare la casa che ti interessa.

Quindi descrivi all’agente immobiliare tutte le tue esigenze e le caratteristiche che l’immobile da acquistare dovrebbe avere secondo te.

Conviene comprare casa in Slovenia?

Sicuramente conviene comprare casa in Slovenia, infatti abbiamo detto già delle bellezze di un territorio veramente che ha molto da offrire.

Soprattutto acquistare casa in Slovenia potrebbe essere un affare da non lasciarsi scappare per tutti quegli investitori che acquistano immobili poi da destinare alle locazioni per le vacanze.

Molti europei e molti turisti in generale sono attratti dalle bellezze di questo Paese e dalle enormi opportunità che offre proprio dal punto di vista turistico.

Occorre anche considerare che in Slovenia si ha la possibilità di acquistare immobile che anche se sono in città possono godere di immensi punti verdi, colline e garantire dunque una vita all’aperto.

Considerando la scelta giusta e la zona in particolare dove comprare casa in Slovenia, potresti ritrovarti ad essere piuttosto avvantaggiato.

La guida per comprare casa all’estero

Noi di Likecasa abbiamo preparato un’apposita guida su come comprare casa all’estero.

Infatti, se ti vuoi rivolgere all’acquisto di un immobile negli altri Paesi al di fuori dell’Italia, potresti ritrovarti ad avere a che fare con delle procedure differenti.

Ecco perché sarebbe importante orientarsi al meglio e nella nostra guida su comprare casa all’estero puoi trovare tutte le informazioni che ti saranno sicuramente molto utili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here