Comprare Casa in Romania Conviene? Come si Fa? Guida alla Procedura di Acquisto, Prezzi al Mq e Opinioni!

comprare_casa_in_romania_conviene

Se vuoi comprare casa in Romania, tieni presente che il mercato immobiliare in questo Paese, specialmente per quanto riguarda gli investimenti stranieri, è concentrato soprattutto a Bucarest, la capitale della Romania.

Abbiamo voluto mettere a punto una guida specifica sul comprare casa in Romania, perché in molti sono interessati a rivolgersi a questo mercato.

Soprattutto cercheremo di scoprirne di più sulle procedure da mettere in atto e cercheremo di rispondere ad una domanda molto importante, ovvero se comprare casa in Romania conviene.

Leggi subito la nostra guida e approfondisci l’argomento.

Dove comprare casa in Romania

Iniziamo rispondendo a questa domanda: “Dove comprare casa in Romania'”

Sicuramente è facile rispondere a questa domanda, perché, se vuoi investire in questo tipo di mercato immobiliare, dovresti rivolgerti soprattutto alle operazioni a Bucarest.

La capitale di questo Paese è caratterizzata soprattutto da condomini con appartamenti.

I nostri connazionali preferiscono acquistare le case in condomini che sono collocati all’interno di quartieri residenziali.

In questo caso conviene orientare la scelta preferibilmente fuori dal centro della città, dove esiste un migliore rapporto qualità-prezzo.

Invece ci sono davvero poche compravendite sulle case indipendenti.

Le migliori occasioni per comprare casa in Romania potrebbero essere quelle che si riferiscono ad appartamenti non completamente costruiti di recente.

Infatti a Bucarest oggi il mercato immobiliare è composto soprattutto da immobili la cui realizzazione fa riferimento agli anni ’70 e ’80.

Ci sono poi le case che sono state costruite nell’altro periodo di boom edilizio, che si è verificato a metà degli anni Duemila.

Come cercare casa in Romania

Il mercato immobiliare della Romania è incentrato soprattutto sulla ricerca di ottime occasioni che si possono trovare online per comprare casa in Romania.

Spesso, come accade per tutto il mercato rivolto all’Europa dell’Est, a fare da padrone sono sicuramente gli annunci online per ricercare una casa a Bucarest o nelle città più importanti della Romania.

Per esempio si possono visitare alcuni portali, come Imobiliare.ro o Imopedia.ro.

Ci sono poi anche i forum che costituiscono un punto di partenza per cercare casa in Romania, specialmente quegli spazi sul web in cui si danno suggerimenti per chi vuole andare in questo Paese.

Invece potresti tralasciare la ricerca della casa fra gli annunci sui quotidiani, perché ormai in Romania questi annunci sulla carta stampata sono davvero poco utilizzati.

In ogni caso resta la possibilità di comprare casa in Romania, recandosi presso un buon agente immobiliare, in modo da sapere come vada il mercato locale.

Rivolgersi ad un agente immobiliare è importante soprattutto per essere sicuri sulle clausole da rispettare e che vengono inserite nel contratto e sulle tasse da pagare.

Ci sono diversi agenti immobiliari in Romania che si rivolgono specialmente agli investitori che provengono dall’estero.

Magari consultane più di uno, per mettere a confronto la loro consulenza.

Prezzi al mq in Romania

Per comprare casa in Romania i prezzi da considerare quali sono?

Se vuoi comprare una casa in Romania, ti sveliamo quali possono essere i prezzi medi che puoi trovare soprattutto nelle principali città del Paese.

Diciamo che comunque in generale i prezzi possono variare in base anche alla città a cui ti rivolgi.

Per esempio a Bucarest il prezzo medio, per un appartamento in area residenziale, corrisponde a circa 1.000-1.100 euro al metro quadro.

Per fare un altro esempio, a Brasov puoi spendere circa 850 euro al metro quadro.

Procedura di acquisto per acquistare casa in Romania

Come comprare casa in Romania?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare riferimento al sistema legale romeno, che adotta delle particolarità per quanto riguarda il diritto di proprietà.

I cittadini stranieri infatti possono comprare delle proprietà in Romania soltanto rispettando alcune condizioni.

La legge in Romania non presenta interdizioni per quanto riguarda il diritto di proprietà su edifici come appartamenti, locali commerciali o industriali.

Anche i cittadini stranieri possono comprare tranquillamente questo tipo di immobili.

In ogni caso bisogna tenere presente che ogni transazione immobiliare richiede l’aiuto di un professionista del diritto.

È molto importante anche la presenza di un avvocato immobiliare, per andare più sul sicuro.

Tutto il meccanismo parte sempre dall’individuazione della proprietà immobiliare che potrebbe fare al caso tuo e dal fare un’offerta.

L’offerta deve essere rivolta al venditore tramite un professionista e poi il venditore può decidere di accettare, di rifiutare o di fare una controproposta.

Se il venditore accetta l’offerta, si va a firmare il preliminare di vendita, che può essere sottoscritto anche senza la presenza di un notaio, dopo aver verificato tutti i documenti tecnici.

Documenti per comprare casa in Romania

Fra i documenti per comprare casa in Romania bisogna segnalare quelli tipicamente richiesti per ottenere un mutuo ipotecario.

Si tratta di documenti che attestano le proprie entrate economiche, come ad esempio la busta paga o la dichiarazione dei redditi.

È necessario possedere anche una copia del contratto di lavoro, una copia dei documenti di identità e degli atti dell’immobile.

Tasse

L’aliquota Iva applicata alle transazioni di carattere immobiliare in Romania corrisponde al 24%.

Ci sono però dei casi in cui sono previste delle agevolazioni e in certi casi l’Iva si può azzerare o comunque se ne può pagare una ridotta all’aliquota del 5%.

Come altre spese bisogna aggiungere quelle per l’agente immobiliare, le spese notarili e, se intendi chiedere un mutuo, anche le spese bancarie.

Inoltre ricordati che, se vuoi comprare casa in Romania, devi pagare una tassa sul trasferimento di proprietà, il cui valore è diverso a seconda della proprietà stessa, tenendo conto anche del prezzo di vendita.

Comprare casa in Romania opinioni

Sicuramente, se vogliamo considerare sul comprare casa in Romania le opinioni da parte di quegli investitori che già hanno fatto questi acquisti immobiliari, possiamo dire che è conveniente procedere ad acquisti di questo tipo.

Infatti gli investitori ritengono che è possibile trovare delle ottime occasioni anche per quanto riguarda i prezzi di vendita rispetto al passato.

Quindi ci sono delle possibilità importanti di concludere un buon affare.

Comprare casa in Romania conviene?

Comprare casa in Romania può essere un buon investimento.

In questo periodo i prezzi al mq sono molto competitivi, inoltre il paese sta investendo nel settore immobiliare pertanto ci sono buone prospettive di crescita e gli immobili potrebbero dunque acquisire nuovo valore.

A cosa prestare particolarmente attenzione

Tuttavia, nonostante le possibilità degli ottimi affari siano veramente significative, noi ti consigliamo di fare attenzione a valutare tutti gli aspetti tecnici e legali.

Potrebbe accadere infatti che, se non si ricorre all’aiuto di un agente specializzato, non si presti molta attenzione a delle clausole contrattuali molto particolari, che devono essere valutate attentamente, specialmente nell’interpretazione del sistema legale romeno.

La guida per comprare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo spiegato in maniera dettagliata come comprare casa in Romania.

È molto importante essere consapevoli di un’operazione immobiliare che si fa all’estero ed è sempre fondamentale informarsi in maniera approfondita prima di procedere alla transazione.

Likecasa ha preparato per te una guida molto particolareggiata, tramite la quale puoi consultare i Paesi e le città all’estero in cui conviene comprare casa.

Non perderla: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire e Acquistare Casa all’Estero!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here