Comprare Casa in Finlandia: Come Trovare Casa e Quanto Costa!

comprare-casa-in-finlandia-quanto-costa

Comprare casa in Finlandia da molti è sentita come un’esigenza importante, anche perché questo Paese è famoso per l’incredibile bellezza dei paesaggi, che esercitano sempre una fonte di attrazione per i numerosi turisti che ogni anno si recano nel Nord dell’Europa.

Alcuni pensano di comprare casa in Finlandia, per trasferirsi in questo Stato, per vivervi e lavorare proprio nell’Europa del Nord.

Potrebbe essere davvero un’opportunità, anche perché l’economia finlandese nel giro di pochi anni ha subito un rapido processo di crescita e offre delle possibilità importanti anche per quanto riguarda la ricerca del lavoro.

Ma come fare per comprare casa in Finlandia?

Cerchiamo di capirne di più a questo proposito attraverso questa guida sull’argomento.

Come trovare casa in Finlandia

Innanzitutto per cercare casa in Finlandia devi avere a disposizione dei documenti importanti di cui ti parleremo successivamente per descriverti la procedura per l’acquisto della casa.

Ma per cercare casa in questo Paese dell’Europa del Nord puoi rifarti a numerosi annunci immobiliari che trovi su internet.

Infatti per cercare casa in Finlandia puoi prendere come punto di riferimento alcuni siti che ti segnaliamo.

Tieni conto del fatto, però, che molti siti sono in lingua finlandese.

Tuttavia ti potresti aiutare con un traduttore online.

Prima di elencarti i siti a cui puoi fare riferimento, ti diciamo subito che le case disponibili di solito vengono messe a disposizione per le visite soltanto in alcune fasce orarie, a seconda della decisione del proprietario.

Quindi ti potresti ritrovare a visitare la casa insieme ad altre persone che sono interessate.

Se decidi per un determinato acquisto, puoi lasciare i tuoi dati e aspettare di essere richiamato.

Ecco i siti che puoi prendere in considerazione per quanto riguarda gli annunci immobiliari in Finlandia.

Si tratta di: asunnot.oikotie.fi, vuokraovi.com, sato.fi, huoneistokeskus.fi, kiinteistomaailma.fi.

Dove comprare casa in Finlandia

La Finlandia è uno Stato molto grande, ma può essere considerato anche quello che in Europa ha una minore densità di popolazione.

Infatti questo Stato dell’Europa del Nord ha 5 milioni e mezzo di abitanti, che sono concentrati soprattutto nelle zone meridionali, quelle più lontane dal circolo polare artico, proprio per beneficiare di temperature più miti durante l’anno.

Quindi proprio le zone meridionali della Finlandia potrebbero essere quelle più adatte per comprare casa.

Quanto costa comprare casa in Finlandia

In Finlandia il costo della vita è molto alto e questo si riflette anche sul budget che bisogna avere a disposizione per comprare casa in Finlandia.

Il costo di un appartamento nella città di Helsinki è di circa 6.609 euro al metro quadro.

Non si tratta comunque di un prezzo molto abbordabile, perché per comprare casa nel tipico centro della città bisognerebbe spendere circa 790.000 euro.

Ma questo discorso del costo della vita piuttosto alto vale per diversi settori, anche perché le spese aumentano soprattutto nelle grandi città, come la capitale, Tampere ed Espoo, rispetto ai piccoli paesi che si trovano nell’entroterra.

Comunque c’è da dire anche che gli stipendi sono proporzionati al costo della vita e i cittadini possono usufruire di una qualità dei servizi davvero superiore a quelli che abbiamo nel nostro Paese.

Procedura di acquisto per comprare casa in Finlandia

Bisogna ricordare, per quanto riguarda le specifiche della procedura per comprare casa in Finlandia, che, poiché la Finlandia fa parte dell’Unione Europea, non hai bisogno del visto per entrare in questo Paese.

Tuttavia se vuoi vivere in Finlandia e quindi comprare casa questo comporta il fatto che dovrai restare sicuramente più di tre mesi.

In questo caso per legge devi regolarizzare la tua posizione.

Infatti dovrai richiedere un permesso di soggiorno rivolgendoti alla polizia, che ti attribuirà anche un codice identificativo personale.

Tutto questo lo puoi ottenere presentando il tuo contratto di lavoro.

Inoltre devi regolarizzare anche la tua posizione a livello sanitario, richiedendo un’apposita tessera, che puoi ottenere rivolgendoti agli uffici del Kela, presentando un’apposita domanda.

Soltanto dopo aver ottenuto tutti questi documenti, puoi passare alla ricerca della casa anche per l’acquisto.

Conviene comprare casa in Finlandia?

Ci sono molti vantaggi nel trasferirsi in Finlandia ed acquistare casa.

E proprio sulla base di questi aspetti positivi, che ti enunceremo, potrai renderti conto se davvero conviene comprare casa in Finlandia.

Comincia dal considerare i paesaggi finlandesi, che sono davvero incantevoli.

La Finlandia è un Paese ricco di laghi, che si inseriscono perfettamente all’interno di una natura incontaminata.

Il welfare è in un’ottima posizione, perché, secondo alcune recenti indagini, la Finlandia può essere considerata il Paese in cui si vive meglio, in quanto è una nazione stabile, ben governata.

Molti indicatori, come il reddito, la salute, l’istruzione, il lavoro, sono davvero positivi.

Basti pensare al fatto che la sanità finlandese è una delle più avanzate al mondo e che le università sono completamente gratuite.

Naturalmente abbiamo detto che la qualità della vita è molto alta, ma a questo corrispondono dei costi che non sono affatto da sottovalutare, anche per l’abbigliamento e per la spesa alimentare.

Questo però non vuol dire che sia impossibile vivere in Finlandia, perché abbiamo anche specificato che gli stipendi sono ottimi e rapportati al costo della vita.

Infatti un cittadino finlandese guadagna al mese in media 2.500 euro lordi.

La guida per comprare casa all’estero

Poiché ogni Paese estero, se vuoi comprare casa in un altro Stato, presenta una procedura particolare rapportata anche alle leggi stabilite all’interno dello Stato stesso, noi di Likecasa abbiamo preparato una guida per comprare casa, che ti potrà dare tutte le dritte che stai cercando sui consigli utili su come orientarti proprio per l’acquisto dell’immobile che possa fare al caso tuo.

Consulta la guida per comprare casa all’estero e scopri tutto ciò che c’è da sapere per non commettere errori.

In questo modo saprai orientarti al meglio su tutto quello che c’è da sapere in maniera precisa per non ritrovarti ad avere a che fare con delle problematiche che possono subentrare dopo che hai concluso l’affare dell’acquisto in un altro Stato, anche se questo fa parte dell’Unione Europea.

I nostri consigli ti saranno sicuramente molto utili, per procedere in maniera davvero sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here