Comprare Casa in Bulgaria: Quanto Costa, Come Funziona e Tasse!

comprare casa in bulgaria prezzi

Comprare casa in Bulgaria può essere un investimento molto conveniente, considerando le caratteristiche del mercato immobiliare in questo Paese.

Infatti hai anche la possibilità di risparmiare facendo investimenti meno dispendiosi rispetto a quelli che dovresti fare per il nostro Paese.

Il mercato immobiliare in Bulgaria è in crescita.

Il valore degli immobili in questo Paese dell’Est Europa aumenta di anno in anno.

Tuttavia gli investimenti si rivelano intelligenti, perché i costi degli immobili sono relativamente più bassi facendo il confronto con la media di ciò che viene registrato nel mercato europeo in generale.

Abbiamo preparato un’apposita guida, che ti spiega cosa dovresti fare per comprare una casa in Bulgaria.

Intendiamo spiegarti come muoverti per cercare la casa e poi per procedere alla compravendita.

Se ti interessano i riferimenti di questo mercato in espansione, fai pure riferimento sulle nostre informazioni!

INIZIAMO!

Come funziona la procedura di acquisto

Cominciamo cercando di spiegare bene come comprare casa in Bulgaria, mettendo in evidenza i punti fondamentali dell’iter che bisogna seguire a livello burocratico.

Per comprare casa in Bulgaria l’acquirente occorre:

  • versare un acconto che corrisponde al 10-20% dell’importo
  • se non conosci la lingua bulgara, fatti assistere da un professionista, che sia preparato anche sulle normative a livello urbanistico e su tutte le procedure della compravendita, ad esempio un avvocato

Queste figure devono essere presenti dal notaio, quando si stipula il contratto.

Siti per comprare casa in Bulgaria

Come cercare case in Bulgaria?

La soluzione che più ti consigliamo è di andare sul posto, per vedere direttamente l’immobile che ti possa interessare.

Tuttavia, se vuoi avere per cominciare un’idea sui tipi di case che potrebbero fare al caso tuo, puoi rifarti ad alcuni siti in particolare, che sono proprio incentrati sul mercato degli immobili in questo Paese europeo.

D’altronde ricordati che trovare una casa in Bulgaria non è affatto così difficile come si possa pensare.

Infatti nell’ambito di questo mercato non si hanno molte richieste.

Alcuni siti utili possono essere Bulgarianproperties.com e Domaza.bg.

Su questi portali puoi trovare degli annunci specifici che si riferiscono alla vendita di case e quindi sarai più facilitato nel trovare gli immobili che possano corrispondere alle tue esigenze.

Questi siti possono rappresentare un ottimo strumento di consultazione per comprare casa in Bulgaria.

Quanto costa una casa in Bulgaria

I prezzi delle case in Bulgaria possono essere molto variabili.

Per esempio comprare casa in Bulgaria sul mare può comportare una spesa diversa rispetto all’acquisto di una casa in altre zone del Paese.

Ma vediamo nello specifico delle case in Bulgaria i costi, anche a seconda della zona che scegli.

  • Sofia: negli ultimi anni i prezzi della capitale stanno aumentando. Soprattutto aumentano i prezzi degli appartamenti nei complessi residenziali. Per questa tipologia di case i costi sono aumentati del 6-7% negli ultimi anni. Per esempio nella zona James Boucher un appartamento può costare circa 1.415 euro al metro quadro. Nella zona 6th September puoi spendere circa 1.574 euro al metro quadro. In centro una casa costa circa 1.857 euro al metro quadro, mentre in una zona periferica circa 1.950 euro al metro quadro.
  • Plovdiv: rappresenta un importante centro commerciale e finanziario. Qui ci possono essere degli investimenti redditizi, perché i prezzi sono più bassi rispetto ad altre zone della Bulgaria. Nel centro storico di questa città un appartamento che va dai 29 ai 90 metri quadri può essere acquistato con una cifra compresa tra i 12.300 e i 40.000 euro.
  • Località balneare della Bulgaria, ricordati che negli ultimi anni queste zone sono state oggetto di costruzione di nuovi complessi immobiliari, proprio per venire incontro alle esigenze di chi, essendo straniero, vuole avere una seconda casa per le vacanze. Una casa dai 200 agli 800 metri quadri può essere acquistata con una cifra compresa tra 25.000 euro e 40.000 euro.
  • Località sciistiche, come le zone più famose a questo riguardo che sono Bansko e tutto il territorio di Borovets. Anche qui prezzi tra i più bassi d’Europa, per una casa indipendente dai 300 ai 400 metri quadri cifre comprese intorno ad una media di 45.000 euro.
  • Edifici di carattere rurale comprensivi di terreno. Vediamo per esempio quanto costano le case rurali in Bulgaria nella zona di Montana, che si trova nella parte Nord Ovest del Paese. Una casa rurale di 55 metri quadrati si può comprare a 3.700 euro e una casa singola con terreno di 2.000 metri quadri a 6.500 euro.

Comunque nel calcolo delle spese considera anche il costo del professionista a cui ti rivolgi per seguire il processo di compravendita.

Le parcelle degli avvocati possono variare in proporzione al costo dell’immobile.

Per esempio, per case il cui prezzo va dai 25.000 ai 50.000 euro, la parcella in media sarà di 250 euro, più uno 0,2% di surplus.

In ogni caso i prezzi degli onorari possono variare da professionista a professionista e in base alla zona in cui viene effettuata la vendita.

Per esempio i prezzi possono essere più alti a Sofia e più bassi in zone al di fuori della capitale.

Le agenzie immobiliari a cui rivolgersi

Alcune agenzie immobiliari in Bulgaria possono sicuramente aiutarti nella scelta per comprare una casa in Bulgaria.

Magari facendo riferimento prima ai siti che ti abbiamo indicato, poi vai sul posto e ti consigliamo di rivolgerti ad una specifica agenzia immobiliare, che ti possa dare i giusti consigli anche nella scelta dell’immobile.

Per esempio puoi rivolgerti a Bulgaria Invest, a Imoti Plus, a Dream Home o, per citare altri nomi, Lazur BG e Yantra Homes.

Le tasse sulle case in Bulgaria

Nel calcolo delle spese che devi pagare per comprare una casa in Bulgaria, inserisci anche i costi notarili, quelli relativi al controllo catastale ed ipotecario e le tasse statali, che corrispondono generalmente al 3-4% del valore dell’immobile.

L’IVA generalmente viene compresa già nel prezzo proposto per l’acquisto e corrisponde al 20%, anche se in alcuni casi ci possono essere delle modifiche relativamente a delle agevolazioni fiscali.

Assicurati sempre che l’IVA sia compresa nel prezzo che ti propone il venditore, per avere già un’idea del totale del costo.

Fra le altre tasse da pagare c’è la Property Tax, che è una tassa sulla proprietà.

Corrisponde al 2% del valore dell’immobile e deve essere pagata al momento dell’acquisto.

Considera anche la tassa sui rifiuti, che non è molto alta e può variare in base alla zona in cui è collocata l’abitazione e alle dimensioni dell’immobile.

Consigli utili

Già nel corso di questa guida ti abbiamo aiutato nel darti alcuni consigli molto utili su ciò che devi sapere per comprare casa in Bulgaria.

Non affidarti completamente al fai da te, ma rivolgiti sempre ad un professionista, soprattutto per essere aiutato nelle difficoltà di comunicazione che comporta la lingua diversa dall’italiano.

Per non ritrovarti ad avere brutte sorprese e a spendere di più rispetto a quanto avevi preventivato, chiedi sempre esplicitamente se l’IVA è compresa nel prezzo di acquisto di una casa.

A volte sono stati riscontrati degli episodi di “furto d’immobili”, con il cambio del nome dell’acquirente.

Per questo devi sapere che il sistema immobiliare si sta muovendo in modo tale che l’Agenzia del Registro non rilasci più copie di atti notarili non autenticate.

Inoltre da poco è stato messo in atto un nuovo emendamento con il quale viene stabilito il divieto di accedere a copie di atti notarili di altre persone, proprio per scongiurare spiacevoli sorprese.

Per accedere agli atti notarili devi sempre rivolgerti ad un avvocato o ad un notaio.

Approfondimenti importanti

In questa guida ti abbiamo spiegato come comprare casa in Bulgaria, quali sono i prezzi al mq e gli elementi fondamentali da non sottovalutare.

Noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti potrà essere molto utile e che non devi assolutamente perdere: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here